Toyota: lancio delle vendite della vettura GT4

AI CLIENTI DA MARZO La GR Supra GT4, presentata come concept al Salone di Ginevra 2019, è ora in vendita. Toyota Gazoo Racing si concentra così sempre più sullo sport per i clienti. L'auto da corsa GT4 è basata sulla GR Supra, il primo modello lanciato da Toyota Gazoo Racing per il mercato globale. L'auto è sviluppata e prodotta [...]

La GR Supra GT4 - la prima auto giapponese in questa categoria in forte espansione - sarà visibile sui circuiti europei a partire dal 2020.

L'auto da corsa GT4 è basata sulla GR Supra, il primo modello lanciato da Toyota Gazoo Racing per il mercato globale. L'auto è sviluppata e prodotta da Toyota Motorsport GmbH (TMG) a Colonia.

Il motore a sei cilindri in linea da tre litri con turbocompressore twin-scroll è stato potenziato a 435 CV. Un cambio automatico sportivo a 7 rapporti con paddle al volante trasferisce la potenza alle ruote posteriori tramite un differenziale meccanico a slittamento limitato. L'impianto di scarico è di Akrapovič.

Sistema frenante elaborato
La grembiulatura anteriore e lo spoiler posteriore sono realizzati in fibra naturale composita. Contribuiscono a limitare il peso di base a 1350 kg. Questo valore può variare a seconda della categorizzazione (Balance of Performance).

Come per la versione stradale della GR Supra, le sospensioni anteriori sono di tipo MacPherson, mentre quelle posteriori sono multi-link. Gli ammortizzatori KW sono montati sia all'anteriore che al posteriore.

L'impianto frenante è più sofisticato, in linea con i requisiti delle corse; sono montate pinze speciali da corsa con sei pistoni all'anteriore e quattro al posteriore. I pneumatici sono Pirelli.

Poco meno di 200.000 franchi
La GR Supra GT4 soddisfa gli elevati requisiti di sicurezza con una gabbia di sicurezza ad alta resistenza nella scocca in acciaio leggero, oltre a un sedile da corsa a norma FIA con cinture a sei punti. La plancia è realizzata in fibra di carbonio; il display e il volante sono stati progettati appositamente per le gare GT4.

TMG assumerà anche i contatti regionali per la vendita dei veicoli e il servizio clienti in Europa, compresi i ricambi e l'assistenza tecnica. Il prezzo di vendita previsto è di 175.000 euro (tasse, spese doganali e di trasporto escluse).

toyota.ch

 

 

 

(Visitato 156 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento