Ford: il Raptor è in grado di affrontare anche le strade più accidentate 🎥

LUOGO DA I pick-up non hanno vita facile qui in Germania come in altre parti del mondo. Tuttavia, Ford ha venduto circa 52.000 Ranger in Europa nel 2018. Questo lo rende il più venduto nel suo segmento. Con 28 centimetri di altezza da terra e 85 centimetri di profondità di guado, il Raptor è largo ben due metri senza specchietti. Ora il [...]

Con 28 centimetri di altezza da terra e 85 centimetri di profondità di guado, il Raptor è largo ben due metri senza specchietti.

Raptor
Con l'impostazione "Baja", il potente Raptor di Ford offre un piacere di guida del tutto particolare.
Raptor
Nella versione top, il Raptor ha di serie i rivestimenti dei sedili in pelle, il gancio di traino e l'avvolgibile del vano di carico.

Ora il reparto prestazioni del marchio, fondato cinque anni fa, si presenta con il Ford Ranger Raptor. Sotto il cofano non c'è il V8 americano, non c'è il V6 e non c'è nemmeno una versione aggiornata del motore a cinque cilindri da 3,2 litri della serie.

Una potenza di 213 CV e 500 Newton metri
Per motivi ecologici, deve essere sufficiente un diesel bi-turbo a quattro cilindri con una capacità di due litri.
Trae un po' di potenza e coppia in più da un buon terzo di cilindrata in meno rispetto alla grande unità da 3,2 litri del Ranger, che presto sarà vittima della norma sulle emissioni Euro 6d: un regime elevato di 213 CV e 500 Newton metri tiene in piedi il Raptor da oltre 2,5 tonnellate.

Il design mostra un aspetto sorprendente
Con la griglia nera del radiatore nello stile del grande F-150 Raptor e le enormi quattro lettere del marchio, la lussuosa protezione antincastro anteriore con gli sfacciati ganci di traino che fanno capolino e le pedane in alluminio anodizzato nero con superficie ruvida, nonché la carreggiata più larga di quasi 17 centimetri con le estensioni delle ali collegate, il Raptor mostra denti e artigli potenti.

L'arresto avviene a una velocità di 170 km/h.
Almeno dal punto di vista acustico, nessuno deve sentire la mancanza di un V8. Inoltre, c'è un cambio automatico a dieci marce che passa da una marcia in più a una in meno in modo tanto fluido quanto rapido quando cambia il carico. I numeri: lo sprint standard da zero a 100 km/h richiede 10,6 secondi e la velocità si ferma elettronicamente a 170 km/h. In modalità "Sport", il conducente può guidare a una velocità da asfalto. In modalità "Sport", il guidatore può comunque sentirsi emotivamente in buone mani nella guida quotidiana su asfalto. E il comfort delle sospensioni e lo spazio nella parte posteriore non danno adito a lamentele.

Massimo divertimento di guida in fuoristrada
Uno dei cambiamenti più importanti del Raptor rispetto alle versioni civili rimane nascosto alla vista: il nuovo telaio per impieghi gravosi e gli ammortizzatori ad alte prestazioni con tecnologia bypass e il 30% in più di escursione delle sospensioni. Qui Ford rivendica una vera competenza fuoristrada per il Ranger di punta. Oltre a "Normal", "Sport" e "Grass/Gravel/Snow", il Raptor dispone dei programmi 4×4 "Rock" e "Mud/Sand", che si adattano alle esigenze del terreno. Ma non è tutto: nessun altro fuoristrada offre un'impostazione "Baja" per il massimo divertimento in fuoristrada, con la quale la Ford spazza letteralmente sulla sabbia dura e vola sulle dune. Il Raptor costa 57 650 franchi svizzeri ed è già ordinabile. I primi veicoli arriveranno in Svizzera in estate.

ford.ch

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