Jaguar: il delicato rinnovamento della classe media

PRIMA IMPRESSIONE Jaguar fa quello che fanno in molti. Il delicato rinnovamento della XE di medie dimensioni, che mira a sfidare la BMW a tre porte e la Mercedes Classe C, rende la quattro porte visivamente più ampia. Si ricordano i tempi in cui il "muso a quattro occhi" sembrava essere la misura di tutte le cose. La tecnologia LED rende ora possibile che le luci [...]

Jaguar
Con una griglia più ampia e un nuovo paraurti, la Jaguar XE svetta su cerchi da 29 pollici.
Jaguar
Al passo con i tempi, il numero di display informativi è aumentato, gli schermi sensibili al tocco forniscono immagini nitide

Si ricordano i tempi in cui un "muso a quattro occhi" sembrava essere la misura di tutte le cose. Oggi, grazie alla tecnologia LED, le luci anteriori si riducono a dimensioni miniaturizzate anche in Jaguar, mentre sottili fessure ornano il frontale e sottolineano l'orizzontalità.

Rivestimento in plastica di facile presa
Ma molto è cambiato, soprattutto negli interni. Con materiali di alta qualità e finiture in plastica piacevoli al tatto, il nuovo abitacolo non è solo piacevole alla vista. Al passo con i tempi, il numero di display informativi è aumentato; gli schermi sensibili al tocco forniscono immagini nitide e rendono la XE molto più facile da usare.
Più semplice e convenzionale è diventato il controllo dell'obbligatorio cambio automatico a otto rapporti. La manopola che si sollevava lentamente dalla console centrale dopo l'avviamento del motore appartiene al passato. È stata sostituita da un joystick convenzionale che velocizza il funzionamento.

Telecamera posteriore accoppiata agli specchietti retrovisori
La XE non si tira indietro nemmeno per quanto riguarda gli assistenti. Una novità è lo specchietto retrovisore abbinato a una telecamera posteriore, che non solo mostra la situazione del traffico nella parte posteriore durante la retromarcia, ma anche durante la guida in avanti. Sono inoltre di serie il sistema di avviso di superamento della corsia, l'assistenza al parcheggio, i sedili anteriori regolabili elettricamente e i già citati fari full LED.

Motori diesel e benzina nella gamma
Jaguar ha razionalizzato la gamma di motori della XE. Il diesel da 163 CV è stato eliminato a causa della riluttanza degli acquirenti ad acquistare un motore diesel e anche perché la sua potenza era probabilmente troppo vicina a quella del più potente motore da 180 CV. I due motori a benzina disponibili raggiungono una velocità massima limitata a 250 km/h.
In Svizzera, la XE viene proposta come D180 a 49.900 franchi, con un equipaggiamento di serie decisamente più ricco. Il lancio sul mercato è previsto per la fine di giugno.

jaguar.ch

(Visitata 84 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento