Toyota: la Yaris GR offre una potenza di 261 CV

PICCOLA, MA OHO La GR Yaris omologata per il rally da Toyota entra in gara anche in versione stradale. L'utilitaria è dotata di trazione integrale e di un potente motore turbo a tre cilindri con una cilindrata di 1,6 litri. L'utilitaria da rally è stata sviluppata dai professionisti di Toyota Gazoo Racing. Partendo da un progetto della divisione motorsport Toyota Gazoo Racing (TGR), che ha sviluppato la trazione anteriore [...]

La piccola auto da rally è stata sviluppata dai professionisti di Toyota Gazoo Racing.

Partendo da un progetto della divisione motorsport Toyota Gazoo Racing (TGR), che ha equipaggiato il predecessore a trazione anteriore con un motore sovralimentato da 213 CV della Lotus Exige, ora arriva lo sviluppo completamente nuovo di una piccola auto da rally. Viene prodotta su una linea speciale presso lo stabilimento di Motomachi. La piattaforma e il motore sono completamente nuovi, così come le sospensioni, lo stile aerodinamico e la trazione integrale permanente GR-Four.

Veicolo per la guida sportiva
La nana di potenza è stata progettata come un veicolo per la guida sportiva su strada, ma anche per l'uso sui circuiti di gara. Secondo Toyota, la GR Yaris è stata sviluppata sulla base dell'esperienza acquisita nei rally, per i quali servirà come modello di omologazione.

Questo la rende il diretto successore della Celica GT-Four, che ha volato sulle piste nel 1991 con la leggenda del rally Carlos Sainz e ha visto la sua ultima edizione nel 1999.

Collegamento di due piattaforme
Per consentire la trazione su tutte e quattro le ruote, Toyota ha combinato due piattaforme. La parte anteriore è basata sulla piattaforma GA-B della classe delle auto compatte, quella posteriore sulla piattaforma GA-C della classe delle auto compatte. All'anteriore sono stati utilizzati montanti McPherson, mentre al posteriore il lavoro è stato svolto da un asse a doppio braccio. Anche la carreggiata è stata allargata.

La piccola sportiva da rally è frenata all'asse anteriore da pinze fisse a quattro pistoncini con dischi scanalati da 365 millimetri.

Distribuzione del peso e centro di gravità
La linea del tetto è stata abbassata di 91 millimetri rispetto alla nuova generazione di Yaris e le portiere sono prive di cornice. Il nuovo motore turbo da 1,6 litri è stato spostato più al centro dell'auto e la batteria è alloggiata nel bagagliaio per una migliore distribuzione del peso e un baricentro più basso.

In 5,5 secondi a 100 km/h
Il motore turbo a tre cilindri da oltre 250 CV è una novità mondiale nel segmento delle auto piccole. Grazie al raffreddamento della corona del pistone, all'ugello multiolio, alle valvole di scarico più grandi e alla porta di aspirazione lavorata, il motore a dodici valvole è in grado di erogare ben 360 Newton metri alle ruote.

Il cambio manuale a sei rapporti converte la potenza fino alla velocità massima limitata. Con un peso di soli 1280 kg, la vettura sportiva a trazione integrale accelera da fermo a 100 km/h in 5,5 secondi.

Sistema con due differenziali Torsen
Un sistema di trazione integrale flessibile e di nuova concezione, il GR-Four, è responsabile della trazione. In teoria, è possibile qualsiasi distribuzione, dalla pura trazione anteriore alla pura trazione posteriore. Il sistema può essere integrato da due differenziali Torsen, che distribuiscono la potenza ancora una volta tra le ruote di un asse.

Un pacchetto di circuiti è disponibile su richiesta
In questo modo, Toyota offre ai suoi clienti il materiale necessario per i rally. Di serie, la distribuzione del sistema di trazione integrale sarà 60:40, 30:70 o 50:50, a seconda del programma di guida. La distribuzione della coppia reagisce automaticamente alle condizioni del momento.

Come optional, Toyota offre il cosiddetto Circuit Pack per i circuiti e i rally, che comprende sospensioni più rigide, cerchi in lega forgiati da 18 pollici e due differenziali Torsen per l'asse anteriore e posteriore.

La commercializzazione della GR Yaris è prevista per la seconda metà dell'anno. I prezzi e gli equipaggiamenti per la Svizzera non sono ancora stati fissati.

toyota.ch
tokyoautosalon.jp

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