Chevrolet: le prime immagini della Vette elettrificata 🎥

La Chevrolet Corvette E-Ray del 2024 è appena stata presentata all'umanità. Si tratta del primo modello elettrificato dell'iconica auto sportiva.

 

Gli appassionati saranno lieti di sapere che il nuovo motore elettrico aiuta una vecchia conoscenza, ovvero l'apprezzato V8 LT2 da 6,2 litri della Stingray. Insieme, producono una potenza di sistema di 655 CV. Secondo Chevy, la E-Ray accelera da 0 a 60 miglia orarie (da 0 a 96 km/h) in 2,5 secondi. Questo dato, tra l'altro, rende la prima Vette elettrificata la più veloce di sempre, almeno per quanto riguarda lo scatto da 0 a 60. Il quarto di miglio viene percorso in 10,5 secondi a una velocità di 209 km/h.

Corvette E-Ray
L'elettrificata è più larga di 9,1 centimetri rispetto a una Stingray

La Corvette ibrida raggiunge i 72 km/h

Sull'asse anteriore, la E-Ray monta un motore elettrico da 120 kW (163 CV) e 165 Nm di coppia. Una batteria agli ioni di litio da 1,9 kWh mantiene in funzione il sistema. In modalità Stealth, la Corvette ibrida può raggiungere i 72 km/h senza l'ausilio del V8. Il noto otto cilindri della Stingray produce 502 CV e 637 Nm in questa applicazione. Inoltre, la vettura è dotata di una nuova batteria leggera agli ioni di litio da 12 volt, che alimenta il sistema start-stop del motore a combustione.

Michelin Pilot Sport 4S è disponibile come optional

Oltre alla trasmissione, ci sono altre caratteristiche che testimoniano lo status speciale della E-Ray. Le sospensioni Magnetic Ride Control 4.0, ad esempio, sono di serie. Lo stesso vale per l'impianto frenante carboceramico Brembo. Questa Corvette poggia su cerchi da 20 e 21 pollici ricoperti da pneumatici Michelin Pilot Sport. I Michelin Pilot Sport 4S sono disponibili come optional.

Sono in programma 14 verniciature

Quella elettrificata è orgogliosamente più larga di 9,1 centimetri rispetto alla Stingray. Elementi orizzontali più evidenti nella grembiulatura anteriore caratterizzano la vista frontale. Al posteriore, il paraurti presenta nuove prese d'aria. Le 14 vernici disponibili comprendono le nuove tonalità Riptide Blue, Seawolf Gray e Cacti. Il kit Carbon Ground Effects è disponibile con un sovrapprezzo.

Inoltre, è possibile scegliere una striscia sportiva in blu elettrico, disponibile solo per la E-Ray. Come optional sono disponibili anche i terminali di scarico neri e varie decalcomanie. La gamma di cerchi comprende quattro modelli in alluminio e uno in carbonio.

Aggiornamenti dei sistemi di assistenza

Chevrolet ha inoltre annunciato che tutte le Corvette 2024 riceveranno aggiornamenti ai sistemi di assistenza. Il Lane Keep Assist con Lane Departure Warning, il Front Collision Assist e l'Automatic Emergency Braking saranno di serie.

Il lancio della Corvette E-Ray negli Stati Uniti è previsto per la seconda metà del 2023. La casa automobilistica non ha ancora indicato una data precisa. I prezzi negli Stati Uniti partono da 104.295 dollari per la coupé e da 111.295 dollari per la cabrio.

Fonte: motor1.com
chevrolet.ch

(Visitata 310 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento