DS Automobiles: Il numero 4 in sintesi 🎥
SLAP ON SLAP Dopo la DS 7 Crossback, la DS 3 Crossback e la DS 9, la DS 4, quarto modello indipendente del marchio nobile francese DS Automobiles, sarà lanciata sul mercato svizzero alla fine del 2021. Tutte le motorizzazioni della nuova DS 4 saranno fornite esclusivamente con un cambio automatico a 8 rapporti. Tra i modelli gemelli della neonata [...]
Tutti i motori della nuova DS 4 sono forniti esclusivamente con un cambio automatico a 8 rapporti.
A partire dai modelli gemelli del neonato Gruppo Stellantis, la Citroën C4 e la prossima Opel Astra, il francese vuole distinguersi soprattutto per il comfort e il design stravagante.

Coupé e berlina compatta tradizionale
La DS 4 è lunga 4,40 metri e larga 1,83 metri. In altezza misura 1,47 metri. A richiesta sono disponibili cerchi fino a 20 pollici.
Il bagagliaio è di 430 litri in condizioni normali, oltre a un portellone posteriore apribile elettricamente come optional.
Cross, Performance Line e La Premiere
La DS 4 sarà lanciata in un totale di tre versioni visivamente diverse: oltre alla DS 4 classica, la gamma di modelli sarà completata dalla DS 4 Cross, dalla DS 4 Performance Line e dall'edizione speciale La Premiere.
La DS 4 Cross si basa su un design da SUV e si distingue dalla variante classica per le cornici nere dei finestrini laterali, la griglia del radiatore nera e le ruote vistose. Inoltre, può essere equipaggiata con il cosiddetto Advanced Traction Control: Premendo un pulsante, l'ESP può essere modificato per garantire alla vettura compatta una migliore aderenza su sabbia, neve e fango. Tuttavia, la DS 4 non dispone di trazione integrale.
Somiglianza di famiglia con la DS 3 Crossback
Dal punto di vista estetico, la DS 4 ha una certa somiglianza con la più piccola DS 3 Crossback. Il frontale della DS 4 presenta una nuova firma luminosa con fari a matrice di LED. Questi sono accompagnati da grandi luci diurne composte da un totale di 98 LED.
Le cosiddette DS Wings collegano i fari alla griglia del radiatore. Come per la DS 3 Crossback, le maniglie delle porte sono a scomparsa.
Equipaggiamento interno con elementi a rombo
Come per la DS 3 Crossback, gli elementi diamantati dominano l'aspetto degli interni. La struttura della console centrale ospita il nuovo sistema di climatizzazione e i cosiddetti comandi DS Air, che rendono invisibili le bocchette d'aria centrali. I comandi degli alzacristalli elettrici sono allineati alle bocchette d'aria laterali e integrati nelle portiere.
Gli interni della DS 4 offrono diversi tipi di pelle, Alcantara, carbonio, legno e nuove tecniche di lavorazione, a seconda dell'allestimento. Nell'abitacolo bicolore, i sedili con pelle goffrata in Galet Grey sono accompagnati da elementi leggeri e grippanti per le zone di comfort, rivestite in pelle granulata.
Trazione ibrida plug-in di nuova generazione
La nuova piattaforma è stata creata per ospitare un gruppo propulsore ibrido plug-in di nuova generazione. Un quattro cilindri turbo da 133 kW (180 CV, 300 Nm) è abbinato a un motore elettrico da 81 kW (110 CV, 320 Nm), per una potenza totale di 165 kW (225 CV) e una coppia di sistema di 360 Nm. È possibile un'autonomia di oltre 50 chilometri in assenza di emissioni.
Inoltre, sono disponibili i tradizionali motori a benzina PureTech da 130, 180 e 225 CV e una versione diesel BlueHDi da 130 CV. Tutti i motori sono dotati esclusivamente di un cambio automatico a 8 rapporti.
Primo passo verso la realtà aumentata
Un head-up display con funzioni estese offre un primo passo verso la realtà aumentata. Una nuova tecnologia proietta le informazioni di guida essenziali direttamente sulla strada.
Un altro punto di forza è la cosiddetta Active Scan Suspension. Una telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza rileva le irregolarità della strada e trasmette i dati a un computer.
Una telecamera a infrarossi della DS 4, situata nella griglia del radiatore, rileva pedoni e animali a una distanza massima di 200 metri, anche di notte e in condizioni di scarsa illuminazione. I pericoli vengono segnalati dall'Head-Up Display.
Anche un diesel con 130 CV al lancio di vendita
- Il modello base Pure Tech 130 della DS 4 è disponibile a partire da 34.900 franchi svizzeri.
- Come ibrido plug-in, la E-Tense 225 può essere ordinata a partire da 44.900 franchi svizzeri.
- Gli amanti dei SUV possono ordinare la DS 4 nella variante Cross 180 a partire da 48 300 franchi nell'allestimento Rivoli.
- I prezzi del BlueHDi 130 diesel partono da 41.700 franchi
A proposito, la DS 4 sarà costruita insieme alla prossima Opel Astra a Rüsselsheim.