Progetto Young Driver: il vincitore è Kilian Boss

UN SEGUITO DI SUCCESSO Il vincitore del Progetto Giovani Piloti di quest'anno è Kilian Boss. Riceverà un premio in denaro di 30.000 franchi svizzeri legato a un programma di corse automobilistiche in Svizzera.

Killian Boss, autosprint.ch
Kilian Boss ha fatto i suoi primi tentativi di guida sulla pista di karting di Muntelier.

La decisione è stata presa: Kilian Boss ha vinto il Progetto Giovani Piloti 2023 organizzato da Auto Sport Svizzera. Il diciassettenne di Amsoldingen, nel cantone di Berna, è stato incoronato vincitore durante il "Dîner des Champions" all'Hotel Bellevue di Berna. Kai Perner (16 anni, di Vinelz, nel Cantone di Berna) si è classificato secondo e Timéo Ruppen (15 anni, di Fétigny, nel Cantone di Friburgo) terzo.

Formazione come tecnico dell'automazione
In questa stagione, Boss ha conquistato il terzo posto nella categoria X30 Challenge Switzerland del Campionato Svizzero Kart di Autobau. Allo stesso tempo, si è assicurato il titolo X30 nel Trofeo VEGA. Boss, che sta completando un apprendistato come tecnico dell'automazione, non solo ha impressionato la giuria - composta da piloti svizzeri e dal team Jenzer Motorsport - ma si è anche affermato con successo nella classifica interna di Auto Sport Svizzera.

I primi successi in campionato
Boss ha fatto i suoi primi tentativi di guida nel 2011 sulla pista di karting di Muntelier. L'anno successivo, il fan di Kimi Raikkonen ha partecipato alla sua prima gara. Nel 2017 ha disputato la sua prima stagione nelle Mini nell'ambito del Trofeo VEGA, classificandosi al quinto posto. Nel 2018 si è classificato sesto nelle Supermini, una categoria superiore, e quarto l'anno successivo. Nel 2020, Kilu è passato agli X30. Nel 2021 ha disputato la sua prima gara nell'ambito del Campionato Svizzero Kart di Autobau. Boss è salito sul terzo gradino del podio alla terza gara. Nel 2022, ha migliorato ancora e ha concluso la stagione con un notevole terzo posto, davanti al campione di quell'anno Alessio Strollo.

Dopo due gare piuttosto contrastate in Italia, Boss ha staccato la concorrenza nelle due gare in Francia e si è assicurato sei vittorie di fila. Nella gara di Mirecourt ha addirittura realizzato un Grande Slam (pole position, giro più veloce e tre vittorie in un solo weekend).

Suor Saskia gareggia anche
Kilian ha ereditato i suoi geni da corsa dal padre Beat Boss, che corre in salita lui stesso e prepara il kart di Kilian con il supporto di Spirit Racing. Oltre a Kilian, anche sua sorella Saskia, di tre anni più grande, corre con i kart della famiglia Boss. Come Kilian, anche lei predilige l'X30 Challenge Switzerland.

Test in vari laboratori
Informazioni sul progetto Young Drivers: il programma di Auto Sport Svizzera per la promozione dei giovani piloti si è svolto tre volte tra il 2013 e il 2015. I vincitori di allora sono stati Alain Valente (2013), Lucas Mauron (2014) e Fabio Scherer (2015). Il programma YDP è stato riattivato per questa stagione. I piloti di kart nati tra il 2006 e il 2008 hanno potuto partecipare e hanno ricevuto un supporto fisico, mediatico e di guida in vari workshop durante la stagione. Il vincitore, in questo caso Kilian Boss, ha ricevuto un premio in denaro di 30.000 franchi svizzeri. Questo denaro è legato a un campionato automobilistico - idealmente un campionato di Formula 4 con il team Jenzer Motorsport.

Definito il programma della stagione 2024
Per garantire una promozione sostenibile, l'Associazione Sportiva Automobilistica Svizzera si è prefissata l'obiettivo di affermare saldamente lo YDP nei prossimi anni. Il programma per la stagione 2024 è già stato finalizzato e sarà pubblicato prima di Natale. Le iscrizioni per la stagione 2024 (per i piloti nati tra il 2007 e il 2009) saranno accettate a partire da gennaio.

Foto: Eichenberger, Zaug

Fonte: Auto Sport Svizzera

motorsport.ch

(Visitata 152 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento