Serie W: Fabienne Wohlwend ne fa parte

POSTO DI PARTENZA FISSO Fabienne Wohlwend è riuscita a convincere la giuria alla selezione finale per la nuova formula di auto da corsa femminile W Series. La pilota del Liechtenstein è l'unica di lingua tedesca in gara. Per quattro giorni, le giovani donne hanno dovuto dimostrare le loro abilità al volante della Tatuus F-318 utilizzata nella W Series sul circuito di Almeria in Spagna. In totale, hanno [...]

I 18 finalisti provengono da 13 nazioni e dai cinque continenti. Fabienne Wohlwend (in alto, terza da sinistra) è l'unica a parlare tedesco (foto: W Series).

Per quattro giorni, le ragazze hanno dovuto dimostrare le loro abilità al volante della Tatuus F-318 utilizzata nella W Series sul circuito di Almeria, in Spagna. In totale, hanno completato circa 3000 giri. Una giuria rinomata, tra cui l'ex vincitore del GP David Coulthard, ha infine selezionato le 18 finaliste tra 28 candidate - e Fabienne Wohlwend è una di loro come Liechtenstein.

Le proprie aspettative sono state soddisfatte
Tuttavia, non si tratta di una vera e propria sorpresa, né per noi né per lei. Dopo tutto, il suo palmarès finora comprende vittorie in gara e il titolo di campione del mondo nel Ferrari Challenge.

Fabienne Wohlwend: "Non mi aspettavo altro che di riuscire a convincere la giuria di me stessa. Tuttavia, sono stati quattro giorni difficili. Dal momento che dieci di noi non hanno ottenuto un abitacolo, è stata una vera e propria competizione Ci siamo spinti l'un l'altro al limite".

Non si tratta solo di guidare
I criteri non includono solo i tempi sul giro al volante di un'auto da corsa di Formula 3 da circa 270 CV, ma anche la forma fisica, la comprensione tecnica, l'aspetto generale e molto altro ancora.

Le auto da corsa Tatuus della W Series corrispondono alla nuova FIA Formula 3. La partecipazione è gratuita per le donne pilota.

E come si sente l'auto da corsa?

Fabienne Wohlwend: "Solo all'inizio ho avuto qualche problema ad abituarmi alla deportanza e a prendere confidenza. Poi è andata molto bene e fin dal primo giorno sono stata sempre in testa con i miei tempi.

Solo la lingua tedesca
Il 21enne di Schellenberg è l'unico pilota di lingua tedesca ad essere entrato nel campo di partenza. Dopo i test al Lausitzring a metà aprile, la W Series debutterà il primo fine settimana di maggio a Hockenheim, nell'ambito del DTM.

Fabienne ammette di essere orgogliosa di poter rappresentare i Ländle in questa serie di gare.

Fabienne Wohlwend: "Non vedo l'ora di partecipare. Conosco l'ambiente del DTM grazie al periodo trascorso nell'Audi TT Cup. Sono sicura che ci saranno molti fan".

Inizio della stagione del Ferrari Challenge
La sua concentrazione è ora rivolta al Ferrari Challenge Europe. Wohlwend ha viaggiato direttamente da Almeria a Valencia, dove ha effettuato un nuovo test giovedì mattina con la Ferrari 488 di Octane126.

Le prime due gare della stagione si svolgeranno questo fine settimana. Il successo della qualificazione alla W Series la ispirerà senza dubbio.

wseries.com

facebook.com/fabiennewohlwend

 

(Visitata 121 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento