VLN: quattro vincitori dopo sei ore

EQUILIBRIO SVIZZERO Alla gara di 6 ore del Nürburgring, considerata il momento clou del Campionato Endurance VLN, quattro svizzeri hanno festeggiato una vittoria di classe. Tra questi il boss di Porsche Ticino Ivan Jacoma con la Cayman GT4. L'aumento della pioggia durante le qualifiche e la diminuzione delle precipitazioni dopo l'inizio della gara di 6 ore non hanno creato esattamente una sensazione estiva. Con l'aumentare della distanza, tuttavia, il tempo nell'Eifel [...].

Inizio del giro di formazione in condizioni non proprio estive. Davanti, la Cupra TCR di mathilda racing con una formazione svizzera.

L'aumento della pioggia durante le qualifiche e la diminuzione delle precipitazioni dopo la partenza della gara di 6 ore non hanno creato esattamente una sensazione estiva. Con l'aumentare della distanza, tuttavia, il tempo nell'Eifel ha mostrato un lato più piacevole. Alla fine, quattro piloti svizzeri erano raggianti di sole dopo essere stati incoronati vincitori di classe.

Hüppi e Jacoma contribuiscono alla 700ª vittoria di Porsche
Al dodicesimo posto con due partner tedeschi, Willy Hüppi con una Porsche 911 GT3 Cup MR è stato lo svizzero meglio piazzato nella classifica generale. Il trio ha vinto la classe SP7.

La Porsche 911 GT3 Cup con Willy Hüppi e i tedeschi Thomas Kappeler e Thomas Gerling dimostra di essere svizzera (Foto: VLN).

Anche Ivan Jacoma ha contribuito alla 700esima vittoria di classe del marchio Porsche nella storia della VLN. Insieme ai suoi due partner tedeschi, il direttore di Porsche Centro Lugano ha ottenuto la prima vittoria della stagione nel Cayman GT4 Trophy by Manthey-Racing con una Cayman 718 GT4 Clubsport. Inizialmente in leggero ritardo sul bagnato, hanno ribaltato la situazione a loro favore nel corso delle sei ore con un vantaggio di poco meno di 16 secondi.

Claudius Karch, Kai Riemer e Ivan Jacoma hanno festeggiato la loro prima vittoria stagionale nella Cayman Cup.

Yerly di nuovo in pista per il successo
Il friburghese Frédéric Yerly e il tedesco Matthias Wasel, che questo fine settimana sono stati affiancati dal basilese Roland Schmid, si sono presi una pausa nelle prove dopo l'incidente dell'ultima gara. Nelle prime fasi, si è sviluppata una battaglia a tre per la leadership nella classe TCR. Grazie a una buona strategia, a una gara impeccabile e a pit stop perfetti, la Cupra TCR di mathilda racing ha preso il comando dopo ben due ore e mezza e non l'ha più mollato.

Con il 21° posto assoluto, il trio svizzero-tedesco si è lasciato alle spalle anche tutte le vetture TCR che avevano preso il via in altre classi e tutte le auto sportive GT4. Wasel e Yerly hanno esteso il loro vantaggio nel trofeo dei vincitori della classe VLN dopo cinque gare su nove.

Mattias Wasel, Frédéric Yerly e Roland Schmid hanno conquistato il trofeo più importante della classe TCR per la terza volta nel 2019.

Sfortuna tecnica per Jasmin Preisig
Con la seconda VW Golf del Max Kruse Racing, Jasmin Preisig e Loris Prattes si sono sorprendentemente qualificati per la migliore posizione di partenza nella classe TCR durante le piovose qualifiche. Dopo la partenza, Prattes ha inizialmente lottato per la testa della corsa, ma è arretrato un po' dopo i primi pit stop.

Fino a poco prima della fine, il duo misto era al sicuro al secondo posto di classe, prima che l'Appenzeller uscisse dalla Nordschleife senza propulsione a causa di un danno tecnico alla trasmissione di potenza.

La VW Golf TCR di Jasmin Preisig e Loris Prattes era in seconda posizione nella classe fino a poco prima della fine.

Un incidente invece di una vittoria
Yannick Mettler aveva in mente un'altra vittoria di classe nella classe SP10 delle vetture GT4, dopo che aveva già consegnato la Mercedes-AMG Black Falcon con un comodo vantaggio dopo poco meno di 90 minuti. A 30 minuti dalla fine della gara, si è verificata una collisione tra il compagno di squadra di Mettler e una vettura doppiata. Il risultato è stato una foratura immediata e un lungo rientro ai box. La perdita di tempo ha fatto retrocedere la squadra al 4° posto.

Almeno il ritiro è stato evitato, a differenza del collega di classe Manuel Amweg. La sua BMW M4 GT4 ha concluso in quarta posizione dopo essere stata colpita da una Porsche e aver avuto problemi elettronici. Poiché in seguito è stata misurata una pressione di sovralimentazione troppo elevata, forse un difetto dell'elettronica, è stato squalificato.

Doppia vittoria per i Black Falcon
Marc Roth, Edy Kamm e Daniel Nyffeler hanno portato la loro Audi A3 sulla distanza completa nella classe H2 al quarto posto su nove squadre. Gustavo Xavier e Ranko Mijatovic hanno terminato la loro prima gara di 6 ore con una BMW M240i Racing Cup al nono posto tra i 17 partenti nella classe Cup 5.

La vittoria assoluta è andata al team locale Black Falcon con Patrick Assenheimer e Maro Engel per la decima volta in una gara VLN. Al traguardo, il loro vantaggio sui compagni di squadra (entrambi Mercedes-AMG GT3) era di soli 35,8 secondi.

vln.de

 

(Visitato 206 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento