Suzuki: l'inaspettata terza vittoria

RISCATTO PER EGGENBERGER Nello slalom di Bière, Fabian Eggenberger ha festeggiato la sua terza vittoria consecutiva nel Gran Premio Suzuki. Tuttavia, per lo zurighese si è trattato di una sorpresa. Sandro Fehr è stato battuto solo per una frazione di secondo. In realtà, tutto faceva pensare alla prima vittoria stagionale di Sandro Fehr nel Gran Premio Suzuki 2018. Il Rorschach [...]

La giornata di sole a Bière è iniziata con brutte sorprese per Fabian Eggenberger - e si è conclusa con la sua terza vittoria della stagione (foto: myrally.ch).

In realtà, tutto faceva pensare alla prima vittoria stagionale di Sandro Fehr nel Gran Premio Suzuki 2018. Il nativo di Rorschach ha percorso i 4100 metri del tracciato con il miglior tempo in prova, mentre Fabian Eggenberger ha avuto due problemi contemporaneamente.

Da un lato, il vincitore di Frauenfeld e Interlaken ha corso con pneumatici vecchi, dall'altro ha dovuto correre con gli occhiali dopo aver portato le lenti a contatto per 20 anni.

Fabian Eggenberger: "Ho una lesione corneale con infezione all'occhio destro. Ma gli occhiali erano così poco familiari che avevo seri problemi a percepire gli spazi e le distanze. Così ho rimesso le lenti per le gare e la cosa è andata bene".

Sandro Fehr si chiede perché in gara non sia stato così veloce come in allenamento. Di certo non è stato a causa dello sforzo.

Tutto parla per Sandro Fehr
Nella prima manche, tuttavia, il garagista di Dübendorf ha urtato un pilone poco prima del traguardo perché la sua Suzuki Swift 1600 non poteva essere tenuta in pista per qualche inspiegabile motivo. Sandro Fehr ha quindi preso la testa della corsa con un percorso netto, davanti a Gilbert Denzer e Igor Rodella.

Poco dopo la seconda partenza, Eggenberger ha rischiato di perdere l'auto alla prima curva a sinistra e ha pensato che la gara fosse ormai persa. Per salvare il salvabile, ha attaccato mentre proseguiva. Il secondo tempo è stato leggermente più lento del primo senza penalità. Tuttavia, poiché Fehr è riuscito a migliorarsi solo di mezzo secondo, questo è stato sufficiente per la sua terza vittoria della stagione.

Fabian Eggenberger: "Non me lo sarei aspettato. Oltre al problema agli occhi, c'è stato anche quello alle gomme. Ho dovuto partire con le gomme danneggiate dal testacoda di Interlaken, perché non ce n'erano di nuove disponibili in tempi brevi. E a Sandro è successa la stessa cosa del 2017, quando anche lui non ha ottenuto il suo miglior tempo in allenamento e ora è perplesso".

Tre partenze, tre vittorie: Fabian Eggenberger sta vivendo una buona stagione in primavera (Foto: Peter Wyss).

Sei millesimi valgono 100 franchi
Fehr è arrivato secondo, con un ritardo di sei centesimi. Gilbert Denzer ha seguito a tre secondi di distanza in terza posizione, il suo secondo podio dopo quello di Frauenfeld.

Solo sei millesimi separano Daniel Schneider da Igor Rodella al quarto posto: non potrebbe essere più vicino. Per Rodella questo significa 100 franchi in meno di premio...

Quarto posto per Daniel Schneider: sei millesimi decisi a suo favore.

Tempo di festa per Heiko Leiber
Non era presente alla partenza Heiko Leiber, il secondo classificato delle prime due gare con la Suzuki di Eggenberger. Leiber ha festeggiato il suo 50° compleanno il 9 maggio - curiosamente, lo stesso giorno del suo compagno di gara - e ha quindi invitato i presenti a una festa il sabato sera.

Dato che a Bière non sono ammesse partenze doppie, il programma è stato rispettato. E poiché Eggenberger è partito prima della cerimonia di premiazione, è arrivato comunque in tempo per la fase finale. Dopotutto, bisogna celebrare le festività al momento giusto...

www.suzukiautomobile.ch

 

 

 

 

 

(Visitata 161 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento