Toyota: d'ora in poi anche completamente sotto potenza 🎥

Il pioniere dell'ibrido BEYOND ZERO Toyota lancia il SUV compatto sportivo bZ4X, il primo modello di serie a propulsione esclusivamente elettrica. È disponibile con trazione anteriore o integrale e mostra sorprendenti qualità fuoristradistiche.

La Toyota bZ4X è un veicolo pratico e confortevole per tutti i giorni, disponibile anche con trazione integrale.

 

Dopo molti modelli ibridi e un'auto a idrogeno, Toyota sta ora espandendo la sua gamma di motorizzazioni in direzione di quelle elettriche a batteria con il SUV compatto bZ4X. Il nome un po' criptico del sottomarchio bZ significa "oltre lo zero".

Con i prodotti e i servizi sotto questa bandiera, i giapponesi vogliono impegnarsi per una migliore mobilità per tutti. Il primo modello della serie è il bZ4X, un veicolo pratico e confortevole per tutti i giorni.

Toyota bZ4X
La nuova Toyota bZ4X elettrica non teme la neve, la fanghiglia e le strade dissestate.

Sulla nuova piattaforma del Gruppo
Anche la Solterra, sviluppata insieme alla Subaru, e la Lexus RZ 450e sono basate sulla nuova piattaforma e-TNGA (Toyota New Global Architecture) della Toyota bZ4X. In sostanza, la piattaforma è adatta alla trazione anteriore, posteriore e integrale.

La bZ4X parte da una lunghezza di 4,69 metri, un passo di 2,85 metri - con sbalzi di conseguenza ridotti - e ruote fino a 20 pollici.

Sarà disponibile a partire da metà anno con trazione anteriore o integrale e con una capacità della batteria di 71 kWh. Ciò consentirà un'autonomia fino a 410 chilometri (AWD) e 460 chilometri (FWD).

Scelta di una o due unità
All'esterno spiccano gli ampi passaruota neri, che fanno sembrare la carrozzeria più bassa e le ruote ancora più grandi. Tipici sono anche lo spoiler sul tetto, lo spoiler sul labbro posteriore e il diffusore.

Le ruote anteriori delle versioni FWD sono azionate da un motore sincrono da 150 kW (204 CV) che eroga una coppia massima di 265 Nm. Le versioni FWD erogano una coppia massima di 336 Nm e 160 kW (218 CV) con due motori, accelerano a 100 km/h in 7,7 secondi e consentono la guida con un solo pedale in molte situazioni.

Con piacere anche escursioni nel terreno
La nuova Toyota elettrica a trazione integrale si distingue anche per le sue qualità nella guida su strade non asfaltate e passaggi ripidi. A questo scopo, Toyota ha sviluppato uno speciale sistema 4×4 insieme al partner Subaru.

Con tre programmi di guida X-mode, la guida in condizioni particolarmente difficili è ottimizzata. Il bZ4X è in grado di superare profondità di guado fino a 50 centimetri e Toyota dichiara un modesto diametro di sterzata di 11,4 metri.

Il tetto solare amplia la gamma
In mezz'ora, la batteria del bZ4X è carica all'80% presso la stazione di ricarica rapida pubblica da 150 kW. L'energia supplementare è disponibile se si sceglie il tetto a pannelli solari come opzione. Secondo il produttore, il tetto fornisce fino a 1800 chilometri di autonomia aggiuntiva all'anno.

toyota.ch

(Visitato 661 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento