Fiat: ora anche la 500 ronza 🎥

TRADIZIONE E FUTURO Più spazio, tecnologia ancora più innovativa, un nuovo stile, ma per fortuna ancora una Cinquecento. L'autonomia della nuova Fiat 500 elettrica arriva a 320 chilometri. Leonardo DiCaprio sostiene il lancio della nuova Fiat 500 elettrica con la campagna all-in. La nuova Fiat 500 ha batterie agli ioni di litio con una capacità di 42 kWh [...].

Leonardo DiCaprio sostiene il lancio della nuova Fiat 500 Electric con la campagna All-In.

La nuova Fiat 500 ha a bordo batterie agli ioni di litio con una capacità di 42 kWh. Esse consentono un'autonomia adatta all'uso quotidiano. Per ottimizzare i tempi di ricarica, la 500 elettrica è dotata di un sistema di ricarica rapida che consente una corrente di carica fino a 85 kW. In questo modo, dopo soli cinque minuti di ricarica, le batterie sono sufficientemente cariche per percorrere circa 50 chilometri, una distanza superiore alla media di guida quotidiana. In soli 35 minuti, la batteria è carica all'80%.

Una facile scatola a muro per l'auto
In occasione del lancio sul mercato del suo primo veicolo elettrico, Fiat offre soluzioni per le stazioni di ricarica domestica. La serie di lancio della nuova Fiat 500 viene venduta insieme a una Easy Wallbox che si collega a una presa convenzionale da 220 volt. L'Easy Wallbox è commercializzato in Europa da Mopar. Nella sua configurazione di base, l'Easy Wallbox consente di caricare le batterie della Fiat 500 con una potenza massima di tre kW e il processo di ricarica è controllato tramite Bluetooth.

Modalità Normale, Intervallo o Sherpa
La Fiat 500 dispone delle modalità di guida Normal, Range e Sherpa. In modalità Sherpa, l'intero sistema è configurato per ottenere la massima autonomia possibile.
In modalità Normal, la vettura può essere guidata quasi come un veicolo convenzionale con motore a combustione. Se, invece, il selettore del programma di guida è impostato su Range, in linea di principio è sufficiente premere il pedale dell'acceleratore. Rilasciando il pedale dell'acceleratore si attiva un processo di frenata senza dover premere il pedale del freno. Con un po' di pratica, è quindi possibile spostare il no italiano solo con il pedale dell'acceleratore. Il pedale del freno è necessario solo per arrestare completamente il veicolo.

Fiat 500
In occasione del lancio sul mercato, la nuova Fiat 500 è disponibile come modello speciale convertibile in edizione limitata La Prima.

Fino a 100 km/h in nove secondi
L'unità elettrica della nuova Fiat 500 ha una potenza di 87 kW (paragonabile a 118 CV). Consente un'accelerazione da fermo a 50 km/h in 3,1 secondi e raggiunge i 100 km/h dopo 9,0 secondi. La velocità massima è limitata a 150 km/h.

Guida autonoma di livello 2
La nuova Fiat 500 non è solo il primo veicolo puramente elettrico del marchio. Porta anche per la prima volta la guida autonoma di livello 2 nel segmento delle city car. I sistemi necessari a questo scopo comprendono, ad esempio, telecamere che monitorano l'area intorno agli assi longitudinali e trasversali del veicolo. Inoltre, la nuova Fiat 500 è dotata di un sistema di telecamere a 360 gradi che, ad esempio, crea un'immagine durante le manovre di parcheggio come se un drone si librasse sopra il veicolo.

Più spazio per spalle e gambe
Gli interni della Fiat 500 a trazione elettrica sono stati completamente ridisegnati. Presenta echi della prima generazione di modelli, ma è diventato più elegante.
Ne sono un esempio la plancia sottile, che si estende in larghezza, e i vani portaoggetti modulari nello spazio tra i sedili anteriori, liberati dall'eliminazione della console del cambio, che aumentano notevolmente il comfort. Anche le spalle e le gambe hanno più spazio nella nuova Fiat. Le batterie sono montate sotto il pavimento del veicolo, per cui il vano bagagli rimane completamente intatto.

Fiat 500
Il sistema di ricarica rapida da 85 kW è di serie sulla Fiat 500 completamente elettrica.

Coperture in materiale riciclato
Come la Fiat 500 Hybrid e la Fiat Panda Hybrid, anche alcune varianti della Fiat 500 a propulsione elettrica hanno a bordo sedili il cui rivestimento è interamente realizzato con materiale riciclato. Questa speciale fibra è in parte ricavata dalla plastica raccolta in mare. In altre versioni della nuova Fiat 500, i rivestimenti dei sedili sono in ecopelle.

La melodia della Dolce Vita ha stregato i pedoni
La prima variante della nuova Fiat 500 è la Cabriolet, la prima cabriolet a quattro posti senza emissioni. Omaggio alla leggendaria Dolce Vita, la Fiat 500 fa rivivere il fascino e il sound di quell'epoca. A proposito di suono, nel prossimo futuro la gamma di modelli sarà dotata del sistema Acoustic Vehicle Alert System, che avverte i pedoni dell'avvicinarsi di un veicolo con un suono inconfondibile a velocità inferiori a 20 km/h. Fiat ha scelto un'altra reminiscenza dell'autentica Dolce Vita: la melodia del titolo del film "Amarcord" di Federico Fellini presentata da Nino Rota.

La nuova Fiat 500 porta per la prima volta la guida autonoma di livello 2 nel segmento delle city car.

Modello speciale con colori esclusivi
In occasione del lancio sul mercato, la nuova Fiat 500 è disponibile come modello speciale cabrio limitato "La Prima". In linea con la strategia di sostenibilità della nuova Fiat 500, la tavolozza dei colori è già ispirata alla natura. È possibile scegliere tra tre colori: il terroso Mineral Grey Metallic, l'Ocean Green con un effetto perlato che ricorda il mare e la vernice a tre strati Celestial Blue ispirata al cielo. L'edizione speciale della Fiat 500 La Prima presenta anche fari a LED, rivestimenti dei sedili in ecopelle, cerchi in lega da 17 pollici con finitura diamantata e inserti cromati sui finestrini e sulle finiture laterali. Il prezzo della Fiat 500 La Prima cabrio modello speciale, compresa la stazione di ricarica domestica Easy Wallbox, è di 39 990 franchi svizzeri.

fiat.ch

(Visitato 1.032 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento