Sport: il ritorno di Christoph Zwahlen

SWISS SPORT Christoph Zwahlen ha avuto un grave incidente alla cronoscalata di Massongex nell'estate 2013. Dopo una lunga convalescenza, il due volte campione svizzero di slalom tornerà presto sui campi di gara. A tal fine, ha ricostruito una E1 Cadet. Il 1° settembre 2013, Christoph Zwahlen ha quasi pagato la sua voglia di rischiare, che fino ad allora gli aveva portato molto successo e riconoscimenti, con la [...]

Un uomo e le sue passioni: Christoph Zwahlen con la sua nuova Opel Kadett e l'immancabile sigaro in mano (Foto: dr46.com).

Il 1° settembre 2013, Christoph Zwahlen ha quasi pagato con la vita la sua propensione al rischio, che fino ad allora gli aveva portato molto successo e riconoscimenti. Durante la cronoscalata di Massongex, il temerario - che non è assolutamente da intendersi in senso dispregiativo - è uscito di pista con la sua Opel Kadett C GT/E verde veleno e si è schiantato contro il muro di un giardino lontano dal ciglio della strada. La parte anteriore dell'auto è stata completamente distrutta.

Il gioviale uomo di Turgovia ha subito gravi lesioni alla gamba che lo hanno confinato nel letto d'ospedale per mesi e da allora hanno comportato anni di convalescenza. Nel frattempo, il 44enne si sente così bene che sta preparando il suo concreto ritorno sulle piste da corsa, anche se il dolore gli ricorda ancora l'incidente ogni giorno.

La scena dell'incidente a Massongex: dopo un primo impatto contro il terrapieno a lato della strada, l'auto ha proseguito, lo ha urtato una seconda volta e poi si è schiantata frontalmente contro il muro sinistro del vialetto di una casa lontana (Foto: Peter Wyss).

Nel suo garage di Pfyn, il campione svizzero di slalom del 2010 e 2012 ha realizzato una replica praticamente identica della Opel Kadett C GT/E distrutta nell'incidente. Ha mantenuto la verniciatura verde veleno e il motore (2,5 litri 16V).

Zwahlen guiderà ancora una volta nel gruppo E1 fino a 2,5 o 3 litri. Una prova è prevista per il sabato di Pasqua (31 marzo) nello slalom di Röthis nel Vorarlberg. Se la macchina funziona bene e il pilota si sente a suo agio, farà il suo ritorno in Svizzera all'Auto-Renntage di Frauenfeld il 22 aprile.

Christoph Zwahlen: "Non volevo che la storia della mia vettura due volte campione finisse con questo incidente. La vettura sarà al massimo livello tecnico. Ho rafforzato ciò che è possibile. Avrei voluto utilizzare le giornate di test di slalom dell'Equipe Bernoise ad Ambri, ma si svolgono troppo poco prima della gara di Frauenfeld per me".

La storia della Kadett verde veleno non deve finire per un incidente: la nuova Kadett deve continuarla.

Ambizioni prudenti
Il prerequisito per il ritorno di Zwahlen è il conseguimento della licenza ASS 2018, che dipende da un certificato medico. Si è preparato fisicamente con allenamenti speciali, giri veloci in kart e l'uscita con la nuova Kadett con pedali modificati.

Zwahlen non nasconde di avere ambizioni a lungo termine, ovvero di voler tornare a competere per il campionato di slalom un giorno. Nel 2013 era in testa al campionato fino all'incidente mortale. E non ha "ancora escluso" un ritorno in montagna.

Christoph Zwahlen: "Non mi sto mettendo sotto pressione, ma ovviamente spero di poter correre di nuovo in testa. Dal punto di vista materiale, dovrebbe essere possibile.

AutoSprintCH augura a Christoph Zwahlen la migliore fortuna per il suo ritorno e per una guida senza incidenti!

http://zwahlen-racing.ch

(Visitato 1.062 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento