Audi: ecco la nuova ammiraglia Q8
PACCHETTO COMPLETO Era un segreto aperto che Audi avrebbe coronato la sua linea Q con una grande coupé. Ora è ufficiale: Audi presenterà la Q8. In Cina, ovviamente. Con una lunghezza di 499 centimetri, una larghezza di due metri e un'altezza di 171 centimetri, è lunga e alta quasi quanto la Q7 - e anche un po' più larga. [...]


Con una lunghezza di 499 centimetri, una larghezza di due metri e un'altezza di 171 centimetri, è lunga e alta quasi quanto la Q7, e persino un po' più larga. Eppure la Q8 è stata progettata per due sole file di sedili. Questo ha dato ai suoi progettisti molta libertà di creare una forma impressionante.
Nuova interpretazione della tipica griglia del radiatore Audi
E ci sono riusciti: La Q8 appare ben proporzionata da ogni prospettiva; il frontale offre una nuova interpretazione della griglia del radiatore tipica di Audi e il posteriore si profila con una striscia di luci futuristiche. Le dimensioni dei cerchi arrivano fino a 22 pollici e, quando le sospensioni sono sollevate, l'altezza da terra è di 25,4 centimetri.
Motori V8, diesel e benzina in seguito
La propulsione è assicurata da una gamma di motori V6 TDI e TFSI, fondamentalmente dotati di ibridazione a 48 volt. È quasi certo che in un secondo momento saranno disponibili motori V8, sia diesel che a benzina. E potrebbe esserci anche una variante ibrida plug-in.
Tutti i sistemi di assistenza disponibili nel sistema modulare
Va da sé che la Q8 utilizza tutte le funzioni di assistenza, telematica e connettività disponibili nel kit. Fino a cinque sensori radar e dodici sensori a ultrasuoni, sei telecamere e uno scanner laser assicurano che la tecnologia sia in grado di fornire avvisi mirati e di intervenire se il conducente non svolge al cento per cento il proprio compito. L'Audi Q8 sarà lanciata sul mercato svizzero nel terzo trimestre del 2018. I prezzi non sono ancora stati fissati.