Hyundai: anche quelle elettriche possono N 🎥

PROTOTYPES Hyundai sta testando la Ioniq 5 N completamente elettrica in condizioni estreme in Svezia. Il sub-brand N incarna il passaggio del marchio verso veicoli elettrici ad alte prestazioni.

 

Hyundai mostra le immagini del modello Ioniq 5 N ad alte prestazioni. Il primo modello di serie completamente elettrico del marchio N ha appena completato i primi test in condizioni invernali presso lo Hyundai Mobis Proving Ground di Arjeplog, in Svezia. Per la Ioniq 5 N, Hyundai ha combinato la piattaforma E-GMP (Electrified Global Modular Platform) con la tecnologia motoristica del sub-brand Hyundai N per innalzare il livello dei modelli ad alte prestazioni alimentati elettricamente.

Hyundai Ioniq 5 N
La Ioniq 5 N viene anche insegnata a derapare in Svezia.

Influenze dal motorsport

Ispirati ai rally, i tre pilastri dei modelli N ad alte prestazioni - tenuta in curva, capacità in pista e comfort quotidiano - si applicano anche alla strategia di elettrificazione della N.

Albert Biermann, Executive Technical Advisor di Hyundai Motor Group: "Il nostro viaggio nella mobilità elettrica è iniziato con la Veloster N ETCR, collaudata in gara, e con la RN22e abbiamo voluto gettare un ponte dal motorsport alla strada. Ora è il momento di trasmettere tutte queste promesse alla clientela. La Ioniq 5 N è in grado di mantenerle".

La modalità Drift è inclusa

La capacità della Ioniq 5 N di affrontare le curve in modo dinamico è ottenuta grazie all'N Drift Optimiser, che regola la distribuzione della coppia agli assi, la rigidità delle sospensioni, lo sforzo dello sterzo e il sistema e-LSD per creare una modalità di guida specifica per le derapate. Con l'e-LSD messo a punto specificamente per la Ioniq 5 N, la centralina controlla gli input provenienti dai sensori delle ruote per identificare con precisione quando una ruota ha bisogno di più coppia per migliorare la maneggevolezza del veicolo.

Nuova era per il marchio sportivo

In concomitanza con i test invernali, il marchio N ha pubblicato un video teaser che mette in evidenza le capacità in curva della Ioniq 5 N. Il filmato mostra l'auto in una derapata insieme alla Hyundai i20 N WRC.

La scena, girata nelle ore mattutine, simboleggia l'inizio di una nuova era per il marchio N, che fa un ulteriore passo avanti verso l'era elettrificata. Maggiori informazioni sono previste per l'anteprima mondiale della nuova auto a luglio.

hyundai.ch

(Visitata 382 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento