Slalom di Bière: Egli respinge gli attaccanti

DECISIONE ECCITANTE ALLA SM FACE Il vincitore del record di slalom Philip Egli ha dovuto tirare fuori tutte le sue forze a Bière per tenere a bada Yves Hängärtner sulla Dallara GP3 iscritta per la prima volta e Lukas Eugster alle sue spalle.

Come l'ultima volta tre anni fa, quando ha conquistato la vittoria di giornata nell'ampia zona delle caserme di Bière, Philip Egli si è lasciato alle spalle tutti gli avversari (foto: Peter Wyss).

Eric Berguerand era assente perché un pezzo di ricambio per il motore di avviamento della sua Lola-Cosworth non è arrivato in tempo in Vallese via Fedex. Ma con Yves Hängärtner sulla ex-Jenzer-Dallara GP3 con un motore turbo di nuova concezione di Eggenberger Motorenbau e Joël Volluz sulla Osella FA30, Philip Egli aveva altri due avversari della classe di auto da corsa fino a tre litri di cilindrata che potevano sfidarlo per la vittoria di giornata.

Lotta a tre per frazioni di secondo
Anche Lukas Eugster era in gran forma, ben due anni e mezzo dopo la sua ultima partenza in slalom con la vettura sportiva Ligier-Honda, anche se ha dovuto montare un motore Honda CN meno potente con poco preavviso.

Così, dopo la prima gara disputata sul percorso (4,1 chilometri e 71 porte), che per la prima volta fu percorso in senso contrario, solo 78 centesimi separavano Egli da Hängärtner e 89 da Eugster alla caserma Bière. La loro velocità massima era di oltre 200 km/h...

Ma poiché la sua corsa è stata tutt'altro che pulita, Egli sapeva di poter ancora migliorare, e lo ha fatto. In precedenza, Eugster si era avvicinato solo marginalmente a lui nonostante una corsa aggressiva, ma ha così scalzato Hängärtner dal secondo posto in classifica generale. Dopo un errore di percorso al primo chilometro, il pilota della GP3 che era partito dopo Egli ed Eugster ha interrotto il suo ultimo attacco.

Philip Egli ha quindi festeggiato un'altra vittoria di tappa - presto saranno 40 - con la sua ottima Dallara da due litri, questa volta con un vantaggio di 1,33 secondi su Eugster e 1,51 su Hängärtner.

L'aria si fa più rarefatta per Egli
L'uomo di Glarona è tuttavia consapevole che la situazione potrebbe presto volgere a suo favore. Se non tra quindici giorni a Frauenfeld, dove è imbattuto da anni, una settimana dopo sul più veloce tracciato del campo di volo di Ambri, dove si svolgeranno due gare di SM.

In Ticino, Lukas Eugster (galleria a sinistra) ha potuto sfruttare l'aerodinamica della sua auto sportiva e la trazione ottenuta grazie a pneumatici da corsa Avon più larghi, così come Yves Hängärtner della Egmo power nella parte posteriore della Dallara GP3 (galleria al centro). L'uomo di Biel ha iniziato con una potenza di 400-450 CV ed è rimasto sorpreso dalla rapidità con cui ha preso confidenza con la nuova auto da corsa senza alcun giro di prova su superfici asciutte.

Anche Joël Volluz (galleria a destra) si è comportato bene nella sua prima partenza dopo la cronoscalata di Les Rangiers nell'agosto 2019, anche se è rimasto chiaramente indietro rispetto al trio di testa - una Osella FA30 non è progettata per gli slalom. La sua prossima uscita sarà a metà giugno in occasione della nuova edizione della cronoscalata La Roche-La Berra in Gruyère.

Breve gioia di Christoph Zwahlen
C'è stata anche una battaglia a tre tra le auto da turismo e le vetture GT. Esattamente otto anni e otto mesi dopo il suo grave incidente a Massongex nel 2013, Christoph Zwahlen (galleria in basso, a sinistra) era di nuovo in testa alla classifica dei tempi nelle auto da corsa chiuse. Ma non si è fermato lì.

Il turgoviese ha sperimentato i pneumatici della sua Porsche 997 GT3 del gruppo Interswiss e probabilmente non ha raggiunto il suo miglior tempo nelle prove per altri motivi. Tuttavia, Christian Darani con la sua Fiat X1/9 del Gruppo E1 (galleria in basso, al centro) ha battuto questo tempo nella prima manche di gara con l'ottavo tempo di tutti i concorrenti - bravissimo!

La vittoria nella classe E1-2000 con il maggior numero di partecipanti davanti all'altrettanto convincente Mathias Schläppi sulla ben più pesante Suzuki Swift S2000 dà teoricamente al pilota ticinese anche la leadership del campionato, poiché in caso di parità di punti - come è avvenuto l'ultima volta nel 2021 - è la forza della classe a decidere. La classifica ufficiale indica Bernhard Mühlemann su Ford Focus come vincitore del Gruppo E1, ma il tempo della vettura da corsa del primo turno è illusorio.

Bürki vince nonostante l'errore del gol
Anche Martin Bürki (galleria a destra) ha fatto un tempo da martello sulla pista di cemento e asfalto nella seconda manche. Sfortunatamente, ha toccato un pilone, ma questo non ha influito sulla sua prestazione.

L'aver battuto tutti i concorrenti di cilindrata maggiore, tranne Darani, con la piccola Polo E1 da 1600 cc, nella precedente prova di sicurezza, lo ha reso assolutamente soddisfatto. E poiché la sua classe era già piacevolmente piena a Bière con l'aiuto di alcuni compagni di squadra MB, il campione in carica rimane in palla nel duello testa a testa con Darani fin dall'inizio.

slalom-de-birre.ch

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