Suggerimento per il fine settimana: sotto il fascino della Nordschleife 🎥

COSÌ SI FA La 24 Ore del Nürburgring è il fulcro del prossimo weekend di gara. Anche la Formula 1 a Bauku si contende il favore dei telespettatori. L'ELMS e il WRC possono essere visti su Internet. Il trailer della 24 Ore del Nürburgring 2021 mostra bellissime scene di anni passati - solo la Nordschleife sarà come [...]

Il trailer della 24 Ore del Nürburgring 2021 mostra bellissime scene di anni passati - solo che, come nell'anno precedente, la Nordschleife non è costeggiata da alcun tifoso.

Giovedì, 122 squadre con tre o quattro piloti ciascuna hanno iniziato le prove e le prime due sessioni di qualificazione per la 49a ADAC 24 Ore del Nürburgring. A causa delle mutevoli condizioni meteorologiche, i tempi non sono ancora particolarmente significativi, soprattutto perché le 30 migliori posizioni in griglia saranno decise solo nella sessione di qualifiche di venerdì sera.

Due bernesi in un'auto comune
La prestigiosa vittoria è stata decisa tra le vetture GT3 della classe SP9 supportate dalla fabbrica. Diverse di esse hanno come protagonisti piloti svizzeri, in particolare l'Audi R8 LMS con il numero di partenza #2.

La particolarità: per la prima volta, i due piloti bernesi Nico Müller e Patric Niederhauser si alterneranno al volante della stessa vettura, essendo sempre stati avversari amichevoli in passato.

I compagni di squadra sono i tedeschi Christopher Haase e Markus Winkelhock, che hanno già vinto la classica come Nico Müller (2015). Anche "Nidi" è in azione per supportare i piloti clienti con il numero di partenza #24.

Christopher Haase nell'allenamento del giovedì. Con lui, Müller e Niederhauser sperano di essere il numero 1 domenica.

Posizionamento ampio
Altri svizzeri con ambizioni sono Philip Ellis con la Mercedes-AMG #25, Simon Trummer e Jonathan Hirschi con la Ferrari 488 #26 del team Octane126 di Wallisellen, che lo scorso anno partiva dalla prima fila, e Alex Fontana con la Lamborghini Huracán #19.

Il friburghese Alexandre Imperatori guiderà come ogni anno la Porsche (#18) dell'asiatica KCMG con licenza cinese e il ticinese Raffaele Marciello la Mercedes-AMG #7 con licenza ASS sotto bandiera italiana.

Tre svizzeri nel TCR Golf
Tra i team di auto da turismo più veloci c'è la VW Golf GTI TCR #333 di Max Kruse Racing, condivisa da Jasmin Preisig, Frédéric Yerly e dal nuovo arrivato Gustavo Xavier con il tedesco Mattias Wasel.

L'appenzellese e il friburghese hanno già all'attivo due vittorie di classe nella serie endurance del Nürburgring nel 2021, ma nessuna nella 24 ore.

Jasmin Preisig, Frédéric Yerly e Gustavo Xavier con la loro VW Golf GTI TCR.

Grandi possibilità di vittoria o di podio per uno svizzero o per Fabienne Wohlwend del Liechtenstein con la BMW #167 nella classe delle auto di serie V2T. Il campione della 24H Series Miklas Born e Ranko Mijatovic guidano la BMW #159, Sven Friesecke la VW Golf VII #166 e Herbie Schmidt la Opel Astra OPC #162.

Qui l'elenco completo di partenza attuale.

Tutto in diretta su TV o Internet
Per chi resta a casa, il canale televisivo Nitro trasmetterà in diretta le sessioni di qualificazione 1 e 2 venerdì 4 giugno a partire dalle 18.15 e la gara, che inizierà sabato 5 giugno alle 15.30, a partire dalle 14.45.

All'indirizzo 24h-rennen.de/live  e con YouTube la classica dell'Eifel e venerdì sera, a partire dalle 18.30, si potranno seguire le migliori qualifiche in livestream. A 24h-rennen.de/risultati troverete gli ultimi risultati, il cronometraggio in diretta e un ticker dettagliato della gara.

Le due gare di apertura del FIA WTCR 2021, che si terranno sabato mattina, potranno essere seguite in diretta sul canale televisivo in chiaro Eurosport 1 dalle ore 8.55 alle 11.00. In precedenza, ci sarà una cronaca preliminare a partire dalle 8.30.

Monaco è seguito dall'Azerbaigian
Dopo che il GP dell'Azerbaigian del 2020, come tutte le gare all'estero, è stato vittima della crisi della Corona, la squadra di Formula Uno tornerà sul circuito cittadino della capitale Baku per la sesta prova del Campionato del Mondo nel 2021.

Il circuito combina due percorsi in uno: una metà è Monaco, l'altra Monza. Il tortuoso centro storico ricorda Monte Carlo, mentre i lunghi rettilinei e le pesanti zone di frenata ricordano la sede del GP d'Italia.

Tracciato, diagramma del circuito e velocità della Mercedes F1 a Baku.

I campioni in carica della Mercedes si aspettano che Baku sia difficile come il GP di Monaco, che non ha avuto successo. Quindi Red Bull-Honda e Ferrari saranno probabilmente di nuovo forti, e alla Sauber Motorsport di Hinwil sperano anche di aumentare i punti sul conto dell'Alfa Romeo Racing.

Michael Weinmann e l'esperto di F1 Marc Surer riferiscono dallo studio SRF di Zurigo se e come funzionerà. Le qualifiche sono visibili sabato dalle 13.55 alle 15.10 su SRF zwei. La diretta inizia domenica alle 13.50 su SRF zwei e prosegue dalle 15.05 su SRF info.

Delétraz difende il primato in classifica
Il terzo appuntamento della European Le Mans Series è in programma domenica sul Circuito Paul Ricard di Le Castellet, a partire dalle ore 11.00. Il leader del campionato Louis Delétraz e i suoi partner di squadra puntano al terzo trionfo consecutivo. L'intera gara può essere seguita sotto questo Collegamento essere tracciati direttamente.

Teaser per la gara ELMS di 4 ore a Le Castellet, dove le vetture LMP2 decideranno il vincitore.

Campionato del Mondo Rally in Sardegna
A sole due settimane dal Portogallo, la squadra WRC è in viaggio sui polverosi sterrati della Sardegna. Da venerdì mattina, le immagini delle singole prove speciali sono disponibili sul sito Canale YouTube della WRC.

Il canale gratuito austriaco Servus-TV trasmetterà un resoconto finale comprendente la Power Stage domenica dalle 15.30 alle 16.30.

Durante lo shakedown, i piloti del WRC hanno preso confidenza con gli sterrati sardi.

24h-race.com

f1.com

fiawrc.com

 

(Visitata 247 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento