Vanessa: avventura nelle dune 🎥

CAPODANNO DI CORSA Non sono i corridori professionisti come Simona de Silvestro o Rahel Frey ad aver già disputato la loro prima gara del 2019, ma Vanessa Zenklusen dal Vallese. No, Vanessa Zenklusen non è partita per il Rally Dakar in Sud America. Anche se avrebbe potuto farlo. Ha esperienza con le auto a trazione integrale: Con la sua Subaru Impreza Type R [...]

Vanessa Zenklusen si è divertita molto con la Mitjet. Il suo motore da corsa proviene da Renault.

No, Vanessa Zenklusen non ha preso il via al Rally Dakar in Sud America. Anche se avrebbe potuto farlo. Ha esperienza con le auto a trazione integrale: Vanessa guida la sua Subaru Impreza Type R nel gruppo Interswiss in salite e slalom. La sua vittoria di classe in condizioni meteorologiche variabili a Gurnigel 2017 è stata eccezionale.

Zenklusen ha concluso l'IS Trophy 2018 all'undicesimo posto assoluto. In qualità di responsabile del reparto di preparazione dei veicoli presso l'Auto Zentrum West di San Gallo, ha anche molta dimestichezza con le auto veloci (tra cui Lotus e Maserati).

Premiere fallita su Dacia Logan
La donna di Visp, che ora vive nel cantone di Sciaffusa con la sua dolce metà Sascha Schlatter (presidente OC della gara di salita di Oberhallau), vuole qualificarsi per la licenza internazionale FIA C il prima possibile. E questo è possibile solo con risultati presentabili nelle gare in circuito con ammissione per i piloti con licenza nazionale.

Così il 24enne ha iniziato già a metà novembre al Bördesprint nella Motorsport Arena Oschersleben, nel nord della Germania, con la Dacia Logan Cup. Purtroppo, uno sforzo inutile: poco dopo la fine del secondo stint di guida, il cofano si è aperto per motivi inspiegabili e ha distrutto il parabrezza. Il ritiro, quindi, non vale come risultato.

Partenza della gara di Capodanno a Zandvoort. Un gruppo di Porsche GT3 detta il ritmo (Foto: Thomas Bakker Photography).

Grande divertimento sul Mitjet
Vanessa ha guidato molto il 5 gennaio alla Nieuwjaarsrace di Zandvoort. Sul noto circuito tra le dune, gli olandesi organizzano il loro Campionato invernale di Endurance nell'ultimo e nel primo mese di ogni anno solare. Tra questi, la tradizionale gara di Capodanno, alla quale partecipano circa 40 auto da turismo e veicoli GT.

Gli svizzeri hanno iniziato con Louis Henkefend e il capo squadra Jean-Louis Capliuk su una Mitjet. Si tratta di un veicolo a silhouette con motore Renault da 2 litri ad aspirazione naturale (225 CV), cambio sequenziale Sadev a 6 rapporti e un peso di soli 780 kg.

Vanessa Zenklusen: "È praticamente un go-kart per adulti, senza ausili alla guida come ABS, ESP o booster dei freni. La Mitjet è molto divertente da guidare e la maneggevolezza è mozzafiato".

La breve sequenza video mostra come suona e si guida un'auto di questo tipo.

https://www.facebook.com/vanessa.zenklusen.75/videos/10219235369774168/

 

Handicap durante il rifornimento
Il trio è stato uno dei team più veloci della classe. Tuttavia, a causa del divieto di utilizzare le taniche di plastica, standard nella serie Mitjet, hanno perso molto tempo durante le soste ai box.

Vanessa Zenklusen: "Questo ha dato ai nostri concorrenti un enorme vantaggio. Purtroppo, alla fine della gara eravamo solo al 7° posto nella Divisione 3 e al 24° nello scratch. Tuttavia, il potenziale della vettura e dell'intero team era chiaramente visibile. I nostri tempi sul giro erano da sette a dieci secondi più veloci di quelli dei leader della nostra divisione".

Obiettivo a lungo termine Serie W
Dopo le prime gare in circuito, Vanessa Zenklusen ha assaggiato il sangue. A Zandvoort, diverse squadre l'hanno notata e le hanno offerto un posto. Ora è alla ricerca di sponsor. Se riuscirà a raccogliere il denaro necessario, vorrebbe anche partecipare all'ultima gara invernale di Zandvoort, il 2 marzo, e conquistare il meritato podio con i suoi compagni di squadra.

Vanessa Zenklusen: "In seguito sono previste altre gare in circuito o addirittura un'intera stagione nella NES500. Se non nel 2019, otterrò la licenza al più tardi nel 2020 e potrò quindi candidarmi per la W Series. Naturalmente, sarò ancora al via con la mia Subaru nelle gare di montagna e di slalom".

La scena svizzera non perderà il pilota da corsa che è molto amato dai fan. Continuerà a gareggiare negli slalom e nelle salite con la sua Subaru (Foto: Stephan Körnli).

facebook.com/vanessa.zenklusen.75

circuitzandvoort.nl

 

(Visitato 514 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento