Swiss-Moto 2018: rarità dell'esercito

RICORDA Un pezzo di storia della motocicletta svizzera alla Swiss-Moto dal 22 al 25 febbraio. L'azienda Condor ha fornito moto e sidecar. Anche due scooter italiani erano in servizio. Grazie alla collaborazione con il Museo militare di Wildegg e l'Ufficio centrale per il materiale storico dell'esercito ZSHAM, la prima collezione completa di tutte le moto dell'esercito svizzero dalla seconda guerra mondiale è [...]

Più di 3000 esemplari del Condor A 350 del 1972 hanno circolato fino al 2002 con un motore Ducati modificato da 17 CV e 348 cc.
Più di 200 di questi veicoli da combattimento Universal A 1000 sono stati in servizio con armi anticarro annesse dal 1942 al 1969.

Grazie alla collaborazione con il Museo Militare di Wildegg e l'Ufficio Centrale per il Materiale Storico dell'Esercito (ZSHAM), alla mostra sarà esposta la prima collezione completa di tutte le moto dell'esercito svizzero dalla Seconda Guerra Mondiale. Tra queste ci sono rarità come gli scooter dell'esercito Vespa e Lambretta. Solo 20 esemplari di ciascuno di essi sono stati utilizzati soprattutto per il servizio di corriere.

Swiss-Moto
Scooter italiano Lambretta 125 LI del 1964 per il servizio di corriere militare. Sono stati utilizzati quotidianamente fino al 1982.

Condor A 580 con suono speciale del motore
Il Condor A 350 con motore monocilindrico Ducati è più conosciuto: 3000 unità sono state impiegate nell'esercito fino al 2002. Quasi altrettanti Condor A 580-I con motore boxer hanno prestato servizio fino al 1982. I loro motori a due cilindri da 20 CV avevano un suono particolarmente riconoscibile. Per inciso, Condor ha costruito motociclette a Courfaivre fino al 1978 e biciclette fino al 1997. Oggi si producono componenti per l'industria meccanica.
Foto: VBS/DDPS

swiss-moto.ch

(Visitato 631 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento