Slalom: Martin Bürki si appresta a conquistare il suo 5° titolo di campione

SLALOM GENOVA Ora assicurarsi il quinto titolo di campione nello slalom è praticamente solo una formalità. Sul percorso al coperto e nel parcheggio di Ginevra-Palexpo, solo il vincitore di giornata Marcel Maurer con l'auto da corsa Renault è stato più veloce del campione in carica Martin Bürki con la piccola Polo. È vero: Il fatto che sia stato possibile raggiungere il podio dei vincitori assoluti con il miglior pilota di auto da corsa e due piloti di auto da turismo è stato in ultima analisi dovuto alla mutevolezza [...]

Dalla sala all'esterno: Lo slalom di Ginevra non è insolito solo per i piloti, ma anche per gli spettatori. Qui osservano Marcel Maurer mentre si avvia alla vittoria di giornata (Foto: Ramon Hänggi, www.race-actionswitzerland.ch)

È vero: Il fatto che sia stato possibile raggiungere il podio dei vincitori assoluti con il miglior pilota di auto da corsa e due piloti di auto da turismo è stato in ultima analisi dovuto alle mutevoli condizioni meteorologiche. Ma non solo.

Mentre i dieci piloti con auto da corsa hanno dovuto completare la loro prima manche di gara sotto la pioggia, Martin Bürki, che era partito sull'asciutto come tutte le auto da turismo, ha guidato la classifica generale con la sua VW Polo. Come nella seconda manche di allenamento, anch'essa bagnata, Marcel Marcel ha dimostrato di gradire queste condizioni con il suo netto miglior tempo nelle auto da corsa.

Egli sbaglia un gol e lascia esultare Maurer
Mentre i piloti delle vetture turismo non sono stati logicamente in grado di migliorare i loro primi tempi, la pista si è asciugata talmente tanto per i piloti della E2 che sono riusciti comunque a ribaltare la situazione a loro favore. Ma solo Maurer è riuscito a farlo. Philip Egli era in anticipo di quasi un secondo sul traguardo, ma aveva mancato un cancello dopo un urto.

Il bernese ha così ottenuto la sua prima vittoria di giornata nella gara più insolita dell'anno. Insolita perché partiva dal centro del padiglione 4 con successive porte di accesso al padiglione 5, dove a marzo si tiene il Motor Show. L'arrivo, dopo 2,65 km e 73 cancelli, era nel parcheggio P49.

Per Philip Egli, il cronometro ha mostrato il miglior tempo. Ma la sua corsa attraverso i 73 cancelli all'interno e intorno all'edificio del Palexpo non è stata impeccabile.

Il primo tempo è stato comunque sufficiente per Egli per conquistare il secondo posto tra le auto da corsa. Ma i due posti accanto a Maurer sul podio dei vincitori assoluti sono andati a Martin Bürki e Daniel Wittwer. Bürki si è così aggiudicato per la quarta volta consecutiva la classifica generale delle auto da turismo con la sua Polo E1 da 1600 cc, mentre Wittwer, con la VW Golf, ha vinto la classe E1 da due litri con un vantaggio di sei centesimi su Patrick Flammer con la Suzuki Swift Evo.

I due più veloci della classe E1 due litri: Patrick Flammer (a sinistra) e Daniel Wittwer (foto: Peter Wyss).

Ora a Bürki basterà arrivare ancora una volta ottavo nella sua classe nella prossima gara del 1° ottobre a Drognens o nella finale dell'8 ottobre ad Ambrì per non essere più matematicamente estromesso dalla vetta della classifica. Sarebbe il suo quarto titolo di slalom consecutivo, il quinto in assoluto dal 2011.

Le sue prestazioni sono sempre sorprendenti: Albin Mächler ha portato la BMW M2 sul percorso, che iniziava nei padiglioni 4 e 5, con il sesto miglior tempo.

Le altre posizioni per le medaglie sono completamente aperte. Poiché Albin Mächler aveva solo due avversari nella E1 oltre i 3000, la sua straordinaria prestazione (sesto posto assoluto con la grande BMW M2 su questo percorso tortuoso) è stata premiata solo con mezzo punto.

Di conseguenza, l'uomo di Svitto è scivolato dal secondo al quarto posto in classifica. Tuttavia, Mächler può teoricamente ancora diventare campione dopo la detrazione di uno strike come Wittwer, se tutto va contro Bürki. Ma questo non è più prevedibile.

www.slalom-de-geneve.ch

 

(Visitato 135 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento