Volkswagen: cosa offre l'attuale Caddy 🎥

Le station wagon a tetto alto di PRAKTIKUS non fanno necessariamente battere il cuore degli automobilisti. Sono soprattutto una cosa: soluzioni di trasporto pratiche. L'ultimo membro della classe è il nuovo Caddy di Volkswagen. La quinta generazione del modello utilizza per la prima volta la piattaforma della Golf, che si rivela particolarmente vantaggiosa nelle versioni per autovetture. L'abitacolo è più spazioso grazie ai 2,75 metri di [...]

La quinta generazione di modelli utilizza per la prima volta la piattaforma della Golf, che si rivela particolarmente vantaggiosa nelle versioni per autovetture. L'abitacolo è cresciuto notevolmente grazie all'aumento del passo di 2,75 metri, in modo da poter ospitare fino a sette persone nell'arioso abitacolo.

Caddy
Il Caddy è cresciuto notevolmente in lunghezza, larghezza e altezza dalla sua prima presentazione nel 1978 (a sinistra).

È possibile scegliere tra 19 assistenti
Il tetto in vetro opzionale da 1,4 metri quadrati illumina ulteriormente l'atmosfera, mentre elementi come l'avviamento e il sistema di chiusura senza chiave diffondono un certo lusso non necessariamente comune in questa classe.

La casa di Wolfsburg punta sulla crescita anche per quanto riguarda l'offerta di assistenti e mette a disposizione del Caddy 19 sistemi, cinque dei quali al debutto.

Assistente alla manovra del rimorchio come opzione
Tra questi, il Travel Assist, che consente la guida assistita a tutte le velocità. Il Turn Assist protegge dagli incidenti quando si attraversa la corsia opposta e, per la prima volta in questo segmento, viene utilizzato il Trailer Manoeuvring Assist.

Modello californiano in arrivo l'anno prossimo
È in preparazione una versione a trazione integrale e l'anno prossimo Volkswagen Veicoli Commerciali lancerà una variante camper, il Caddy California. Il veicolo per il tempo libero può essere equipaggiato con una mini-cucina, un tetto panoramico in vetro e una tenda di nuova concezione. Il prezzo di listino partirà da meno di 30.000 franchi svizzeri.

Variante plug-in, gas naturale e doppio dosaggio
In questo segmento, la quota di diesel è particolarmente elevata, ed è per questo che gli sviluppatori hanno dato al Caddy il processo di doppio dosaggio. L'Adblue viene iniettato selettivamente a monte di due convertitori catalitici SCR (Selective Catalytic Reduction), ottimizzando così il bilancio dei gas di scarico.
È possibile scegliere tra tre livelli di potenza per il motore TDI da due litri, che produce 75 CV, 102 CV o 122 CV. È disponibile anche un motore turbo benzina da 114 CV.

Il direttore marketing Heinz Jürgen Löw: "Una variante plug-in sarà sul mercato entro tre anni". Un motore turbo a gas naturale da 130 CV e un eHybrid completano la gamma.

La plastica dura dà un'impressione di valore
Negli interni, il Caddy non riesce a nascondere completamente le sue origini nel settore dei veicoli commerciali. Dominano le plastiche dure facili da pulire, ma rifinite in modo tale da dare un'impressione di qualità.

I sedili per il conducente e i passeggeri offrono un buon sostegno laterale e gli ammortizzatori e le sospensioni non danno nemmeno l'impressione che il Caddy sia stato progettato anche come veicolo commerciale.

Cambio a doppia frizione a 7 rapporti su richiesta
I potenti motori TDI sono dotati di serie di un cambio manuale a sei rapporti, mentre il cambio a doppia frizione a sette rapporti è disponibile come optional. Una volta in movimento, il Caddy mostra il suo lato più semplice. L'asse posteriore di nuova concezione migliora notevolmente il comfort di marcia. Nel bagagliaio è possibile riporre facilmente anche gli utensili per un viaggio di vacanza più lungo, mentre gli appassionati di sport ricreativi troveranno molto spazio per le loro attrezzature sportive.

I prezzi partono da 22 262 franchi svizzeri per il Cargo con passo corto, 2,0 litri diesel da 75 CV, manuale a 6 rapporti e trazione anteriore. Sono disponibili le varianti di allestimento Cargo, Kombi, Caddy, Life e Style.

Modello speciale d'ingresso a partire da 18 427 franchi
I primi modelli speciali per il lancio del nuovo Caddy sono già arrivati. A partire da 18 427 franchi svizzeri, l'Entry 2.0 TDI con cambio manuale a sei marce e 75 CV basato su Cargo o Kombi offre, tra l'altro, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, nonché la radio Composition Audio con display a colori touch da 6,5 pollici.

volkswagen-nutzfahrzeuge.ch

(Visitata 236 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento