Porsche: una chicca per i puristi della 911 🎥

Come capitolo conclusivo della storia della 911 con motore a combustione pura, Porsche presenta la 911 S/T. Il 4 litri boxer della GT3 RS è abbinato a un cambio manuale.

 

Porsche ha fissato gli standard per le auto sportive fin dal 1963 con il modello 911 a motore posteriore. Mentre il motore boxer a sei cilindri della prima 911 da due litri produceva 120 CV, oggi sono disponibili 525 CV nei modelli GT3 RS e GT3 Touring, sempre con il concetto boxer e sei cilindri, ma con una cilindrata doppia. Per il 60° anniversario, la Casa di Stoccarda ha ora preparato una variante particolarmente attraente: la S/T, la 911 più leggera e più pura della generazione 992. Le porte e il tetto in carbonio si riconoscono subito come nuovi componenti. Lo spoiler posteriore discretamente integrato si muove solo a 120 km/h per lasciare l'esterno inalterato il più a lungo possibile.

Porsche 911 S/T
Sebbene la 911 S/T sia immediatamente riconoscibile come una 911, contiene molti nuovi componenti leggeri.

Maestro delle curve

Sebbene l'esclusiva nuova arrivata, che sarà prodotta solo in 1963 esemplari, abbia il motore della GT3 RS, ha bisogno di un tempo leggermente superiore per lo sprint di parata a 100 km/h perché non è dotata del cambio a doppia frizione PDK, ma di un cambio manuale a 6 rapporti. Tuttavia, questo non è uno svantaggio per i puristi delle auto sportive, perché cambiare le marce a mano è più divertente e, inoltre, l'auto probabilmente non verrà guidata in pista, ma dove i suoi punti di forza forniscono un'adrenalina particolarmente elevata: sulle tortuose strade di campagna. Le marce sono rapide e facili da cambiare e ci si abitua rapidamente alla speciale frizione leggera abbinata a un volano monomassa. Questo risparmio di peso fa sì che il motore boxer ad aspirazione naturale giri ancora più facilmente. Infine, la coppia massima di 465 Nm viene raggiunta solo a 6300 giri/min e la potenza massima di 525 CV a 8500 giri/min.

Peso di 1380 chilogrammi

La S/T è affilata e precisa e può essere guidata ad alta velocità in tutti i tipi di curve. Per risparmiare peso, si può rinunciare all'asse posteriore sterzante e non è necessaria nemmeno la trazione integrale. Per rallentare l'auto, se necessario in modo impressionante e violento, è montato di serie un freno carboceramico ad alte prestazioni. Poiché molti componenti in carbonio sono utilizzati anche per la carrozzeria, la 911 S/T pesa solo 1380 chilogrammi. Di serie sono montati cerchi in magnesio da 20 pollici all'anteriore e da 21 pollici al posteriore.

Numero di partenza e orologio

La vettura può essere ordinata immediatamente a un prezzo che parte da 366.000 franchi svizzeri. Tuttavia, non è certo che sia ancora possibile accaparrarsene una, poiché i concessionari non ricevono un numero illimitato di veicoli - e probabilmente i clienti sono già stati determinati. Per sottolineare la pretesa di purismo e tradizione, Porsche offre un Heritage Design Package per la S/T al prezzo di 21.280 franchi. Questo pacchetto comprende il nuovo colore esterno Shoreblue Metallic e il colore dei cerchi Ceramica; inoltre, su richiesta, è possibile applicare alle portiere una serie di pellicole decorative e un numero iniziale. Per la clientela più esclusiva è disponibile anche il Cronografo 1 - 911 S/T, che si abbina alla vettura in molti dettagli di design e che è disponibile a un prezzo aggiuntivo di 11 950 franchi.

porsche.ch

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