Jaguar Land Rover: addio al suono della gola

FUTURO CON POTENZA Con la strategia Reimagine, il CEO Thierry Bolloré vuole riorganizzare l'azienda britannica Jaguar Land Rover e renderla adatta al futuro. JLR punta a diventare un'azienda a emissioni zero entro il 2039. Questo sarà sicuramente uno shock per gli appassionati del marchio. Dal 2025, Jaguar sarà un marchio di lusso completamente elettrico, mentre Land Rover [...]

Entro il 2030, il 100% delle vendite di Jaguar e il 60% di quelle di Land Rover saranno costituite da modelli puramente elettrici.

Questo è certamente uno shock per i fan dei marchi. Dal 2025, Jaguar sarà un marchio di lusso completamente elettrico, mentre Land Rover lancerà sei modelli completamente elettrici nei prossimi cinque anni.

Entro la fine di questo decennio sarà disponibile una variante completamente elettrica per tutte le gamme di modelli JLR, mentre la prima Land Rover completamente elettrica arriverà nel 2024. Con la sua nuova strategia globale Reimagine, JLR vuole prepararsi a un futuro sostenibile e posizionarsi come fornitore di auto di lusso e servizi specializzati.

Elettrificazione su architetture separate

Thierry Bolloré, CEO Jaguar Land Rover: "La strategia Reimagine ci permette di sottolineare e rafforzare la nostra unicità come mai prima d'ora. Insieme, possiamo avere un impatto ancora più sostenibile e positivo sul mondo che ci circonda".

Il fulcro della strategia Reimagine è l'elettrificazione coerente dei marchi Jaguar e Land Rover su architetture separate.

Jaguar diventa un marchio di lusso completamente elettrico
Land Rover rafforza la sua posizione di leader mondiale nella fornitura di SUV e fuoristrada di lusso di alta qualità con le famiglie di modelli Range Rover, Discovery e Defender.

Entro la metà del decennio Jaguar vivrà una rinascita come marchio di lusso completamente elettrico con un programma di modelli completamente nuovo. La nuova gamma potrebbe includere nuovamente un modello XJ.

Sedi e catena di fornitura senza emissioni di CO2
Entro il 2030, il 100% delle vendite di Jaguar e il 60% di quelle di Land Rover saranno rappresentate da modelli completamente elettrici. L'azienda punta inoltre a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni di CO2 nei suoi prodotti, siti e catena di fornitura entro il 2039.

Anche le unità a celle a combustibile a idrogeno fanno parte di questo piano. Prototipi di questo tipo circoleranno presto sulle strade britanniche per i test. JLR investirà circa 2,5 miliardi di sterline (circa 3,1 miliardi di franchi svizzeri) all'anno nell'elettrificazione e nello sviluppo di servizi in rete.

Intensificazione della collaborazione con il Gruppo Tata
JLR è una filiale di Tata Motors dal 2008. Affinché la visione di una moderna mobilità di lusso diventi realtà, l'azienda britannica sta pianificando una collaborazione ancora più intensa con le aziende di questo gruppo. L'obiettivo è quello di concentrarsi ancora di più sulla sostenibilità.
landrover.ch
jaguar.ch

(Visitata 124 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento