Porsche: la nuova 718 Cayman GT4 Clubsport 🎥

DUE VARIANTI Tre anni dopo la sua anteprima, Porsche ha presentato la nuova 718 Cayman GT4 Clubsport durante i test drive a Daytona (USA). Costruita per i circuiti o per le gare, la nuova nata è un'evoluzione coerente del modello di successo di Weissach. Durante lo sviluppo, l'attenzione si è concentrata non solo su una guidabilità ancora migliore e su tempi sul giro più veloci, ma anche sulla maneggevolezza sostenibile [...]

Durante lo sviluppo, l'attenzione si è concentrata non solo su una guidabilità ancora migliore e su tempi sul giro più veloci, ma anche sull'uso sostenibile delle materie prime. La nuova 718 Cayman GT4 Clubsport è la prima auto da corsa prodotta in serie con parti della carrozzeria realizzate in materiale composito di biofibra.

Le porte del guidatore e del passeggero e l'alettone posteriore sono realizzati con una miscela di fibre naturali, che consiste principalmente in residui agricoli come fibre di lino o canapa e ha proprietà simili alla fibra di carbonio in termini di peso e rigidità.

425 CV leggero
La 718 GT4 Clubsport è alimentata da un motore boxer a sei cilindri da 3,8 litri con 425 CV. Rispetto al suo predecessore, questo significa un aumento di potenza di 40 CV.

La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite una trasmissione Porsche a doppia frizione con sei marce e un bloccaggio meccanico dell'asse posteriore. Il leggero assale anteriore a montanti proviene dalla sorella maggiore 911 GT3 Cup.

L'impianto frenante da corsa, di dimensioni generose, è dotato di dischi in acciaio con un diametro di 380 millimetri all'anteriore e al posteriore. Il peso totale, compresa la gabbia di sicurezza saldata di serie, è di soli 1320 chili.

Due varianti
Per la prima volta, l'auto sportiva a motore centrale quasi di serie è disponibile franco fabbrica in due versioni: come modello "Trackday" senza omologazione stradale (prezzo 134.000 euro più tasse) per ambiziosi piloti amatoriali e come "Competition" per gareggiare nelle numerose serie GT4 nazionali e internazionali (prezzo 157.000 euro).

Entrambe le varianti sono già ordinabili e saranno consegnate a team e piloti di tutto il mondo a partire da febbraio. A livello nazionale, la nuova 718 Cayman GT4 Clubsport sarà sicuramente vista in azione nelle sei gare su circuito all'estero della Porsche Cup Suisse, forse anche in uno o due slalom in Svizzera.

porsche.ch

porsche-clubs.ch

 

 

(Visitata 161 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento