Young Driver: una forte annata 2018

DIECI FINALISTI VINCONO Sul kartodromo di Wohlen si è svolta la seconda fase dello Young Driver Challenge 2018. La giuria è unanime: il livello del secondo anno è superiore a quello del 2017. Tre finalisti potranno presto partecipare a una gara TCR. Circa 800 giovani di età compresa tra i 17 e i 21 anni (nati tra il 1997 e il 2001) si erano candidati [...]

Dietro a molti piloti di kart con un casco bianco poco appariscente si nascondeva un talento (foto: Peter Wyss).

Circa 800 giovani di età compresa tra i 17 e i 21 anni (nati tra il 1997 e il 2001) si sono candidati alla seconda edizione dell'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by Seat". Hanno potuto qualificarsi per la seconda fase in vari kartodromi regionali.

Si è svolta il 22 e il 23 maggio in due gruppi presso il kartodromo di Wohlen. Un totale di 36 giovani ha partecipato a questa eliminatoria nazionale.

Tempo sul giro veloce e buone prestazioni
Sotto l'occhio vigile del pilota Audi Nico Müller, dell'organizzatore dell'evento e pilota Fredy Barth e del professionista di karting Ken Allemann, hanno potuto dimostrare il loro talento al volante dei kart da corsa Spirit Racing.

Giurati attenti per giudicare i piloti di kart: Nico Müller, Ken Allemann e Fredy Barth.

Non si trattava solo di un tempo sul giro veloce, ma - soprattutto per i nuovi arrivati senza esperienza di gara - di un aumento costante nelle tre sessioni.

Inoltre, hanno dovuto trottare individualmente per una breve intervista con il redattore sportivo di AutoSprintCH Peter Wyss. Il primo giorno, le loro performance sono state osservate e valutate personalmente da Christophe Aebi, Direttore di AutoScout24 a Flamatt, e Andreas Huwyler, Responsabile Marketing Seat Svizzera a Schinznach-Bad. Insieme a Fredy Barth, sono i promotori di questo grande progetto di giovani talenti.

Poiché ogni candidato può essere un potenziale ambasciatore del marchio per le due aziende di successo, anche questi punti sono stati inclusi nella classifica generale.

Nove giovani e una giovanissima signora
Tuttavia, non è stato decisivo il solo punteggio, ma l'immagine complessiva e il potenziale di ciascun candidato e delle due candidate donne - e una di loro è passata al turno successivo, che è anche la più giovane di tutte.

I cinque migliori candidati di martedì (da sinistra): Julien Apothéloz, Bryan Gerber, Elia Scolaro, Giuliano Cucciolillo e Sven Haug.

I seguenti cinque si sono qualificati dalla Svizzera tedesca:

  • Julien Apothéloz (17) da Gockhausen ZH
  • Giuliano Cucciolillo (21) di Merenschwand AG
  • Bryan Gerber (18) da Rohrbachgraben BE
  • Sven Haug (presto 18) da Nürensdorf ZH
  • Elia Scolaro (17) di Jona SG

I seguenti cinque si sono qualificati dalle altre parti del Paese:

  • Karen Gaillard (presto 17) da Riaz FR
  • Andrea Di Pietro (20) da Taverne TI
  • Steven Planchamp (18) di Vouvry VS
  • Francesco Ruga ((21) da Contra TI
  • Leonardo Tinland (20) di Château d'Oex VD
I cinque vincitori di mercoledì (da sinistra): Francesco Ruga, Andrea Di Pietro, Steven Planchamp, Leonardo Tinland e Karen Gaillard.

Barth e Müller, insieme agli altri membri della giuria, concordano: "In termini di standard, il giovane talent show di quest'anno è un chiaro miglioramento rispetto al 2017.

Con Apothéloz, Cucciolillo, Gerber e Planchamp, quattro atleti già affermati nel karting sono passati al turno successivo. Insieme agli altri sei, che comprendono veri e propri neofiti del motorsport (a parte i kart a noleggio), il 18 giugno potranno dimostrare di saper gestire anche un'automobile.

Sono loro a rendere possibile la Young Driver Challenge: Andreas Huwyler di Seat Svizzera e Christophe Aebi di AutoScout24.

Il prossimo giro sull'Anneau du Rhin
Il loro talento al volante di una Seat Leon Cupra e di una Cupra TCR sarà testato sul circuito dell'Alsazia. I migliori tre piloti potranno partecipare a un evento ADAC TCR Germany (due gare ciascuno) in agosto e settembre con una Cupra TCR di Topcar Sport.

Il vincitore che avrà convinto la giuria in tutte le fasi e che, oltre alle capacità di guida, avrà anche la passione incondizionata e la voglia di correre, si aggiudicherà il premio principale di un sostegno finanziario e di consulenza da parte di AutoScout24 e di una Seat del valore di circa 50.000 franchi svizzeri per un ulteriore impegno agonistico.

La Cupra TCR di Topcar Sport (Seat) è pronta per l'eliminazione finale e le successive gare TCR.

Modello di riferimento Oliver Holdener
Oliver Holdener, il primo vincitore assoluto del 2017, si è piazzato nella top ten al suo secondo weekend di gara nell'ADAC TCR Germany di quest'anno.

Il pilota di Svitto ha così dimostrato in modo impressionante che il giovane pilota scelto da AutoScout24 e Seat ha effettivamente una possibilità reale nelle corse automobilistiche dopo questa formazione.

autoscout24.ch/ydchallenge

(Visitata 307 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento