Fiat: la 500 diventa un'auto elettrica

È TEMPO DI FARE Nell'ambito della sua strategia di mobilità elettrica, Fiat Chrysler Automobiles FCA assemblerà le batterie nello stabilimento torinese di Mirafiori. La costruzione del Battery Hub inizierà all'inizio del 2020. Nello stabilimento di Mirafiori è previsto un edificio appositamente progettato come centro di assemblaggio delle batterie. Tecnologie all'avanguardia, nonché sistemi modulari e flessibili [...]

Elettromobile
La variante elettrica della Fiat 500 sarà prodotta a partire dal secondo trimestre del 2020.

Nello stabilimento di Mirafiori è previsto un edificio appositamente progettato come centro di assemblaggio delle batterie. Verranno utilizzate tecnologie all'avanguardia e processi modulari e flessibili. Ciò include anche robot collaborativi.

Investimento di 50 milioni di euro
Il Battery Hub comprenderà anche sale per corsi di formazione, oltre a strutture per la prototipazione e la sperimentazione.

Inoltre, il Battery Hub, progettato con un investimento iniziale di 50 milioni di euro, offre un moderno centro per il controllo qualità e il collaudo dei componenti, attrezzato da aziende leader del settore. Le batterie, ad esempio, vengono testate elettronicamente per verificarne l'efficienza dopo l'assemblaggio.

Produzione di 80 000 veicoli
A partire dal secondo trimestre del 2020, verrà prodotta la variante a propulsione elettrica della Fiat 500. Solo in quest'area lavoreranno circa 1200 dipendenti. All'inizio è prevista una produzione di 80.000 veicoli all'anno.

Lo stabilimento di Mirafiori produrrà anche le versioni completamente elettriche dei modelli Maserati Gran Turismo e Gran Cabrio, le prime vetture elettrificate del marchio.

fiat.ch

(Visitato 98 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento