Bilancio del fine settimana: Coppens festeggia, Feller trema 🎥

VINCITORE E CAMPIONE Mike Coppens ha vinto la finale del rally e il titolo SM in Vallese. A Hockenheim, Rolf Ineichen ha conquistato la vittoria nella gara GT3, mentre Ricardo Feller rimane in testa alla classifica dopo un podio.

Lo spaccato presentato dal portale video Rally Start offre bellissime scene d'azione del R.I.V. 2021

 

Al 61° Rally del Vallese, Sébastien Carron sembrava avviato verso la vittoria e il titolo di campione dopo aver fatto registrare i migliori tempi in SS giovedì e venerdì. Ma sulla prima prova speciale di sabato mattina, ha colpito una pietra nascosta con la sua Skoda Fabia R5 e ha distrutto due ruote.

Il rally di casa era finito per Carron e l'altro vallesano era automaticamente campione. Mike Coppens, tuttavia, non ha abbassato la guardia e ha vinto un emozionante duello con Michaël Burri sull'unica VW Golf GTI R5 nella fase finale.

Con la vittoria nella gara di casa, il 42enne di Verbier ha realizzato un sogno a lungo inseguito, il cui coronamento è il suo primo titolo SM. Jonathan Michellod (Skoda) è salito sul podio dei vincitori assoluti al terzo posto.

Le posizioni 4 e 5 sono andate a Sergio Pinto (Alpine A110 RGT) e al belga Peter Tsjön (Skoda).

Vincere la gara di casa con una Skoda Fabia R5 nei colori del Vallese è stato un vero sogno per Mike Coppens (Foto: Peter Wyss).

Feller ancora in testa alla classifica
Tra i piloti svizzeri impegnati nell'ADAC GT Masters di Hockenheim, hanno brillato Ricardo Feller e Rolf Ineichen. Con le sue ottime prestazioni nelle qualifiche (2°) e nella prima metà della gara di sabato, il ventunenne argoviese ha contribuito in modo determinante al secondo posto conquistato dal compagno Christopher Mies con l'Audi R8 di Land Motorsport.

Nell'altra giornata, Mies si è qualificato solo per il centrocampo, per cui il settimo posto è stato una limitazione dei danni. Il duo rimane quindi in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio. La decisione sarà presa il 7 novembre al Nürburgring, dove teoricamente 13 piloti hanno ancora la possibilità di vincere il titolo.

Tra questi c'è Rolf Ineichen. Domenica, il non professionista più veloce in campo ha conquistato la sua prima vittoria stagionale e la quarta della sua carriera a bordo di una Lamborghini, dopo una preparazione ottimale da parte del suo partner francese Franck Perera.

I momenti salienti di gara 2 mostrano come Perera/Ineichen abbiano conquistato la vittoria con uno stile di comando.

 

Delétraz e Frey sul podio della ELMS
Teoricamente, Louis Delétraz era già certo di essere campione prima della gara finale di quattro ore della European Le Mans Series. Dopo aver ottenuto il secondo posto insieme a Robert Kubica e Yifei Ye sul circuito dell'Algarve in Portogallo, per il ginevrino si trattava anche di una questione pratica: doveva semplicemente mettersi al lavoro per ottenere lo stesso punteggio dei suoi compagni.

Anche Rahel Frey ha potuto festeggiare. La donna di Soletta ha portato a casa la Ferrari di Iron Lynx con un rispettabile terzo posto nella categoria GT a dieci squadre, dopo la buona preparazione di Sarah Bovy e Michelle Gatting.

Il cinese Yifei Ye, il polacco Robert Kubica e Louis Delétraz sono i campioni della ELMS 2021 con l'Oreca WRT.

Fabienne Wohlwend sesta nella Serie W
Nel GP degli Stati Uniti, Fabienne Wohlwend si è classificata solo al nono posto nella prima prova della W Series. Nonostante l'abbandono nella seconda gara, la pilota del Liechtenstein ha perso solo una posizione in campionato e si è qualificata sesta per la terza stagione della serie femminile nel 2022.

Jamie Chadwick ha vinto entrambe le gare. La britannica ha così difeso con successo il titolo conquistato nel 2019 e ha incassato ancora una volta mezzo milione di dollari USA di premio.

Primo successo in fuoristrada per la ABT Cupra
Anche nella regione dell'Algovia, vicino al confine, domenica sera c'è stata un'atmosfera di giubilo. Jutta Kleinschmidt e Mattias Ekström hanno guidato la Cupra XE completamente elettrica iscritta dall'ABT di Kempten al secondo posto nel Premio d'Islanda in Sardegna. Si tratta del primo podio in Extreme E per il team tedesco e il marchio spagnolo.

Per la terza volta in quattro gare finora disputate, la coppia Johan Kristoffersson/Molly Taylor del team dell'ex campione del mondo di F1 Nico Rosberg è uscita vittoriosa. Nella finale del 19 dicembre in Galles (GB), il titolo potrà essere strappato loro solo con molta sfortuna.

Dopo tanta sfortuna nelle gare precedenti, Jutta Kleinschmidt e Mattias Ekström hanno finalmente raggiunto il traguardo con ABT Cupra.

riv.ch

adac-gt-masters.de

europeanlemansseries.com

wseries.com

extreme-e.com

(Visitata 654 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento