Slalom-SM: gare reali e virtuali

SOLUZIONE CREATIVA D'EMERGENZA Si profila un programma ridotto per le gare di slalom nel 2020. Di conseguenza, dietro le quinte si sta valutando un campionato svizzero alternativo con simulatori. Dopo l'annullamento dei primi quattro slalom a Interlaken, Frauenfeld, Bière e Bure, sono rimaste solo le due traballanti gare di giugno a Romont e Chamblon, nonché Drognens a fine settembre e Ambri il secondo [...]

Le Giornate dell'Automobile di Frauenfeld avrebbero dovuto svolgersi il 25/26 aprile. La gara nazionale si terrà ora virtualmente come eccezione? Sarebbe possibile...

Dopo l'annullamento dei primi quattro slalom di Interlaken, Frauenfeld, Bière e Bure, nel calendario del Campionato Svizzero rimangono solo le due traballanti gare di giugno a Romont e Chamblon, nonché Drognens a fine settembre e Ambri il secondo fine settimana di ottobre. Secondo il regolamento, quattro slalom sarebbero troppo pochi per l'assegnazione di un titolo SM, due comunque. Quindi che fare?

Dietro le quinte, una task force provvisoria di Auto Sport Svizzera sta lavorando su questo problema e su altre possibili soluzioni per salvare la stagione agonistica 2020, se il divieto di eventi sarà revocato o almeno attenuato nella seconda metà dell'anno.

Combinazione di diverse discipline
Wani Finkbohner, fondatore di RacingFuel Academy AG, e Peter Wyss, redattore sportivo di AutoSprintCH e autore di Rennsport Jahrbuch Schweiz, hanno espresso il loro pensiero sull'argomento. Si conoscono da circa 30 anni, avendo lavorato insieme come redattori.

La loro idea: tempi straordinari richiedono soluzioni straordinarie. E in questo caso, ciò significa combinare sport motoristici reali e virtuali. Nel momento del bisogno, entrambe le discipline dovrebbero trarre vantaggio l'una dall'altra. La RacingFuel Academy organizza con successo anche la Swiss Simracing Series dal 2019, quindi ha molta esperienza in questo campo.

Simulazione di corse su circuiti famosi
Finkbohner e i suoi collaboratori stanno utilizzando le planimetrie dei tracciati fornite dagli organizzatori e le registrazioni di bordo di vari piloti per registrare con precisione i primi tracciati di slalom e le relative combinazioni di porte. Poiché i prodotti RacingFuel possono essere acquistati solo online e la piccola azienda non è in grado di offrire un servizio di corse, la società zurighese sta prendendo tempo.

Wani Finkbohner: "Due anni fa abbiamo organizzato un allenamento al simulatore con breve preavviso per i piloti svizzeri che si sono qualificati per il FIA Hill Climb Masters di Gubbio. Abbiamo anche programmato la nuova Arosa ClassicCar, che offriamo ai clienti come programma di allenamento. Con gli slalom, abbiamo potuto offrire qualcosa per mantenere il campionato di quest'anno e ampliare il nostro portafoglio futuro".

Wani Finkbohner a un briefing per i piloti della Swiss Simracing Series 2019. La RacingFuel Academy vuole ora rivolgersi anche ai piloti di slalom.

Piloti da corsa e simulatori famosi come istruttori
RacingFuel è in grado di portare dieci simulatori all'avanguardia negli slalom rimanenti e di metterli a disposizione. Importanti piloti e simulatori sono disponibili come istruttori.

Poiché le gare del campionato di slalom si svolgono in un solo giorno, i piloti nazionali hanno potuto partecipare a gare di simulazione il sabato. Proprio come in un vero slalom, tutti possono partecipare a un giro di ispezione virtuale, a due giri di allenamento e a due giri di gara.

La classifica si baserebbe sulle stesse regole dello sport reale. Per non svantaggiare i neofiti e non favorire i piloti esperti di simracing, dovrebbero essere assegnati solo metà punti.

In gioco c'è lo status di campionato 2020
Con una gara non-stop di dodici ore, potrebbe essere convogliata l'intera schiera di piloti. L'obiettivo è quello di riunire cinque o sei gare reali e digitali per raggiungere lo status di campionato nel 2020. La quota di iscrizione sarebbe di gran lunga inferiore a quella di un vero slalom.

Wani Finkbohner: "In questo modo, possiamo far conoscere ai piloti nazionali di slalom le gare di simulazione in modo serio e divertente. Potrebbero esserci anche piloti di simulazione che vorrebbero gareggiare con una vera auto da turismo durante lo stesso evento o che ne hanno solo un assaggio guardando le gare. In questo modo, tutti ne trarranno vantaggio ora e in futuro".

Qual è la risposta?
A partire dal 1° aprile, le parti interessate possono registrarsi pubblicando un commento sui social media o inviando un'e-mail a info@racingfuel-academy.com rapporto. Se il responso sarà estremamente positivo, il progetto sarà finalizzato e presentato ad Auto Sport Svizzera.

racingfuel-academy.com/

(Visitato 133 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento