Vanessa Zenklusen: Time out ben utilizzato

La pilota vallesana di IS-SUBARU Racing Vanessa Zenklusen ha utilizzato l'anno scorso per revisionare completamente la sua Subaru Impreza. Con un motore nuovo e una nuova energia, non vede l'ora di affrontare la stagione agonistica nazionale 2021. Vanessa Zenklusen è una delle poche donne che arricchiscono le gare nazionali svizzere con le sue prestazioni. Negli ultimi anni nessuna ha raggiunto posizioni di tutto rispetto [...].

Ecco come appariva la Subaru Imnpreza di Vanessa Zenklusen fino alla stagione 2019 compresa (Foto: Stephan Körnli).

Vanessa Zenklusen è una delle poche donne che arricchiscono la nazionale svizzera con le sue prestazioni. Negli ultimi anni, nessuna di loro ha ottenuto piazzamenti più rispettabili della 26enne vallesana. Ma lei vuole di più.

Pausa obbligatoria di benvenuto
Vanessa Zenklusen ha quindi programmato per il 2020 una revisione e una modifica totale della sua collaudata Subaru Impreza Type R, un modello WRX importato dal Giappone. La decisione è stata dettata dai ricorrenti problemi al motore della stagione 2019 e dal desiderio dello sponsor Midland.

I colori della sua auto da turismo erano simili a quelli di un concorrente sul mercato degli oli minerali, anch'esso fortemente presente negli sport motoristici, e così il verniciatore esperto decise di non limitarsi a dare un nuovo look alla sua auto.

Vanessa Zenklussen: "Corona ha giocato a nostro favore. Perché noi - Sascha Schlatter e io - abbiamo deciso nel gennaio 2020 di prenderci una pausa dalle corse e di occuparci invece della Subaru. Abbiamo quindi deciso di fare tutto da zero e parzialmente nuovo".

Ecco come si è presentato il 2021 il giorno di Capodanno. Questa combinazione di colori ora si adatta meglio a Midland (foto: Vanessa Zenklusen).

Niente più guida a destra
Tra questi, ad esempio, la conversione dello sterzo da destro a sinistro, che non è più azionato idraulicamente ma elettricamente. A ciò si è aggiunta l'installazione di una nuova pedaliera e lo spostamento del sedile da corsa di circa 25 centimetri verso la parte posteriore.

Non sono state apportate modifiche al telaio, a parte il controllo del materiale e delle regolazioni. Poiché non ha ancora raggiunto il suo limite di guida, le sospensioni KW Club Sport fanno ancora il loro lavoro.

Ad eccezione della revisione del motore, Vanessa ha eseguito da sola tutti i lavori sulla Subaru insieme al suo partner.

Il potere non è tutto
Il motore Boxer che Vanessa Zenklusen ha acquistato dal suo collega della Subaru Remo Züblin (si trattava di un motore di ricambio nuovo), invece, è stato sottoposto a più di una revisione generale. Eggenberger Motorenbau di Lyss lo ha smontato nelle sue singole parti, ha individuato i problemi causati dal preparatore originale in Inghilterra e li ha risolti. Le misurazioni al banco di prova hanno rivelato una potenza di 398 CV.

Vanessa avrebbe un turbo più grande di serie, che genererebbe circa 30 CV in più. Tuttavia, preferisce il sovralimentatore più piccolo. Grazie alla risposta più diretta senza il famoso turbo lag, la guidabilità è migliore.

D'ora in poi, il conducente siederà a sinistra, come la maggior parte dei suoi colleghi di auto da turismo. La sua auto è ora come nuova.

La giovane ha finanziato la ricostruzione in gran parte di tasca propria, oltre alle donazioni dei suoi sponsor personali. Tra questi, il suo datore di lavoro Meguiars (prodotti per la cura dei veicoli) di Glattbrugg, dove lavora come consulente tecnico in ufficio e nella preparazione dei veicoli.

Slalom, salite e ora anche gare su circuito
La vallesana, che ora vive a Hallau, riceve preziosi consigli dal suo collega IS di successo Manuel Santonastaso. Ha imparato molto da lui e ha sempre ottenuto di più da se stessa e dalla macchina.

La Subaru, che ora risplende nei colori dominanti di Midland, continuerà a far parte del gruppo Interswiss. Nell'IS Trophy, Zenklusen ha recentemente - cioè nella stagione 2019 - ottenuto il settimo posto assoluto. La sua vittoria di classe a Les Rangiers è stata straordinaria, insieme a cinque secondi posti nelle salite.

Ora, dopo la cura Egmo, il motore turbo da due litri funziona meglio che mai.

Ripetere o superare tali classifiche è il loro obiettivo per il futuro, che tuttavia è ancora incerto, come lo è per tutti gli atleti del motorsport nell'anno appena iniziato.

Vanessa Zenklusen: "Spero che potremo guidare di nuovo nel 2021. Da alcune parti non sembra male. Tuttavia, gareggio solo su piste di slalom e hillclimb che mi piacciono e quindi non partecipo più a tutte le gare dell'IS Trophy. Mi piacerebbe invece portare la Subaru in circuito qualche volta, visto che in Germania c'è una serie a basso costo a cui altri piloti svizzeri hanno già partecipato."

In questo caso: buona fortuna e buon divertimento con la nuova, bellissima attrezzatura sportiva, Vanessa!

Una donna che sa cosa vuole. Vanessa Zenklusen è ottimista per il futuro. Le corse, tuttavia, rimarranno sempre un hobby per lei.

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