Ticino: partita in casa del campione di rally

"BALLY" CONTRO CARRON Dal momento che Ivan Ballinari si è già affermato come campione, può presentarsi al Rally del Ticino senza alcuna preoccupazione. Lo stesso vale per Sébastien Carron, alla sua seconda partenza con la VW Polo R5. Dopo una lunga pausa estiva, il Campionato Svizzero Rally torna per il penultimo appuntamento. Poiché quest'anno il Rally del Ticino è lungo solo 48,72 chilometri, questo [...]

Ivan Ballinari gareggia per la prima volta davanti al pubblico di casa come campione numero 1 sulla sua Skoda Fabia R5 (Foto: Peter Wyss).

Dopo una lunga pausa estiva, il Campionato Svizzero Rally torna per il penultimo appuntamento. Poiché il Rally del Ticino di quest'anno è di soli 48,72 chilometri, ciò ha avuto conseguenze nella classifica della quinta prova del SM, come riportato. Poiché il programma prevede meno di 50 chilometri cronometrati, ci sono meno punti per il campionato. Di conseguenza, Ivan Ballinari con la sua Skoda Fabia R5 è già campione.

Anticipazione del duello
Sébastien Carron, l'unico corridore a battere il due volte campione svizzero (Chablais), si è iscritto alla gara in Ticino.

Ivan Ballinari: "Non vedo l'ora di affrontare il duello con Sébastien. Abbiamo avuto grandi duelli in passato e sarà sicuramente emozionante anche in Ticino. Purtroppo non guidiamo su materiali identici. E se si considera il distacco che ho avuto da Sébastien al Rally du Chablais, allora è chiaro chi è il favorito. Tuttavia, non vedo l'ora di partecipare al mio rally di casa e spero che molti fan mi sostengano".

Sébastien Carron è chiaramente il favorito dopo la sua prima apparizione con la VW Polo R5. Anche il campione la vede così.

Birra gratis per tutti
Al volante di una VW Polo R5, il vallesano si aspetta un altro duello con "Bally". Sottolinea, tuttavia, che il divertimento è la cosa più importante per lui.

Sébastien Carron: "Il fuoco brucia ancora dentro di me. Mi è sempre piaciuto partecipare a questo rally. Ma il mio atteggiamento è cambiato. Per me, il pensiero dei punti o del campionato non è più in primo piano".

Poiché questo è già stato deciso, i tifosi possono aspettarsi un aperto scambio di colpi. A prescindere dall'esito dell'atteso duello, entrambi si divertiranno al traguardo di Chiasso. Ballinari ha già organizzato birra gratis per tutti i partecipanti e i tifosi...

Fortuna per Solomon
Anche Jean-Marc Salomon, praticamente il secondo classificato, partirà con la sua Ford Fiesta R5. Il giurassiano è sopravvissuto a un cappottamento ("Il mio peggior incidente degli ultimi 30 anni") con l'auto da corsa Tatuus Honda alla salita di St-Ursanne - Les Rangiers, fortunatamente senza conseguenze per la salute.

In totale sono attesi al via altri sette team R5 provenienti dal Ticino e dall'Italia. Oltre a quattro potenti vetture WRC, tra cui il vincitore dello scorso anno Kevin Ghilardoni con la Hyundai i20, contro cui si sfideranno Carron e Ballinari.

Il primo titolo juniores è a portata di mano per Jonathan Michellod (Foto: RK Photography).

Decisione nella Junior-SM?
Nella Junior-SM con vetture della classe R2, un secondo posto dietro a Sacha Althaus (Moutier) sarebbe sufficiente a Jonathan Michellod di Verbier per vincere il titolo in anticipo. Se Althaus vincerà e Michellod sarà "solo" terzo, la decisione sarà presa solo alla finale in Vallese.

I partecipanti al Trofeo Clio R3T e al Trophée Michelin andranno a caccia di punti questo fine settimana al Rally del Monte Bianco-Morzine, che si svolge contemporaneamente in Francia, vicino al confine. Poi torneranno in strada in Svizzera a ottobre.

Tutto inizia in Ticino venerdì sera dalle 19.00 con la cerimonia di apertura a Chiasso presso il Corso San Gottardo. Sabato, a partire dalle ore 10, le tappe "Valcolla" (12,7 km) dovranno essere completate tre volte, "Isone" (6,74 km) due volte e "Penz" presso Chiasso (3,1 km) una volta. La cerimonia del podio è prevista per le 18.00 circa.

rallyticino.com

 

(Visitata 221 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento