Ford EcoSport: costruzione leggera come in natura

FORD ECOSPORT Gli alveari hanno ispirato gli ingegneri a sviluppare il cosiddetto "Honeycomb Shelf", una copertura del pianale di carico in cellulosa leggera in grado di sostenere 100 volte il proprio peso. La nuova Ford EcoSport segna la prima volta che Ford utilizza la copertura del pianale di carico per nascondere gli oggetti di valore all'interno del veicolo. Il [...]

Nella nuova Ford EcoSport, la copertura del pianale di carico viene utilizzata per la prima volta da Ford per nascondere gli oggetti di valore nel veicolo al di fuori dell'area visibile. Con un peso di soli 3 kg, la copertura può trasportare un carico totale di oltre 300 kg, più pesante di tre uomini adulti di media statura più una cassetta per apicoltori.

Ford EcoSport prova di resistenza AutoSprintCH
La copertina sostiene facilmente il peso di tre uomini adulti.

Per il "Ripiano a nido d'ape", gli ingegneri hanno inserito celle a nido d'ape realizzate con carta riciclata e un adesivo a base d'acqua tra due strati di fibra di vetro leggera e resistente. Questo design particolarmente leggero favorisce anche l'efficienza dei consumi.

Le vendite di SUV di Ford in Europa potrebbero superare per la prima volta quest'anno la soglia dei 200.000 esemplari. Già nel 2017 sono stati venduti il 24% di SUV in più rispetto all'anno precedente. In termini di singoli modelli, le vendite della compatta Ford EcoSport sono aumentate del 12%, quelle della media Ford Kuga di circa il 25% e la Ford Edge è aumentata addirittura del 94%.

www.ford.ch

Ford EcoSport 2017 Spazio di carico AutoSprintCH
La "mensola a nido d'ape" (controsoffitto del vano di carico) è stata ispirata dalle api, il rapporto tra peso e capacità portante del materiale è superiore a quello dell'acciaio.
(Visitata 101 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento