WRC: un finale insolito a Monza 🎥

DECISIONE DEL TITOLO La stagione accorciata del Campionato del Mondo Rally 2020 si deciderà questo fine settimana in Lombardia. Quattro piloti e due costruttori possono ancora diventare campioni del mondo al Rally di Monza. Il teaser richiama l'attenzione sulla finale del WRC e mostra i quattro restanti contendenti al titolo Evans, Ogier, Neuville e Tänak in brevi interviste. Dal 1978, l'Autodromo Nazionale di Monza ospita l'annuale [...]

Il teaser richiama l'attenzione sul finale del WRC e mostra i quattro restanti contendenti al titolo Evans, Ogier, Neuville e Tänak in brevi interviste.

Dal 1978, l'Autodromo Nazionale di Monza ospita ogni anno uno spettacolo di rally a novembre o dicembre. Piloti di spicco del WRC o di altre discipline motoristiche si mescolano agli specialisti dei rally italiani.

Vincitori illustri
Dal 2006 al 2018, la superstar della MotoGP Valentino Rossi ha vinto il Monza Rally Show non meno di otto volte, sempre a bordo di una Ford Fiesta WRC. Anche l'ex campione del mondo di endurance e vincitore di Le Mans Rinaldo Capello è stato celebrato come un vincitore prima di "Vale" e nel mezzo.

Sébastien Loeb (2011), Dani Sordo (2010 e 2013) e Robert Kubica (2014) sono stati finora gli unici vincitori assoluti stranieri.

Anche la storica scarpata sarà inclusa come tappa speciale. Tuttavia, la gara probabilmente non si deciderà lì, ma sulle montagne dietro Bergamo.

Solo due rally WRC e mezzo come da programma
Quest'anno è tutto un altro discorso. Dopo che i primi tre appuntamenti del WRC a Monte Carlo, in Svezia e in Messico (cancellazione prematura dopo due tappe) hanno potuto svolgersi nella data prevista, un rally dopo l'altro è stato vittima della pandemia di coronavirus e delle sue restrizioni.

La competizione è ripresa solo a settembre con il Rally di Estonia, che è stato incluso nel WRC per la prima volta, come quarta prova WRC del 2020. Il campione in carica Ott Tänak ha ottenuto la sua prima vittoria in casa con Hyundai. È stato seguito dal gallese Elfyn Evans (Toyota) come vincitore in Turchia e dallo spagnolo Dano Sordo (Hyundai) sull'isola italiana di Sardegna.

Toyota è in testa alla classifica piloti con Elfyn Evans sulla Yaris WRC, ma è dietro a Hyundai nella classifica costruttori.

Dall'Autodromo alle montagne e ritorno
I promotori del WRC e i gestori dell'Autodromo di Monza sono riusciti a rispettare e garantire le misure contro la diffusione del coronavirus, che nel frattempo sono state nuovamente rafforzate. Ciò significa che la finale del WRC dal 3 al 6 dicembre potrà svolgersi in una nuova sede apparentemente sicura.

Dopo lo shakedown di giovedì pomeriggio, il rally inizia venerdì mattina con un totale di cinque prove speciali intorno e sul circuito, compreso lo storico ovale a pareti ripide. Sabato, le squadre hanno in programma due anelli con tre prove ciascuno, che si svolgono sulle montagne intorno a Bergamo.

Questi anelli costituiscono quasi la metà dei 241,14 chilometri di gara da completare al Rally di Monza 2020, che per la prima volta fa parte del Campionato del Mondo. Dopo il ritorno all'autodromo, dove sabato si svolgerà un'ultima tappa, domenica 6 dicembre si svolgeranno le ultime tre tappe prima di decidere i campioni del mondo 2020.

Elfyn Evans con la bandiera del Galles. Il 31enne diventerà il terzo campione del mondo automobilistico proveniente dalla Gran Bretagna nel 2020 dopo Lewis Hamilton (F1) e Mike Conway (WEC)?

Il primo britannico in 19 anni?
Elfyn Evans guida la classifica piloti con 111 punti, con 14 punti di vantaggio sul suo compagno di squadra alla Toyota Sébastien Ogier (97). Anche i piloti Hyundai Thierry Neuville (87) e Ott Tänak (83) hanno ancora una possibilità teorica di vincere il titolo.

Con 30 punti ancora in palio (25 per la vittoria e 5 per il primo posto nella Power Stage), il vantaggio è chiaramente a favore di Evans per diventare il primo britannico dopo Richard Burns nel 2001 a diventare campione del mondo con una Subaru. Per Ogier sarebbe il settimo titolo dal 2021. Dei quattro contendenti al titolo, solo Neuville sa cosa aspettarsi dalle precedenti partecipazioni al Monza Rally Show.

Nella classifica a squadre, Hyundai (208) ha solo sette punti di vantaggio su Toyota (201). Con Dani Sordo (Hyundai), il più recente vincitore in Italia, e Kalle Rovanperä, quinto nel WRC con 70 punti, le squadre si affidano a terzi piloti forti per aumentare le loro possibilità di titolo.

Il breve video mostra Kalle Rovanperä durante i test drive nella regione del Nord Italia.

Un pilota svizzero e due copiloti ticinesi
Yoan Loeffler di Bex, alla guida di una Renault Clio V RS Line, è il 95° e ultimo concorrente con il numero #107 ed è anche un pilota svizzero. Recentemente si è esercitato con questa vettura al Rally di Como, che è molto vicino.

Marco Menchini e Pietro d'Agostinol, entrambi alla guida di Skoda Fabia R5, sono due copiloti italiani provenienti dal Ticino.

Yoan Loeffler realizza un sogno partecipando a una gara del campionato mondiale. Il suo copilota è il francese Florian Barral.

acirallymonza.com

wrc.com

(Visitato 157 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento