TCR: il Belgio seleziona i suoi giovani talenti

SIGHTING CON AUDI Seguendo uno schema leggermente diverso da quello dello Swiss Young Driver Challenge, i belgi hanno determinato il vincitore di un talent scouting. Gilles Magnus (19 anni) ha già molta esperienza nelle corse e guiderà un'Audi nel TCR Benelux nel 2019. L'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by Seat" ha suscitato grande scalpore in Svizzera. I piloti, che sono stati selezionati nel [...]

In Belgio, il vincitore assoluto e il pilota della Squadra Nazionale TCR 2019 sono stati scelti tra cinque candidati, alcuni dei quali con esperienza di gara. L'icona di Audi Sport Tom Kristensen ha contribuito al freestyle.

L'"AutoScout24 Young Driver Challenge powered by Seat" ha generato un'enorme risposta in Svizzera. L'avvistamento dei giovani piloti, unico in tempi moderni (negli anni '80, ad esempio, c'era il Marlboro Challenge in Formula Ford), ha prodotto Oliver Holdener nel 2017 e Julien Apothéloz nel 2018 come vincitori assoluti.

Apothéloz guiderà l'ADAC TCR Germany l'anno prossimo. Come dote, il diciassettenne di Zurigo ha ricevuto un premio in denaro di 50.000 franchi svizzeri legato a una squadra Cupra.

Due icone sulla giuria
I belgi hanno adottato un approccio leggermente diverso alla competizione. Mentre nello Swiss Young Driver Challenge i giovani candidati dovevano prequalificarsi presso i kartodromi regionali e non erano mai stati autorizzati a possedere una licenza per le corse in circuito (tranne che per il karting), in Belgio potevano candidarsi anche giovani piloti esperti.

Il Royal Automobile Club RACB ha iniziato la ricerca di talenti a settembre presso i simulatori di gara. La ricerca di talenti si è conclusa a novembre presso l'Audi Sport di Neuburg.

Nella finale degli ultimi cinque candidati ha prevalso il diciannovenne Gilles Magnus. La giuria comprendeva il nove volte vincitore di Le Mans Tom Kristensen e l'icona belga delle auto da turismo Marc Duez, più volte vincitore della 24 Ore di Spa.

Non una tabula rasa
Al volante di un'Audi RS 3 LMS TCR del Comtoyou Racing, dove il ticinese Stefano Comini ha guidato nel 2017, Magnus è riuscito a ottenere il miglior tempo nella prova finale su pista bagnata. Come ricompensa, potrà partecipare al TCR Benelux 2019 come membro della squadra nazionale RACB su un'Audi RS 3 LMS del team belga.

Tom Kristensen ha consegnato simbolicamente a Gilles Magnus il volante Audi. All'estrema destra, il plurivincitore della 24 ore di Spa Marc Duez.

Gilles Magnus non è nuovo alle corse. Nel 2017, da diciassettenne, ha fatto parte del team vincitore assoluto della 24 Ore di Zolder su un'auto sportiva Norma Honda. Nella stessa stagione, Magnus si è classificato secondo nella Formula Renault 2.0 NEC (Northern European Cup). Lo scorso ottobre ha vinto la gara finale della GT4 Sprint Cup Europe a Hockenheim su una Mercedes-AMG GT4.

Il titolo nel TCR Benelux transnazionale è stato vinto dal pilota Audi Jean-Karl Vernay nel 2018. Anche il secondo classificato Maxime Potty (VW Golf TCR) ha partecipato a questa selezione di talenti e ha perso contro il vincitore assoluto prescelto.

tcrbenelux.eu

autoscout24.ch/ydchallenge

sede.ch

audi.ch

 

(Visitato 63 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento