WEC/F1: anteprima Peugeot e galà di Spielberg 🎥

Questo fine settimana Peugeot farà debuttare la sua nuova hypercar a Monza, mentre il GP d'Austria e le gare di supporto a Spielberg saranno trasmessi integralmente da ORF sabato e domenica.

 

Dopo un intenso programma di test su vari circuiti europei, questo fine settimana Peugeot Sport mostrerà per la prima volta in gara i suoi due nuovi prototipi sportivi ibridi 9X8. I campioni in carica Toyota, Alpine e Glickenhaus ricevono così una nuova forte concorrenza nella classe superiore delle hypercar di Le Mans.

Focus su Le Mans 2023
Per i francesi, la gara di 6 ore nel Parco Reale di Monza, così come i restanti appuntamenti del Campionato Mondiale Endurance (WEC), sono test in condizioni di gara.

L'obiettivo primario è quindi un ritorno di successo a Le Mans nel 2023, dove hanno già trionfato la 905 del Gruppo C con motore V10 ad aspirazione naturale e la 908 con unità V12 diesel. Con questo nuovo impegno in fabbrica, Peugeot sottolinea la sua attuale strategia di elettrificazione.

Carattere proprio del 9X8
Nella nuova auto da corsa, che colpisce per l'aerodinamica (senza alettone posteriore) e la verniciatura, l'asse anteriore viene azionato senza emissioni a partire da una velocità di 150 km/h da un motore elettrico da 200 kW.

L'asse posteriore è azionato da un motore biturbo da 2,6 litri. Tuttavia, secondo la sua classificazione BoP, la 9X8 può erogare solo circa 690 CV su un totale di 1000 CV, che è quasi lo stesso della Toyota Hypercar.

Paul Di Resta (GB), Mikkel Jensen (DK) e Jean-Eric Vergne (F) saranno sulla vettura numero #93, James Rossiter (GB), Gustavo Menezes (USA) e Loïc Duval (F) sulla #94.

Il Team Peugeot Sport e i suoi piloti sono pronti per la prima gara a Monza.

Ripresa dei grandi duelli
Con il trionfo a Le Mans, il trio di piloti composto da Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa è tornato a gareggiare nel campionato di Formula Uno. GR010 Ibrido con il numero di partenza #8, di nuovo in lotta per il campionato mondiale. Si sono recati a Monza a soli tre punti di distanza dai rivali di Alpine.

In passato, Toyota e Peugeot hanno dato vita a duelli accesi in varie gare di durata. L'ultimo scontro tra i due rivali nella classe regina si è svolto a Le Mans nel 1993, dove Peugeot ha prevalso come l'anno precedente. Dopo 29 anni, la rivalità tra i due marchi si riaccende.

Ultime due ore in diretta su Eurosport
Chi non è in loco o non è abbonato al canale a pagamento Eurosport 2 può vedere la fase finale della gara a Monza e i successivi highlights gratuitamente su Eurosport 1 dalle 16.15 alle 18.30 di domenica 10 luglio.

Con Mathias Beche, Louis Delétraz e Nico Müller in LMP2 e Rahel Frey, Thomas Flohr, Niki Leutwiler e Christoph Ulrich nella categoria GT, ci sono altri svizzeri con ambizioni sulla griglia di partenza accanto a Buemi.

Secondo GP in casa per la Red Bull Racing
Subito dopo il turbolento GP di Silverstone, la squadra di Formula 1 si è recata in Stiria, dove si svolgerà il Gran Premio d'Austria davanti a un'altra folla completamente esaurita. Anche in questo caso, l'unica via per la vittoria è rappresentata dal campione del mondo Max Verstappen e dal suo team britannico, che batte bandiera austriaca grazie al boss della Red Bull Dietrich Mateschitz.

Nel 2021, l'olandese ha vinto entrambi i Gran Premi consecutivi al Red Bull Ring partendo dalla pole position e guidando tutti i 142 giri.

Gli spettatori hanno affollato il Red Bull Ring già giovedì (Foto: Philip Platzer / Red Bull Content Pool).

Maratona televisiva degli austriaci
Purtroppo, la televisione svizzera su SRF info trasmetterà l'undicesima gara di Coppa del Mondo solo in differita, perché il ciclismo, il tennis e il calcio femminile hanno la priorità. Sabato, la gara sprint sarà trasmessa dalle 21.20 alle 22.10, mentre il GP di domenica dalle 21.20 alle 23.20.

La televisione austriaca punterà tutto su di sé. Sabato ci sarà una copertura continua da Spielberg dalle 10.15 alle 17.40, comprese tutte le gare di supporto, e domenica dalle 8.30, a partire dalla Formula 3 (compreso Jenzer Motorsport), fino alle 17.50. Eurosport 1 trasmetterà in diretta anche la Porsche Supercup con Alexander Fach e Fach Auto Tech domenica dalle 11.35 alle 12.30.

La Nordschleife in diretta su Internet
Sabato ci sarà ancora più motorsport su Internet, con la copertura in diretta della Nürburgring Endurance Series, il cui quarto round della stagione dura 6 ore e inizia alle 12.00.

I favoriti della classe GT3 SP9 includono una Mercedes-AMG con la coppia di Schwizer Philip Ellis/Miklas Born e una con Julien Apothéloz. Nella gara di 4 ore del 25 giugno, i due junior Apothéloz (4°) e Born (5°) hanno sfiorato il primo podio della NLS.

L'elaborato livestream su vln.de inizia alle 8.15 e termina con la cerimonia di premiazione alle 18.30 circa.

Rally estremo in Sardegna
Infine, l'azione rallystica può essere vista domenica sul canale televisivo gratuito ProSieben Maxx sotto forma di Extreme E in Sardegna. La prima delle due gare nell'arco di una settimana si è conclusa giovedì sera con la vittoria del GMC Hummer EV Chip Ganassi Racing.

Kyle LeDuc e Sara Price sono arrivati "solo" secondi nella Top 5 finale. Ma sono stati dichiarati vincitori dopo una penalità di tempo contro Rosberg X Racing (collisione di Johan Kristoffersson con Carlos Sainz, che si è poi ribaltato, vedi video).

La diretta televisiva delle finali della seconda gara in Sardegna durerà dalle 13.00 alle 14.45.

fiawec.com

monzanet.it/wec-fia-campionati mondiali di endurance

f1.com

vln.de

extreme-e.com

 

(Visitato 814 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento