Toyota: Yaris GRMN sprinta con 212 CV

EMOZIONE La notizia più importante è la prima: Toyota sta tornando a costruire auto per il cuore. La Yaris GRMN è la prima di queste. Il propulsore da 212 CV è disponibile solo in edizione limitata, già esaurita. Negli ultimi anni, Toyota si è fatta un nome soprattutto come maestro dell'ibrido. Modelli come la Prius, la Auris e il SUV compatto C-HR hanno caratterizzato [...]

Yaris
La griglia nera del radiatore a nido d'ape, la verniciatura originale e lo spoiler nero sul tetto sono le caratteristiche più evidenti della Toyota Yaris GRMN.

Negli ultimi anni, Toyota si è fatta un nome soprattutto come maestro dell'ibrido. Modelli come la Prius, la Auris e il SUV compatto C-HR hanno caratterizzato il marchio. La coupé sportiva GT86, lanciata in Europa nel settembre 2012 come successore della Celica, dismessa nel 2005, è stata l'unica lodevole eccezione del recente passato. Sotto l'etichetta Gazoo Racing (GR)  L'azienda sta lanciando modelli con un'accentuazione sportiva, come fanno da tempo con successo BMW (M), Mercedes (AMG), Audi (RS) e Seat (Cupra).

Mini auto sportive per veri appassionati di motori

Le ultime due lettere della denominazione del modello Yaris GRMN stanno per Master of Nürburgring. Il circuito più impegnativo del mondo per molti appassionati di sport motoristici gode di uno status di culto anche nel lontano Giappone. La mini-sportiva a tre porte, costruita a Valenciennes, in Francia, è disponibile esclusivamente nel colore esterno bicolore bianco/nero, con elementi di design speciali in rosso/nero ed equipaggiamenti esclusivi come i sedili sportivi che offrono un perfetto sostegno laterale.

Yaris
La Toyota Yaris GRMN si distingue per gli elementi di design rossi e neri, per l'equipaggiamento esclusivo e per i sedili sportivi che offrono un perfetto sostegno laterale.

Da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi

Il peso ridotto (1135 kg) fa la sua bella figura anche in pista. Il preciso cambio a 6 marce con corsa ridotta supporta in modo ottimale il motore a benzina da 1,8 litri con compressore. La piccola giapponese scatta da ferma a 100 km/h in soli 6,4 secondi, è perfettamente bilanciata e beneficia degli ammortizzatori Sachs per un'eccellente tenuta di strada. È un peccato che sia improbabile un'ulteriore edizione di questo concentrato di potenza da 36.990 franchi svizzeri.

toyota.ch

(Visitata 186 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento