Suggerimento per il fine settimana: partenza della F1 verso l'ignoto e festival delle auto sportive 🎥

Con il GP del Bahrain e il SuperSebring Festival per le auto sportive negli USA, si avvicina il primo grande weekend di sport motoristici del 2022. Tutto può essere visto in diretta in TV o su Internet.

Gli appassionati di motorsport attendono con ansia la Formula 1, i cui dieci team gareggeranno con vetture completamente nuove (classifica e spiegazioni nel video). A causa della crisi di Corona, l'introduzione dei nuovi regolamenti tecnici è stata posticipata al 2022. I team hanno quindi avuto un anno in più per implementare i regolamenti.

Aspetto completamente nuovo
I punti più importanti sono ora le ali anteriori e posteriori significativamente semplificate, con un design prescritto che crea meno turbolenze d'aria. In questo modo si favoriscono la scia e i sorpassi.

Inoltre, c'è il ritorno dell'effetto suolo. Il nuovo sottoscocca crea un'aspirazione che fornisce maggiore deportanza senza complessi sistemi alari. Inoltre, le dimensioni dei pneumatici Pirelli sono aumentate da 13 a 18 pollici.

Per quanto riguarda i propulsori, non ci sono grandi innovazioni, a parte i miglioramenti apportati dai singoli produttori entro i limiti consentiti. Le nuove normative sui motori non si applicheranno fino al 2026.

Quanto è veloce la bellissima Alfa Romeo Sauber C42?
Nonostante la presunta rigidità dei regolamenti aerodinamici, i progettisti hanno trovato approcci molto diversi. Ad esempio, la Ferrari con il muso appuntito e la Mercedes con le fiancate strette. In generale, le nuove vetture GP appaiono più eleganti e attraenti di prima.

Una delle più belle è la C42 di Alfa Romeo Racing (galleria a sinistra), costruita da Sauber Motorsport a Hinwil. Il fine settimana mostrerà se è anche veloce. Non dovrebbe dipendere dal nuovo arrivato Valtteri Bottas (galleria a destra), dopo tutto dieci volte vincitore di gare di GP e vice campione del mondo nel 2019 e 2020. Con il secondo pilota dell'Alfa Sauber, Zhou Guanyu (galleria al centro), la Cina è rappresentata per la prima volta tra i piloti.

Bluff Mercedes o disillusione?
Anche se il campione in carica Max Verstappen è stato il più veloce con la nuova Red Bull Honda durante i test preliminari in Bahrain, la sua forza, o quella dei suoi avversari, è molto incerta. Le squadre hanno operato con intenzioni diverse nel lavoro di messa a punto e scoprono le carte solo in qualifica.

Si capirà poi se la Mercedes-GP ha davvero ancora problemi con il detronizzato vincitore del record Lewis Hamilton, come i tempi sul giro finora suggeriscono. Il vero equilibrio di potere sarà chiaro solo dopo qualche gara.

In diretta sulla TV svizzera o austriaca
La televisione svizzera trasmetterà in diretta tutte le gare anche nel 2022. Dal Bahrein, Michael Weinmann e l'esperto Marc Surer racconteranno le qualifiche del sabato dalle 15.50 alle 17.10 e la gara della domenica dalle 15.20 alle 18.00.

In alternativa, i telespettatori svizzeri possono seguire l'azione su ORF1, a partire dalle 15.45 di sabato e con le notizie dalle 14.40 di domenica.

Prima prova del Campionato Mondiale Endurance venerdì sera
Il weekend di gare prende il via venerdì sera, ora europea, con il FIA World Endurance Championship all'evento SuperSebring 2022 in Florida. Sebbene la prima prova del Campionato Mondiale Endurance si chiami 1000 Miglia di Sebring, questo non sarà raggiunto nella durata della gara, che è limitata a otto ore.

Abbiamo esaminato il campo dei concorrenti con alcuni piloti svizzeri (tra cui Sébastien Buemi su una Toyota Hypercar e Nico Müller, Louis Delétraz, Fabio Scherer e Mathias Beche su Oreca LMP2 identiche) nella gara di domani. Anteprima già sottolineato. La gara inizierà venerdì 18 marzo alle 12.00 ora locale (17.00 CET).

Il canale sportivo gratuito Eurosport1 si sintonizzerà in diretta per 55 minuti alle 18.15 e poi rimarrà in onda dalle 21.15 fino al termine, all'una di notte. Tutti i risultati e i tempi della diretta sono disponibili a questo link. Link.

Lo schieramento del WEC a Sebring. Davanti le quattro vetture della classe superiore Hypercar di Toyota (2), Alpine e Glickenhaus (Foto: WEC).

Neel Jani vuole seguire Marcel Fässler
Il fulcro della più antica manifestazione di auto sportive degli Stati Uniti sarà la gara di 12 ore di sabato 19 marzo, che si terrà per la 70a volta dal 1952. Dal punto di vista svizzero, quest'anno è particolarmente interessante.

Come riportato, Neel Jani subentra al Chip Ganassi Racing con breve preavviso a Kevin Magnussen, passato alla HaasF1. Con la Cadillac DPi iscritta dal top team statunitense, il 38enne di Bienne ha a disposizione una vettura vincente e, con Earl Bamber e Alex Lynn, due colleghi piloti in grado di sfruttarne il potenziale. Il trio partirà dalla posizione 4 della seconda fila.

L'ultimo vincitore assoluto svizzero è stato Marcel Fässler nel 2013 con Audi Sport. I "doppi partenti" Delétraz e Scherer in LMP2 e Philip Ellis su Mercedes-AMG GT3 nella classe GTD si contenderanno la vittoria di classe.

Gara completa in diretta su Internet
Dopo la 24 Ore di Daytona di gennaio, la Dodici Ore di Sebring è il secondo appuntamento dell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship e della Endurance Cup. La gara inizierà sabato 19 marzo alle 10.40 ora locale (15.40 CET).

Al di fuori degli Stati Uniti e del Canada, l'organizzatore della serie IMSA trasmetterà la gara in diretta per l'intera distanza. Troverete il link diretto qui. I risultati completi sono disponibili a questo indirizzo Collegamento, il livetiming sotto questo Collegamento.

f1.com

fiawec.com

imsa.com

(Visitato 692 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento