Slalom: vittoria di Philip Egli con la nuova vettura

ESCLUSIVA GIORNATA DI GARA A FRAUENFELD Con la sua Dallara F393, alla quale partecipava per la prima volta, Philip Egli ha conquistato la sua quarta vittoria di giornata a Frauenfeld dopo una dura resistenza da parte di Marcel Maurer. Nella categoria delle auto da turismo, Simon Wüthrich ha ottenuto la sua prima vittoria assoluta con una VW Golf Turbo. Il 19° Auto Race Days di Frauenfeld, organizzato in modo impeccabile dall'ACS Thurgau, non si è svolto solo in un clima primaverile di mezza estate. Anche dal punto di vista sportivo, [...]

Ha funzionato: Philip Egli è riuscito a vincere la giornata a Frauenfeld, anche se le condizioni della Dallara F393, utilizzata per la prima volta, non erano ottimali (foto: Peter Wyss).

La 19a edizione delle Giornate delle corse automobilistiche di Frauenfeld, organizzata in modo impeccabile dall'ACS Thurgau, non si è svolta solo in un clima primaverile di mezza estate. Anche dal punto di vista sportivo, migliaia di spettatori hanno visto il meglio che lo slalom svizzero ha da offrire.

Dopo la prima gara disputata sul percorso di 2,7 km, Philip Egli e Marcel Maurer erano distanziati di soli nove centesimi. Egli ha gareggiato per la prima volta con la Dallara F393 perché vuole mantenere la F394 Opel (ex Jo Zeller Racing) che ha utilizzato nelle sue condizioni originali. Con questa vettura, lo zurighese potrà presto partecipare a gare di Formula 3 storica.

A tal fine, egli dotò il telaio sostitutivo di un motore Opel più potente (tipo C20XE proveniente da una Calibra con 250.000 km!) che aveva "armeggiato" da solo con gli amici. Egli osava dubitare che ciò sarebbe stato sufficiente contro il suo principale avversario, la Tatuus-Renault Midland, altrettanto ottimizzata, al primo tentativo.

Philip Egli: "Non è più una Formula 3, ma una monoposto E2, ma ora ho molta più potenza di prima. L'unico svantaggio è che la trasmissione è troppo lunga perché non c'è ancora nulla di più corto".

Determinazione della posizione a Interlaken
La sua gioia è stata ancora più grande quando è riuscito a battere il secondo miglior tempo di Maurer e a festeggiare così il suo quarto trionfo in questa gara con un vantaggio di soli 26 centesimi.

Philip Egli: "Con l'altra macchina non sarei stato così veloce oggi. Oppure sarebbe stato ancora più stretto. Ma non saprò a che punto sono fino a sabato prossimo a Interlaken, quando arriveranno anche Hängärtner, Salomon e Balmer con le loro Formula Masters".

Lukas Eugster è salito sul terzo gradino del podio dei vincitori assoluti dopo la sua prima gara in Formula Renault. Nel 2017, il pilota della Svizzera orientale si è classificato secondo nel Berg-SM Junior su una Toyota GT86 di serie.

I numerosi spettatori presenti a Frauenfeld hanno assistito alla prima vittoria assoluta di Simon Wüthrich con la sua "Turbiene".

Il "Turbiene" accoltellato
Simon Wüthrich, a bordo della VW Golf Turbo 4×4, ha lasciato intendere le sue ambizioni nelle vetture da turismo E1 con uno straordinario miglior tempo nella prima prova di allenamento a temperature ancora più basse. Anche se non è riuscito a raggiungerlo in gara, è stato l'unico pilota della E1 a rimanere sotto i due minuti.

Dopo le vittorie di prima classe in passato, il 37enne dell'Emmental ha ottenuto la sua prima vittoria nazionale assoluta con la sua "Turbiene". Insieme a tre amici ha investito molto tempo durante l'inverno nell'ulteriore sviluppo dell'auto e del motore, la cui potenza è stata aumentata da 470 a 550 CV.

Wüthrich ha saputo farlo subito, non lasciando scampo al secondo classificato dello slalom Albin Mächler con la BMW M2, che ha circa la stessa potenza, ma è molto più pesante e si muove solo sull'asse posteriore.

Simon Wüthrich: "Quando ho visto il tempo di 1'58 nelle prime prove, sono rimasto scioccato. Per me si trattava solo di un test. Non sono un grande sciatore di slalom. Ora gareggerò a Interlaken prima di concentrarmi sulle gare di montagna. Questa vittoria è una bella ricompensa per noi, perché vogliamo costruire tutto da soli e fare qualcosa di concreto".

Otto piloti con 20 punti in testa alla classifica
Anche Manuel Santonastaso si è distinto con la sua BMW 320. Come vincitore della classe IS, il turgoviese è stato più veloce di tutti i due litri della E1, guidati da Danny Krieg con l'Audi A4 STW. Solo per otto centesimi "Santi" è rimasto al di sopra dei due minuti.

Anche Martin Bürki è riuscito a realizzare una seconda manche perfetta con un miglior tempo personale a Frauenfeld. Oltre a Wüthrich, Santonastaso, Mächler e ai due piloti della Porsche GT3 Bruno Sawatzki e Patrick Drack (vincitore della Porsche Cup Suisse), il campione si è lasciato alle spalle tutte le auto da turismo più grandi con l'ottima VW Polo 1600.

Insieme ai già citati Egli, Krieg, Santonastaso, Wüthrich e a Christoph Mattmüller con la VW Scirocco (1° IS-1600), Harry Eberle con la Opel Kadett (1° IS-3000), Christoph Zwahlen (1° E1-3000) e Jeremy Noirat (vincitore in solitaria e 4° assoluto nel TracKing), il campione in carica è già di nuovo in testa al campionato. Tutte le altre classi erano a corto di personale.

Christoph Zwahlen è tornato: il turgoviese ha fatto un grande ritorno sulla pista di casa.

Christoph Zwahlen - il vincitore dei cuori
Parola chiave Zwahlen: L'eroe locale è stato anche il vincitore dei cuori. 55 mesi e tre settimane dopo il suo incidente a Massongex nel 2013 ("Il dolore alle gambe me lo ricorda ogni giorno"), il gioviale uomo di Turgovia è tornato sul circuito nazionale con la sua nuova Opel Kadett.

Ha ottimizzato l'impianto frenante di manche in manche, e questo è stato premiato con la vittoria di classe. René Köchli (Honda Civic RK3) e Martin Oliver Bürki (BMW E33) avrebbero potuto essere più veloci nella seconda manche se non fosse stato per i loro guasti tecnici. Tuttavia, non hanno negato la vittoria al loro compagno di classe.

Sabato prossimo a Interlaken, però, non vogliono fare altri regali del genere...

acs-tg.ch

 

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