Mercedes-Benz: Ridurre i costi fissi è l'obiettivo 🎥

FUTURO Con l'introduzione della nuova Architettura Elettrica Van (VAN.EA), modulare e scalabile, Mercedes-Benz Vans intende assicurarsi la leadership nella mobilità elettrica e nelle esperienze digitali.

 

Mercedes-Benz Vans punta a una quota di BEV fino al 20% delle vendite totali di veicoli entro il 2026 e a oltre il 50% entro il 2030. Gli obiettivi finanziari del produttore di furgoni sono di ridurre i costi fissi di circa il 20% entro la metà del decennio e di raggiungere un rendimento rettificato a due cifre sulle vendite entro la fine del decennio.

Furgoni Mercedes
Mercedes-Benz Vans punta su un futuro completamente elettrico

Il velocista ha iniziato come pioniere

Circa 30 anni fa, Mercedes-Benz Vans ha creato il segmento Sprinter, che ancora oggi è il fiore all'occhiello della gamma. Già nel 2010, la business unit ha presentato il primo furgone elettrico di serie, il Vito E-Cell. Nel 2023 Mercedes-Benz Vans offrirà varianti completamente elettriche in tutti i segmenti, dal furgone compatto a quello di medie dimensioni fino a quello di grandi dimensioni.

Sostenuto da diversi pilastri

Mercedes Vans si concentrerà sempre più sui segmenti premium e sulla crescita redditizia. A tal fine, la divisione si concentrerà su regioni, canali di vendita, prodotti e settori con margini elevati. Poiché l'azienda serve sia clienti privati che commerciali, adotterà un approccio differenziato per ciascun segmento.

L'Europa è il mercato più forte della divisione e rappresenta il 60% delle vendite totali. Entro il 2030, l'azienda di Stoccarda vuole aumentare in modo significativo le vendite negli Stati Uniti e una leva per farlo è l'espansione del portafoglio per includere gli e-transporter usati in commercio. Per la prima volta, i furgoni privati basati su VAN.EA saranno offerti con un nuovo posizionamento di lusso, per soddisfare ancora di più le aspettative di una clientela esigente, soprattutto in Cina.

Da Las Vegas a Long Beach

Attualmente, il nuovo e-Sprinter è l'e-van più efficiente. Nell'ottobre 2022, Mercedes-Benz Vans ha dimostrato la sua efficienza con un test drive nelle condizioni reali di una consegna espressa. Il percorso andava da Stoccarda a Monaco e ritorno con una sola carica della batteria.

Recentemente, il nuovo e-Sprinter ha completato un altro test negli Stati Uniti. Un veicolo di pre-produzione del nuovo modello, dotato di una batteria da 113 kWh, ha percorso la distanza da Las Vegas al Tech Center di Mercedes-Benz a Long Beach senza soste di ricarica. Ciò corrisponde a 443 chilometri.

Produttività e processi snelli

Nell'ambito dell'introduzione di VAN.EA, Mercedes-Benz Vans sta riorganizzando la sua rete di produzione globale e per la prima volta ci sarà un sito esclusivamente dedicato alla produzione di grandi furgoni completamente elettrici. Lo stabilimento di Jawor, in Polonia, stabilirà nuovi standard per la produzione di furgoni elettrici, sia in termini di produttività e processi snelli che di sostenibilità.

mercedes-benz.ch

(Visitata 224 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento