Serie VLN/24H: passione sfrenata

SOLO gli spettatori rimangono fuori Sabato, la serie endurance del Nürburgring inizia con un forte campo di partecipanti. La partecipazione svizzera è buona lo stesso giorno alla 12H del Mugello, anche se Autorama Motorsport deve lamentare una perdita totale. La serie endurance del Nürburgring, organizzata dalla VLN, inizia la stagione 2021 con una grande partecipazione. 146 auto si sono iscritte alla 66a ADAC Westfalenfahrt [...]

Né il tempo né la pandemia di Corona possono impedire l'inizio della Nürburgring-Lsngstreckenserie quest'anno. I piloti e i tifosi a casa sono felici (Foto: Jan Brucke).

La Serie Endurance del Nürburgring, organizzata dalla VLN, inizia la stagione 2021 con un grande numero di partecipanti. 146 auto hanno presentato le loro iscrizioni per il 66° ADAC Westfalenfahrt di sabato 27 marzo.

Tutto ciò che ha rango e nome sarà presente. Alla gara inaugurale prenderanno il via non meno di 28 vetture sportive GT3 del tipo Audi R8 LMS, BMW M6, Ferrari 488, Lamborghini Huracán Evo, Mercedes-AMG e Porsche 911.

Due Mercedes "svizzere" e un'Audi
Alcune di queste auto sono guidate anche da ambiziosi piloti svizzeri. Il ticinese Raffaele Marciello, che gareggia con licenza svizzera ma sotto bandiera italiana, è uno dei pretendenti alla vittoria, così come Manuel Metzger di Frauenfeld, svizzero per scelta, su due diverse Mercedes.

In qualità di pilota ufficiale Audi, Patric Niederhauser dovrebbe aiutare il team clienti R8 Car Collection Motorsport, che difficilmente sarà in lizza per il podio, a ottenere un risultato tra i primi dieci.

È solo questione di tempo prima che la Ferrari della Octane 126 di Wallisellen festeggi la sua seconda vittoria al Nürburgring - e che riesca a conservarla.

Aprire un conto
La Ferrari di Octane 126 ha dimostrato la sua velocità diverse volte in passato. Ricordiamo la prima fila in griglia alla 24 ore del Nürburgring a settembre e prima ancora la vittoria negata in una gara VLN a causa di una marcatura errata di uno pneumatico.

Quindi, se tutto va bene, Simon Trummer, Jonathan Hirschi e i tedeschi Bjärn Grossmann e Luca Ludwig sono sempre pronti a vincere.

Tre BMW Hofor, il ritorno di Yerly
Tra i team che puntano alle vittorie di classe, spicca il team svizzero-tedesco Hofor Racing by Bonk Motorsport, che gareggia con licenza di partecipazione svizzera, con le sue tre BMW. Le tre auto - M2 CS Racing, M240i Racing e 325i - sono iscritte in classi diverse, ma senza un pilota svizzero.

Come riportato, Frédéric Yerly di Friburgo torna alla Nordschleife dopo una pausa di un anno (Corona). Il campione VLN TCR 2019 si alternerà al volante di una VW Golf GTI TCR del Max Kruse Racing con il veterano del WRC Tom Coronel (NL), puntando a niente di meno che alla vittoria nella classe SP3T.

Con la VW Golf TCR di Max Kruse Racing, Frédéric Yerly sarà uno dei piloti di auto da turismo più veloci della VLN.

L'unico aspetto negativo
Mentre le prime gare VLN della primavera e le ultime sono state vittime della pandemia, tutti gli eventi programmati dovrebbero ora potersi svolgere grazie allo speciale concetto di igiene. Chiunque entri nel paddock deve dimostrare di essere negativo al test Corona. Le maschere sono obbligatorie in tutto il sito dell'evento. Un concetto che ha funzionato anche in Formula 1, per esempio.

Purtroppo, gli spettatori nel paddock e lungo la Nordschleife sono ancora esclusi. I fan della serie saranno compensati dal livestream elaborato su VLN.de, YouTube e Facebook, che porterà l'azione di gara dall'Inferno Verde allo schermo di casa a partire dalle 8.30 - tra l'altro, con spettacolari immagini in diretta dall'elicottero per tutte le gare del 2021.

Serie 24H al Mugello
Venerdì (4 ore come prima parte della gara) e sabato (8 ore) si svolgerà al Mugello la seconda prova della 24H Series 2021. La partecipazione svizzera è alta anche in Toscana.

Kessel Racing, ad esempio, schiera una Ferrari 488 GT3. Il team Hägeli by T2 Racing è una novità con una Porsche 911 GT3 R. Stadler Motorsport, vincitore della 24 Ore di Dubai 2014, punta alla vittoria nella classe 991 con un quartetto di piloti tutti svizzeri su una Porsche 991 II GT3 Cup.

Perdita totale all'Autorama Motorsport
Nella classe TCR, che ancora una volta presenta un forte schieramento, manca TOPCAR sport, il team vincitore della 24 Ore di Dubai di gennaio. Dopo il secondo e terzo posto a Dubai, Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing ha l'opportunità di conquistare il primo posto nella classifica delle auto da turismo.

Tuttavia, il team ha solo una VW Golf GTI TCR in gara dopo un grave incidente che ha coinvolto il suo pilota italiano Roberto Ferri nelle prove libere di giovedì. Fortunatamente il pilota è rimasto illeso, ma l'auto ha subito una perdita totale Dal debutto del team nel gennaio 2019, il team #112, che comprendeva Jasmin Preisig di Appenzell nel Mugello, è salito sul podio in ogni gara di endurance!

Anche questa gara può essere seguita dagli spettatori solo in livestream sul sito web o su Youtube (link diretto dalla homepage).

Non è stato un buon inizio di weekend di gara per Autorama. Il motore e il cambio sono stati strappati dal telaio quando l'auto è andata a sbattere contro un muro.

vln.de

24hseries.com/races/hankook-12h-mugello-2021

 

(Visitata 319 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento