Suzuki: addio con malinconia e attesa

DA UNA SAUGER A UN TURBO Fabian Eggenberger ha vinto anche l'ultima gara con la Swift Sport nello slalom di Ambrì. Dal 2019, il Gran Premio Suzuki si svolgerà con la Nuova Swift con motore turbo da 1400cc. Per tre anni, Suzuki Svizzera ha mantenuto i suoi ambasciatori sportivi, che hanno gareggiato con la Swift Sport ritirata nella classe L2 - 1600 cc [...]

Fabian Eggenberger ha battuto la sua Swift Sport sui piloni per l'ultima volta ad Ambri. Ora l'agile vettura è in vendita. Può ancora essere utilizzata nella L2-1600, ma senza il premio Suzuki (Foto: Peter Wyss).

Per tre anni, Suzuki Svizzera ha accontentato i suoi ambasciatori sportivi, che hanno gareggiato negli slalom della classe L2 - 1600 cc con la Swift Sport ritirata, con un sacco di premi in denaro. Ambrì ha segnato la fine, ma nel 2019 il Gran Premio Suzuki si terrà nuovamente come monomarca ufficiale con la Nuova Swift.

Questo ha reso alcuni automobilisti un po' nostalgici, visto che tutti parlano della sensazionale maneggevolezza della piccola Swift con il suo motore aspirato da 1600 cc.

Fabian Eggenberger: "Con le gomme slick e un buon telaio, si può ottenere il massimo dalla Swift Sport. In termini di divertimento e di rapporto qualità-prezzo, non c'è niente di meglio. Ci ho ripensato brevemente prima dell'ultima manche di gara e poi mi sono concentrato per andare di nuovo a tutta birra".

Settima vittoria con un grande vantaggio
Questo si è tradotto nel sensazionale miglior tempo di 2'12,34, con il quale ha superato di ben 3,31 secondi il suo rivale di sempre Sandro Fehr, anch'egli non certo figlio della tristezza, sui 3,6 km del percorso.

Fabian Eggenberger: "Brutale, se guardo i tempi degli altri. Io stesso non lo capisco bene".

I due migliori del Gran Premio Suzuki 2017 e 2018: Fabian Eggenberger e Sandro Fehr con le loro auto gelatinose, da cui ora si separano.

Il garagista di Dübendorf ha vinto sette degli otto slalom del campionato svizzero. Solo una volta Sandro Fehr ha tenuto per sé la parte migliore, vincendo a Bure con un vantaggio di 13 centesimi.

Il nativo di Rorschach ha riconosciuto senza invidia le prestazioni del suo rivale e buon collega.

Sandro Fehr: "Quest'anno Fabian ha semplicemente vinto la torta. Ma i duelli con lui e con gli altri sono stati divertenti. Sono stato veloce, ma non sono riuscito a fare una manche perfetta. Quindi non sono mai sceso sotto i 2'15".

La Nuova Swift testata da Flammer in vista della Coppa monomarca 2019 è già stata vista al via di diversi slalom, l'ultimo dei quali ad Ambri. Anche il secondo classificato dello slalom Manuel Santonastaso si è convinto delle sue qualità.

Un assaggio del 2019
I due guerrieri della pista hanno già avuto un primo scambio di colpi con la Nuova Swift. In occasione dello slalom ACS di Zurigo del 1° settembre sull'Anneau du Rhin, hanno provato il turbo da 1400 cc utilizzato più volte dal Flammer Speed Team per i test nel LOC1 - ed Eggenberger ha avuto la meglio con un margine sottilissimo. Entrambi guardano ora al 2019.

Il terzo posto, a soli quattro decimi di secondo da Fehr, è andato a Heiko Leiber, che si è alternato al volante con Eggenberger. I pneumatici da corsa Michelin sulla Eggenberger-Suzuki erano completamente alla fine, quindi la loro prestazione è ancora più notevole.

Ultimo podio del 2018: Sandro Fehr, Fabian Eggenberger e Heiko Leiber vorranno esserci anche nel 2019 con la nuova vettura. A loro si aggiungono alcuni nomi altisonanti.

Bruno Bleiker, il campione Clio Denis Wolf (con la vettura di Dario Zutter), Daniel Schneider, Igor Rodella, Claudio de Francesco e Peter Schaub hanno conquistato i posti successivi nella classifica Suzuki e nella classe. Lo stesso Zutter ha urtato i piloni in entrambe le gare e si è quindi ritrovato all'ultimo posto.

Dettagli a novembre
È già chiaro che la maggior parte dei nominati sarà presente nel 2019 con la nuova vettura. Anche persone interessanti di altre categorie stanno mostrando interesse. Dopo la fine dell'OPC Challenge, il Suzuki Grand Prix è una gradita alternativa.

I dettagli della futura Suzuki Grand Prix saranno svelati il 10 novembre in occasione dell'evento conclusivo di Auto Zürich.

suzukiautomobile.ch

 

 

(Visitata 176 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento