Suggerimento per il fine settimana: la prima di Formula 1 🎥

A Silverstone, per la prima volta, le posizioni in griglia di un Gran Premio saranno determinate in una gara sprint il giorno prima. E a Monza si svolgerà l'ultima gara del Campionato mondiale Endurance prima di Le Mans. Ecco come essere presenti in diretta TV o su Internet. I piloti e i capi strateghi della Mercedes GP commentano il nuovo format in inglese. Questo verrà utilizzato anche [...]

I piloti e i capi strateghi della Mercedes GP commentano il nuovo formato in inglese. Il tutto è spiegato anche in grafica.

La Gran Bretagna è il primo dei tre weekend del GP 2021 in cui verrà utilizzato questo nuovo formato per sperimentare un nuovo modo di determinare l'ordine di partenza per la gara di domenica.

Una sola sessione di allenamento prima della prima gara
Il venerdì le squadre hanno a disposizione solo una sessione di prove libere di 60 minuti per mettere a punto le loro vetture. Dopodiché si passa direttamente alle consuete qualifiche in tre parti. Il risultato di questa sessione deciderà la griglia di partenza per lo sprint di qualificazione su 100 chilometri.

Prima dell'inizio della gara, sabato si terrà una seconda sessione di prove di un'ora, prima di determinare l'ordine di partenza per il Gran Premio di domenica nella gara di 17 giri. Successivamente, tutte le auto dovranno tornare al parco chiuso fino alla gara principale.

Porta più varietà?
Il nuovo formato è stato introdotto dalla F1, dalla FIA e dai team per rendere più vivace il weekend, aggiungere nuove variabili e creare una sfida in più.

In ogni caso, ci sono altri fattori che possono influenzare la gara di domenica, oltre al meteo. Resta da vedere se la gerarchia cambierà.

A Spielberg, Max Verstappen è partito dalla pole position per la sua seconda vittoria consecutiva. A Silverstone, la posizione di partenza potrebbe essere diversa (Foto: GEPA/Christian Walgram).

Tutto esaurito per la partita in casa dell'Hamilton
Sul circuito di casa, Sir Lewis Hamilton e la Mercedes hanno vinto sei delle ultime sette gare di F1, mentre la Red Bull Honda ha vinto gli ultimi cinque Gran Premi di fila quest'anno. Il circuito di Silverstone sarà anche il primo circuito GP con tribune piene nell'era della pandemia di Corona.

La televisione svizzera inizierà quindi la sua copertura in diretta venerdì sera, 16 luglio, su SRF2 con le qualifiche dalle 18.55 alle 20.15. Michael Weinmann e l'esperto di GP Marc Surer racconteranno poi anche la gara sprint di qualificazione sabato su SRF info dalle 17.00 alle 18.10 e domenica su SRF2 dalle 15.20 alle 17.55 dal decimo appuntamento del Campionato mondiale di Formula 1 nel 2021.

Un anno fa, la Formula 1 correva davanti alle tribune vuote di Silverstone. Questo fine settimana saranno completamente pieni (LAT Images).

Fabienne vuole tornare sul podio
Nel programma di supporto, la terza gara della stagione della W Series si svolgerà insieme alla FIA Formula 2 (senza immagini in diretta TV). Fabienne Wohlwend spera che i dati le abbiano insegnato la lezione del suo decimo posto piuttosto deludente alla seconda apparizione a Spielberg, dopo il brillante terzo posto di sette giorni prima.

La gara di formula femminile inizierà sabato alle 13.25 ora locale. Il canale televisivo britannico Channel 4, ricevibile anche in Svizzera, la trasmetterà in diretta dalle 14.05 CEST.

Fabienne Wohlwend rappresenta i colori del Liechtenstein nella W Series ed è anche l'unica pilota di lingua tedesca.

Monza per la prima volta nel calendario del WEC
Anche il FIA World Endurance Championship (WEC) sta vivendo una prima assoluta. Per la prima volta dal 1992, quando il Gruppo C era ancora la classe regina, il campionato mondiale per vetture GT e sportive si svolgerà in Italia.

Da allora, il WEC ha visitato Monza solo per i test prima dell'inizio della stagione 2017. Con la gara di 6 ore del 18 luglio, l'Autodromo Nazionale, che praticamente tutti i piloti conoscono grazie ad altre serie di corse, torna finalmente nel calendario del WEC. E per la prima volta dalla fine della stagione 2019, anche un numero limitato di spettatori sarà presente alla gara.

Il Tempio della velocità di Monza sarà la sede della terza gara a punti del WEC nel 2021.

Buemi difende la leadership del campionato con la Toyota
Il Toyota Gazoo Racing e i suoi sei piloti si sono recati a Monza da leader del campionato. Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley guidano la classifica piloti dopo le due vittorie ottenute con la nuova hypercar a Spa e Portimão.

Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López sono saliti sul podio della vettura gemella in entrambe le gare.

Ultima gara prima di Le Mans
Il circuito di Monza, ad alta velocità, è anche la preparazione ideale per la 24 Ore di Le Mans. Entrambi i circuiti sono caratterizzati da lunghi rettilinei seguiti da chicane. Monza riproduce perfettamente alcune delle sfide tecniche del Circuit de la Sarthe. L'evento clou della stagione a Le Mans si svolge quest'anno il 21/22 agosto.

Oltre a Buemi, Neel Jani con la Porsche 911 RSR e Fabio Scherer con l'Oreca LMP2 di United Motorsport sono altri due piloti svizzeri che hanno già vinto una gara nel 2021. A causa di un test di incoronazione positivo, Scherer ha dovuto rinunciare alla gara in Portogallo.

Le nuove Hypercar Toyota sono il punto di riferimento nel FIA WEC 2021, con la #8 di Sébastien Buemi che finora ha vinto due volte.

La gara inizierà domenica alle 12.00. Il canale in chiaro Sport1 trasmetterà in diretta la seconda ora di gara, oltre alla fase finale da Monza a partire dalle 17.30. Sul sito web sport1.de la gara può essere vista per intero.

f1.com

wseries.com

fiawec.com

(Visitato 141 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento