Land Rover: Prova l'ultima Range in movimento 🎥

FILM AB Per oltre 50 anni, l'icona britannica è stata il modello ineguagliabile di tutti i SUV di lusso. Ora arriva la quinta generazione del modello, e ancora una volta alza il livello in molti settori. Accomodatevi.

Il design della nuova gamma è spettacolare. Elegante, senza fronzoli e senza spigoli.

 

Con una lunghezza di 5,05 metri, o 5,25 metri nella versione a passo lungo, la Range Rover è cresciuta di sei centimetri all'esterno, ma è cresciuta davvero sotto la scocca.

Tuttavia, anche questa lamiera merita qualche parola, perché il design della nuova Range è spettacolare - e questo perché è così ridotto (video sopra). Liscio, elegante e privo di angoli e spigoli, ma così pulito che si è rinunciato persino alle modanature sulla linea dei finestrini.

Land Rover
Nulla è stato modificato nelle proporzioni tipiche della Range Rover, e solo poco nella parte anteriore.

Design elaborato di nuova generazione
Nulla è stato modificato nelle proporzioni tipiche e poco nel volto, ma il posteriore spicca con luci a LED molto strette in formato verticale, nascoste in elementi neri e collegate orizzontalmente.

A questo scopo, i LED sono montati in modo da brillare verso l'interno e la loro luce viene poi riflessa verso l'esterno: è solo uno dei tanti dettagli che illustrano l'elaborato design della nuova generazione.

La gamma è stata testata per oltre un milione di chilometri, con 125 brevetti in corso di registrazione.

 

Test su oltre un milione di chilometri
Lo sforzo è stato enorme: la nuova gamma è stata sviluppata da 7000 persone in cinque anni, in più di sette milioni di ore di lavoro e testata su oltre un milione di chilometri di prova, con 125 brevetti depositati (video al centro).

Qualche esempio? 35 altoparlanti con una potenza musicale fino a 1600 watt forniscono il suono agli occupanti, con due altoparlanti in ciascuno dei poggiatesta con cancellazione attiva del rumore per bloccare il rumore di guida.

Un sistema di filtraggio ripulisce l'aria da odori, allergeni, batteri e virus, mentre nella parte posteriore ci si può accomodare su sedili feudali reclinabili con una console centrale a tutta lunghezza completa di tablet integrato e tavolini ripiegabili elettricamente. Per la prima volta è disponibile anche una terza fila di sedili (solo LWB).

Sistema di compensazione contro i movimenti fastidiosi
Le sospensioni pneumatiche agiscono con lungimiranza e, insieme al sistema di compensazione del rollio, eliminano i movimenti indesiderati della carrozzeria, mentre la trazione integrale misura il livello di aderenza di ciascuna ruota 100 volte al secondo e distribuisce la potenza di conseguenza. Grazie alle ruote sterzanti, il raggio di sterzata si riduce a meno di undici metri, un valore notevole per questo colosso (video sotto).

Le sospensioni pneumatiche e il sistema di compensazione del rollio attenuano i movimenti indesiderati della carrozzeria.

 

Autonomia elettrica fino a 100 chilometri
È possibile scegliere tra un diesel da 3 litri con 250, 300 o 350 CV, un motore a benzina da 3 litri con 400 CV e un V8 da 4,4 litri con 530 CV. Nel corso dell'anno seguiranno due ibridi plug-in con un'autonomia elettrica fino a 100 chilometri.

"Queste varianti saranno particolarmente apprezzate", afferma Damian Donnellan, responsabile di Jaguar Land Rover Svizzera, che attende anche la prima Range Rover puramente elettrica, che dovrebbe essere pronta nel 2024. I prezzi partono da 138.200 franchi svizzeri, il lancio sul mercato svizzero è previsto per aprile.

Testo: Dave Schneider

landrover.ch

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