Stefan Lüscher: fine della sua ultima gara

GIORNALISTA E GARA Le corse svizzere hanno perso una delle loro personalità più importanti. Stefan Lüscher si è spento all'età di 69 anni a causa di una malattia che ha sopportato con grande coraggio per molti anni. Stefan Lüscher è stato uno dei migliori piloti delle coppe svizzere monomarca negli anni Settanta e Ottanta. Il suo apice sportivo è stata la vittoria della Coppa Svizzera Renault 5 nella stagione 1981. Come copilota [...]

Giornalista e pilota di successo. Fino al 2014, Stefan Lüscher si è occupato della pubblicazione del suo annuario (foto: Jürg Streun).

Stefan Lüscher è stato uno dei migliori piloti delle coppe svizzere monomarca negli anni Settanta e Ottanta. L'apice sportivo fu la vittoria della Coppa Svizzera Renault 5 nella stagione 1981. In seguito Lüscher partecipò anche a numerosi rally come copilota di Marc Hopf, con cui lavorava presso l'Auto-Illustrierte.

Caporedattore e autore di libri
Stefan Lüscher è stato caporedattore di AI dal 1997 al 2010. Tuttavia, si è fatto conoscere nel mondo delle corse in un altro modo. Come giornalista e freelance per diversi giornali e riviste per i quali il giornalista nato a Basilea si occupava di corse automobilistiche, ha acquisito una grande quantità di conoscenze specialistiche.

Un'idea spontanea lo portò a pubblicare nel 1984 il "Rennsport Schweiz Yearbook" in collaborazione con il copilota di rally Raini Sicher, un suo amico, della Repof AG di Gurtnellen. Ne è nata una serie unica di libri che nel tempo sono diventati indispensabili. Dal 1995, questa opera di riferimento indispensabile per ogni appassionato di sport motoristici svizzeri viene pubblicata dall'ex Consigliere nazionale Edi Engelberger, appassionato di sport, nella sua casa editrice Aktiv di Stans.

Malattia insidiosa
Sebbene Stefan Lüscher abbia continuato a correre sporadicamente per anni come reporter itinerante, la gara più difficile era ancora davanti a lui. Lüscher ha contratto la SLA nel secondo decennio degli anni 2000, quando lavorava come giornalista freelance. La sclerosi laterale amiotrofica è una malattia cronicamente progressiva del sistema nervoso centrale e periferico.

Già segnato dalla malattia, Lüscher amava ancora fare viaggi con la sua Alfa Romeo. Finché era possibile, si metteva al volante.

Mentalmente ancora pienamente sveglio, questa malattia lo ha confinato su una sedia a rotelle negli ultimi anni. Accudito amorevolmente dalla moglie Philomène, che accompagnava Stefan sui campi di gara agli inizi della sua carriera, ha sopportato la SLA con ammirevole coraggio. Sebbene con l'edizione 2015 Lüscher abbia ceduto la direzione generale e la responsabilità dell'annuario al suo collega giornalista di lunga data e coautore Peter Wyss, non ha perso l'occasione di continuare il suo impegno dietro le quinte.

Prenotare il vernissage come momento culminante di ogni anno
Insieme a Philomène, Stefan si è occupato dell'acquisizione delle indispensabili inserzioni pubblicitarie, senza le quali l'annuario non avrebbe potuto coprire i costi. Ogni accettazione era una vittoria e un riconoscimento, ogni rifiuto una delusione.

Il pilota internazionale svizzero e l'autore di libri Peter Wyss accanto a Stefan Lüscher al vernissage 2019. Senza saperlo, gli hanno dato l'ultimo saluto quattro mesi fa.

Apparire al vernissage ogni dicembre, circondato da molti piloti e compagni di gara svizzeri, era per lui come un Natale anticipato. Così è stato anche il 19 dicembre 2019 a Seelisberg, dove molti lo hanno visto per l'ultima volta e hanno sentito la sua gioia di stare insieme.

Riposa in pace
La notte del 18 aprile, Stefan Lüscher si è addormentato serenamente all'età di 70 anni nella sua bella casa di Uetliburg, il cui ambiente gli ha dato molta forza fino alla fine.

Gli editori e i redattori di AutoSprintCH porgono le loro sincere condoglianze alla moglie Philomène e a tutti i parenti.

racing-switzerland.ch

(Visitato 579 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento