Honda: la tecnologia della Formula 1 per la Jazz 🎥

SAPERE COME La nuova Jazz con trazione ibrida si basa su un motore a combustione a 6 cilindri con una cilindrata di 1,6 litri proveniente dalla Formula 1. Il recupero di energia del propulsore da 106 CV funziona come nella classe regina. I prezzi dei modelli Jazz e Jazz Crossstar hybrid partono da 23.900 franchi. Viene utilizzato un sistema elettronico che recupera l'energia [...]

I prezzi dei modelli ibridi Jazz e Jazz Crossstar partono da 23.900 franchi.

Utilizza un sistema elettronico che recupera l'energia di frenata e dei gas di scarico e la rende disponibile in forma sofisticata per l'accelerazione e per colmare il gap del turbo.

Jazz
La Honda Jazz porta su strada le tecnologie ibride ispirate alle piste da corsa.

L'obiettivo è quello di ottenere prestazioni ottimali
Durante la gara, l'energia disponibile attraverso il sistema ibrido viene costantemente monitorata dagli ingegneri della Formula 1 e regolata in base alle esigenze per garantire prestazioni ottimali.

La trazione ibrida e:HEV è utilizzata nei nuovi modelli Jazz e Jazz Crosstar. L'energia generata dal sistema ibrido e:HEV viene utilizzata per caricare la batteria e ottimizzare la potenza di guida.

Esperienza dalla pista

Yasuaki Asaki, responsabile del reparto di sviluppo delle unità motrici: "Nei weekend di gara di Formula 1, i team devono monitorare attentamente la quantità di carburante utilizzata per rispettare le normative. Durante la gara, possiamo distribuire il carburante disponibile sul numero di giri da completare. Questa esperienza confluisce nei nostri veicoli di serie con la trazione ibrida e:HEV, con quasi lo stesso obiettivo."

Jazz
Il diagramma mostra le caratteristiche principali della nuova Honda Jazz a trazione ibrida.

Efficienza dell'azionamento ibrido
Il sistema e:HEV è stato appositamente riprogettato per la Jazz con l'obiettivo di combinare l'efficienza ottimale della trazione ibrida con l'esperienza di guida più piacevole possibile. L'unità motrice è costituita da due motori elettrici compatti e potenti accoppiati a un motore a benzina i-VTEC DOHC da 1,5 litri.

Inoltre, sono presenti una batteria agli ioni di litio e un innovativo cambio con rapporto di riduzione fisso. Un'unità di controllo regola il flusso di energia tra le unità e assicura un comportamento di risposta fluido e diretto.

Il passaggio tra le tre modalità di guida è continuo e impercettibile per il conducente e i passeggeri.

Convenzionale in autostrada
Nella maggior parte delle situazioni in centro città, l'efficienza ottimale si ottiene passando senza soluzione di continuità dalla trazione elettrica a quella ibrida. Per i viaggi a velocità più elevate in autostrada, viene utilizzata la trazione tradizionale, supportata dalla trazione elettrica con un boost di potenza per l'accelerazione.

In modalità ibrida, l'energia in eccesso viene utilizzata per caricare la batteria tramite il generatore. La trazione elettrica è attiva anche quando il veicolo è in fase di decelerazione, con la frenata rigenerativa che genera energia per caricare la batteria.

Controllo automatico innovativo e continuo
Al posto di un cambio convenzionale, la nuova Honda Jazz dispone di un innovativo cambio automatico a variazione continua con controllo elettronico (eCVT) e un rapporto di trasmissione fisso per stabilire un collegamento diretto tra i componenti in movimento.

honda.ch

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