Serie W: le donne svizzere fuori dai giochi 🎥
SELEZIONE Marylin Niederhauser e Sharon Scolari hanno fatto bene nella selezione per la W Series 2019, ma inspiegabilmente non sono riuscite a passare. Alla selezione finale parteciperà invece Fabienne Wohlwend del Liechtenstein. 54 candidate si sono candidate per uno dei 20 posti della W Series 2019, un nuovo campionato di corse per donne. Hanno gareggiato per oltre [...]
https://www.facebook.com/wseriesracing/videos/546920915778315/
54 candidate si sono candidate per uno dei 20 posti della W Series 2019, un campionato di auto da corsa per donne appena lanciato. Nel fine settimana si sono sfidate in Austria per la prima selezione. Sotto gli occhi di istruttori rinomati come gli ex piloti di GP David Coulthard e Alex Wurz e la leggenda della IndyCar Lyn St. James, le giovani donne hanno dovuto completare diversi test.
Con Marylin Niederhauser (ex Formula 4, ora GT4) e Sharon Scolari (passata dalla Lotus Cup Europe alla Formula Renault 2.0 nel 2018), due donne svizzere erano in corsa. Anche Fabienne Wohlwend, la campionessa del mondo in carica del Ferrari Challenge del Liechtenstein, ha cercato di convincere la giuria delle sue qualità.
Le esercitazioni di guida si sono svolte sull'invernale Wachauring di Melk, come mostra il video seguente.
https://www.facebook.com/wseriesracing/videos/1998792516883299/
Procedura di selezione discutibile
Il verdetto della giuria è stato annunciato lunedì pomeriggio. 28 sono passate al turno successivo. Purtroppo, le due svizzere non sono più presenti, anche se avrebbero meritato di esserlo. Marylin Niederhauser dubita che la selezione si sia basata davvero sulle loro prestazioni.
Marylin Niederhauser: "L'intero processo di selezione è stato un po' particolare. Alcuni sembravano essere già in testa alla classifica. Ho pensato di aver fatto molto bene rispetto agli altri del mio gruppo. Non hanno preso in considerazione alcuni esercizi e ovviamente non hanno guardato la capacità di sciare. Alcuni dei migliori, come me, non sono più lì e hanno anche criticato pubblicamente in seguito. Non riesco a spiegare cosa fosse veramente importante. Deludente, mi aspettavo qualcosa di diverso".
Sono stati eliminati anche la pilota tedesca di Formula 3 Angelique Germann e il venezuelano Samin Gomez, che lavorava per Jenzer Motorsport in GP3. Secondo Niederhauser, era anche molto brava e non è riuscita comunque a entrare nelle corone.
Fabienne Wohlwend rappresenta la nazione più piccola
La donna del Liechtenstein che ce l'ha fatta è felice e soddisfatta. Ma non sa perché lei ce l'ha fatta e altri no.
Fabienne Wohlwend: "È stato difficile distinguersi tra tante donne. Questo ha anche aumentato la pressione in modo permanente. Sono sollevata di avercela fatta".
Decisione finale sul circuito
I 28 piloti selezionati, provenienti da 15 nazioni, potranno provare l'auto da corsa (Tatuus F310 Formula 3 con motore turbo) sul circuito di Almeria, in Spagna, alla fine di marzo. Altri sei sono stati eliminati, mentre due sono rimasti in lista come piloti sostitutivi.

Fabienne Wohlwend spera che la sua precedente esperienza nel karting e nella Formula 4 le sia utile. Il suo programma di corse è comunque certo: continuerà a guidare nel Ferrari Challenge per Octane126 di Zurigo.
La stagione della Serie W prende il via il primo fine settimana di maggio nell'ambito del DTM a Hockenheim.