Suggerimento per il fine settimana: salita di Oberhallau 🎥

I VECCHI RECORD DI CORSA Affiche e Wetter sind perfekt, um ein Woche nach dem EM-Rauf im Jura auch beim Bergrennen Oberhallau tolle Motorsport bieten. Un nuovo record del percorso è nell'aria. Con circa 250 iscritti, il club Bergrennen Oberhallau ha raggiunto il limite di capienza, a dimostrazione della popolarità dell'evento nella regione di Klettgau, a Sciaffusa. [...]

https://www.facebook.com/broberhallau/videos/445733746020008/

 

Con circa 250 iscrizioni, il club Bergrennen Oberhallau ha raggiunto il limite di capienza, a dimostrazione della popolarità dell'evento nella regione di Klettgau a Sciaffusa. Poiché è previsto anche bel tempo, le condizioni esterne saranno ideali.

Steiner: "Il mio curriculum non sopravviverà".
Dopo l'ondata di record della gara del Campionato europeo dello scorso fine settimana, è probabile che vengano stabiliti nuovi tempi migliori in alcune classi sul tracciato della cronoscalata, lungo esattamente 3000 metri. Dal 2012, Marcel Steiner detiene il record assoluto della pista in 1'08.49, stabilito all'epoca con l'Osella FA30. Sebbene in seguito abbia segnato altri tempi migliori su altre piste con la LobArt-Mugen, questo è il suo ultimo record rimasto.

Marcel Steiner: "Non mi aspetto che sopravviva a domenica. Vedremo se Eric o io riusciremo a stabilire un nuovo record. Dopo aver fatto così bene a Les Rangiers, dove purtroppo non c'è stato confronto con Berguerand, non lascerò di certo nulla di intentato".

Un anno fa, Eric Berguerand ha preso parte a una sola gara a causa di problemi di elettronica, dopo essere arrivato a 18 centesimi dal record di Steiner nelle prove. Nel 2019, la sua Lola-Cosworth funziona perfettamente. Riuscirà a stabilire il nuovo record a Oberhallau? (Foto: Peter Wyss)

Volluz e Amweg scomparsi
Un'impresa difficile, soprattutto perché il vallesano ha stabilito nuovi record con la sua Lola FA99-Cosworth in condizioni di asciutto in tutte le salite disputate finora quest'anno, tranne che con la pioggia ad Anzère. Mentre Joël Volluz ha fatto il suo ritorno con l'Osella FA30 a Oberhallau l'anno scorso, sarà assente questo fine settimana. Il vallesano vuole risolvere i problemi al cambio prima di ripartire. La vittoria di giornata sarà quindi decisa tra Berguerand e Steiner.

Il terzo posto assoluto sarà probabilmente deciso in famiglia. Robin Faustini continua a guidare la Reynard 97D del padre Simon Hugentobler, con cui si è trovato subito bene. Il padre ha fatto segnare a Les Rangiers un tempo quasi uguale a quello del figlio nella prima partenza della seconda gara con l'Osella-Cosworth PA30 sostituita da Cyrille Frantz.

Se vi state chiedendo perché Thomas Amweg non è sulla lista di partenza con la sua Lola F3000, ecco la risposta: suo fratello Manuel, impegnato nelle gare di lunga distanza (VLN), si sposa sabato - congratulazioni ai giovani sposi!

Simon Hugentobler ha nuovamente acquistato un bel PA30 Osella e si è subito messo all'opera a Les Rangiers.

Maurer ed Egli di nuovo in montagna
Nelle vetture da corsa da due litri, Marcel Maurer torna in azione quasi due mesi e mezzo dopo la rottura del motore a Hemberg. Anche il suo avversario preferito nello slalom, Philip Egli, è di nuovo in gara dopo Anzère. I due daranno sicuramente filo da torcere a Joël Grand, vincitore della classe svizzera a Les Rangiers, e a Christian Balmer con le loro Tatuus-Honda FM.

Nella categoria delle auto sportive, Peter Amann sarà purtroppo assente, poiché non è stato possibile ottenere in tempo i pezzi di ricambio per la sua Osella PA2000. Si è ritirato anche Rüdiger Bernhard, padre del Campione del Mondo Endurance e vincitore di Le Mans Timo Bernhard, che nel tempo libero partecipa sporadicamente alle cronoscalate con una Porsche GT3 del suo team. Purtroppo, non in Svizzera.

Campi giganti nelle auto da turismo
Anche senza il team tedesco, i campi di gara per auto da turismo sono un vero spasso. Da molti anni la KW-Berg-Cup fa tappa a Oberhallau, nel 2019 con circa 40 auto. Tra queste, l'esclusiva Opel Kadett C V8 GT/R di Holger Hovemann.

Benvenuti in Svizzera! La Renault Clio BTCC del campione André Wiebe è una delle auto più veloci della KW-Berg-Cup.

Quindi, insieme ai gruppi IS ed E1, ci sono circa 180 (!) vetture speciali da turismo e GT, di cui circa 60 solo della classe fino a due litri. Il più veloce pilota di due litri di tutte le categorie, che l'eroe locale Jürg Ochsner vorrebbe essere con la Opel Kadett, potrebbe quindi avere un'idea.

Wüthrich nella Lancia Ianniello
Per la prima volta, secondo la lista di partenza, tutti i mostri di potenza sono riuniti al completo in una gara di montagna svizzera nel 2019. Oltre a Bratschi, Schnellmann e Kessler con le loro Mitsubishi, Romeo Nüssli su Ford Escort Cosworth è di nuovo uno di loro a Oberhallau.

Nella classe fino a 3,5 litri, Simon Wüthrich è tornato per la prima volta dopo l'incidente di Reitnau. Tuttavia, non ancora con la VW Golf Turbo, ma con una Lancia Delta S4 fornita da Bruno Ianniello in cambio di un lavoro di assistenza elettronica sulle sue auto. Per Wüthrich - con Ianniello come metro di paragone - un'esperienza interessante.

Anche nel 2019 Bruno Ianniello si sta dirigendo verso i primi posti nella sua classe E1. A Oberhallau, Simon Wüthrich guida la Lancia Delta S4 rossa della flotta del cinque volte campione di montagna.

Christoph Zwahlen è pronto per il suo ritorno nella Porsche
Tuttavia, Christoph Zwahlen sta facendo il suo ritorno, che ha attirato la maggiore attenzione. Esattamente sei anni dopo il grave incidente con una Opel Kadett a Massongex, il turgoviese sta tornando come pilota in una gara di montagna. Ma ora, come riportato, con una Porsche 997 GT3 Cup. La galoppata di prova allo slalom di montagna di Gargellen, nel Vorarlberg, è andata così bene lo scorso fine settimana (terzo assoluto e vincitore assoluto della categoria Turismo/GT dietro a due auto sportive da corsa) che quasi non riusciva a crederci. Anche noi, come lui, siamo entusiasti.

Due giorni di azione
Un primo indizio sarà dato dalle prove di sabato dalle 7.30 alle 18.00 circa. Domenica sono previste tre gare nella stessa finestra temporale. Il programma dettagliato e l'elenco dei partenti sono disponibili sulla homepage.

Christoph Zwahlen è tornato alle gare in salita. La sua posizione nel Gruppo IS con la Porsche GT3 sarà rivelata questo fine settimana (Foto: Austria Racing Pics Vorarlberg).

bergrennen-oberhallau.ch

 

 

(Visitato 515 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento