Slalom: giochi d'acqua a Saanen

SCHWEIZER SPORT La terza prova del campionato di slalom a Saanen ha prodotto il terzo vincitore della giornata, Marcel Maurer con la Tatuus Renault. Ci sono stati anche due nuovi vincitori stagionali nella categoria delle auto da turismo. Dopo che il tempo nel Saanenland era ancora abbastanza clemente al mattino, la pioggia battente si è abbattuta durante le gare pomeridiane del campionato nazionale. In condizioni simili [...]

Il meritato vincitore della giornata: Marcel Maurer non si è fatto intimidire dalla pioggia e ha staccato di diversi secondi i suoi due diretti avversari sul percorso di 2,76 km (Foto: Jürg Kaufmann, Ramon Hänggi).

Dopo che il tempo nel Saanenland era ancora abbastanza gradevole al mattino, la pioggia battente si è abbattuta durante le gare pomeridiane dei Nazionali. Marcel Maurer ha vinto l'apertura della stagione a Bière l'anno scorso in condizioni simili, ma ha poi confermato la vittoria di oggi a Saanen in condizioni di bel tempo.

Sabato, il bernese si è sentito nel suo elemento sulla pista irregolare e bagnata dell'aeroporto. Dopo i problemi tecnici di Interlaken e Frauenfeld, il suo team ha lavorato molto sulla preparazione della Tatuus-Renault, dandogli la fiducia necessaria. Il suo stile di guida d'attacco ha dato i suoi frutti, Maurer ha ottenuto i migliori tempi in entrambe le manche di gara, relegando così ai primi posti i suoi due avversari Philip Egli con la Dallara-Opel e Yves Hängärtner con la Tatuus-Honda.

Nave in arrivo: Martin Oliver Bürki ha ottenuto il miglior tempo tra le vetture da turismo con la sua BMW E33, come tre anni fa a Saanen.

Dopo Interlaken (Hängärtner) e Frauenfeld (Egli), c'è già stato il terzo vincitore di giornata diverso, e questo vale anche per la classifica delle auto da turismo. Il nome è noto, ma la persona che si cela dietro di esso è conosciuta solo da tre anni. All'epoca, Martin Bürki - omonimo del quattro volte campione di slalom - attirò per la prima volta l'attenzione nazionale con la sua BMW E33 auto-preparata con un sei cilindri in linea da tre litri. Nella stessa sede, Bürki fu ancora una volta il pilota più veloce con un tetto sopra la testa.

Albin Mächler, vincitore della gara di apertura a Interlaken, ha vinto la classe oltre i tre litri con la BMW M2 davanti a Jürg Beiner. Nella sua prima gara sotto la pioggia con la Lancia di Ianniello, il miglior pilota di Frauenfeld non è riuscito a sfruttare appieno il potenziale della vettura a trazione integrale da 600 CV.

Daniel Kammer vince il concorso E1 da due litri
C'è stato anche un nuovo vincitore nella classe più affollata del Gruppo E1 fino a due litri, anche se questo cambiamento era prevedibile dopo il cambio di veicolo di Danny Krieg (da Audi a Porsche) prima dell'inizio della stagione. Daniel Kammer ha mostrato un'ottima prestazione al volante della Honda Civic, risultando il quinto più veloce nella classifica di giornata, con la quale ha distanziato di sei centesimi il vincitore di Frauenfeld Daniel Wittwer con la Golf leggera.

Ora è il suo turno: Daniel Kammer ha vinto con la sua Honda nella competitiva classe E1 da due litri.

Nelle condizioni difficili, Martin Bürki ha effettuato una prima manche sicura con la sua VW Polo. Successivamente, il campione in carica ha dato il massimo e ha fatto segnare il quarto miglior tempo tra le auto da turismo con la Polo da 1600 cc.

Essendo l'unico a non aver perso punti, Bürki continua a guidare la classifica con un vantaggio di 5 punti. Stephan Burri è il nuovo secondo classificato nella classifica intermedia del campionato di slalom. Con la sua VW Polo ha vinto l'intero gruppo InterSwiss, ma molti colleghi dell'IS Trophy non erano al via. Egli e Wittwer sono a pari merito al terzo posto insieme al due volte vincitore dell'IS Thomas Rüesch (Renault Clio). Classifica: 1° Bürki 60 punti, 2° Burri 55, 3° Egli, Rüesch e Wittwer 50 ciascuno.

www.acs-bern.ch

(Visitata 177 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento