WRC: la Toyota domina in Germania 🎥

TRE VITTORIE La Toyota ha occupato l'intero podio della prova tedesca del Campionato del Mondo Rally. Questo risultato non veniva raggiunto da nessun team del WRC da quattro anni. L'estone Ott Tänak ha festeggiato la sua quinta vittoria stagionale. Gli highlights presentati da Michelin Motorsport mostrano alcune delle scene più spettacolari del decimo appuntamento WRC del 2019. Per il 31enne estone Ott Tänak si tratta della terza vittoria consecutiva [...]

 

Gli highlights presentati da Michelin Motorsport mostrano alcune delle scene più spettacolari del decimo appuntamento WRC del 2019. Per il 31enne estone Ott Tänak si tratta della terza vittoria consecutiva all'ADAC Rallye Deutschland e già della quinta nella stagione in corso. Il nordirlandese Kris Meeke e il finlandese Jari-Matti Latvala si sono assicurati i posti d'onore con le loro Toyota Yaris WRC.

L'ultima volta che Toyota ha ottenuto un successo così clamoroso è stato nel 1993 all'East African Safari in Kenya con la Toyota Celica Turbo 4WD di Gruppo A. Nel WRC, Volkswagen Motorsport l'ha ottenuto per l'ultima volta nel 2015 nella gara di casa, dopo che i tedeschi avevano precedentemente dominato i concorrenti al Rally di Monte Carlo e in Portogallo.

Vincitore sovrano
Ott Tänak ha accumulato un vantaggio rassicurante di oltre 30 secondi venerdì e sabato. Domenica ha controllato gli inseguitori senza correre grossi rischi. Thierry Neuville con la Hyundai i20 Coupé WRC era a pari merito all'inizio, ma sabato è stato rallentato da una foratura sulla famigerata Panzerplatte, così come il suo inseguitore Sébastien Ogier con la Citroën C3 WRC. Il belga si è dovuto accontentare del quarto posto, con un ritardo di 58,5 secondi, e il campione in carica francese non è riuscito a concludere oltre il settimo posto, dietro al trio Hyundai composto da Neuville, Sordo e Mikkelsen.

Ott Tänak: "Il nostro team ha avuto la possibilità di ottenere un podio 1-2-3 alcune volte. Sono molto contento che finalmente ci siamo riusciti. Purtroppo abbiamo avuto un altro problema nella penultima tappa. Improvvisamente avevamo un solo freno anteriore e non potevo più attaccare. Ma alla fine è stato comunque sufficiente per noi. È un grande momento per tutta la squadra".

Un nuovo campione del mondo o ancora Ogier?
Nel campionato piloti, Tänak è ora in testa con 205 punti davanti a Neuville (172) e Ogier (165). Un altro pilota è praticamente fuori discussione per il titolo. A quattro gare dalla fine del campionato, c'è una forte possibilità che ci sia un nuovo campione del mondo nella scena che è stata dominata dai francesi dal 2004.

Ecco come potrebbe essere il campione del mondo 2019. Ott Tänak ha già vinto cinque dei dieci appuntamenti del WRC su neve (Svezia), ghiaia (Cile, Portogallo e Finlandia) e ora anche su asfalto.

adac-motorsport.de

 

 

 

(Visitata 106 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento