Slalom: apertura con diversi favoriti per il titolo

OPPORTUNITÀ ECCITANTI Il Campionato svizzero di slalom 2019 inizia sabato a Interlaken, con Martin Bürki che punta al suo settimo titolo SM con la VW Polo. Ma non è l'unico favorito: nominiamo altri quattro candidati di spicco. Dopo l'inizio dell'inverno a metà settimana, il tempo dovrebbe migliorare di nuovo sabato. L'attesissimo [...]

In teoria è il grande favorito per il titolo: se Christian Darani riuscirà a tenere sotto controllo la sua Fiat X1/9 in termini di guida e tecnica come ha fatto nella seconda metà della stagione 2018, allora il titolo andrà a lui (Foto: Jürg Kaufmann).

Dopo l'inizio dell'inverno a metà settimana, il tempo dovrebbe migliorare nuovamente sabato, secondo le previsioni. Nulla si oppone all'attesa apertura della stagione del Campionato svizzero di slalom all'aerodromo di Interlaken.

Candidato al titolo caldo dal Ticino
La strada per il titolo nel 2019 non passerà più solo per il sei volte campione di slalom Martin Bürki. Se Christian Darani riuscirà a sfruttare le sue vittorie negli ultimi quattro slalom del 2018 con la sua Fiat X1/9, sempre guidata in modo spettacolare, il ticinese sarà il principale favorito nella E1 due litri, data la forza della classe.

Per confermare questo ruolo, tuttavia, non è necessaria solo la velocità, ma anche i nervi d'acciaio e la costanza, che include la tecnica. Ed è proprio qui che il campione in carica è un maestro con la sua VW Polo, sempre ottimamente preparata.

Fino all'arrivo di Joël Werthmüller con la Peugeot 106 potenziata, Bürki non ha rivali nella E1-1600. Darani, invece, dovrà vedersela con gente veloce come Reto Steiner (Ford Escort), Ruedi Fuhrer (Honda CRX F20), Daniel Kammer (Honda Civic) e il nuovo arrivato Mathias Schläppi con la Suzuki Swift Evo 2000 ex-Flammer.

Sempre spettacolare e veloce: Christoph Zwahlen ora segna nel gruppo Interswiss (Foto: Ramon Hänggi).

Christoph Zwahlen torna dai colleghi dell'IS
Anche Christoph Zwahlen sa come diventare un campione. Il turgoviese sta affrontando la sua seconda stagione dopo il ritorno nel gruppo IS e non più nell'E1. Questo ha diverse ragioni per il vincitore del titolo 2010 e 2012.

Christoph Zwahlen: "L'anno scorso è andata relativamente bene, ma con avversari come Köchli e Bollhalder non ho avuto il tempo di fare dei test. In questo modo mi tolgo un po' di pressione, guido tra persone che la pensano come me e posso provare più cose sulla macchina. Se funziona, sono sicuro che sarò ancora tra i primi in campionato, e se non ci sono i cinque concorrenti necessari per fare il pieno di punti, non mi interessa".

Egli con trasmissione più corta nella Dallara
Il quarto candidato al titolo o almeno al podio della SM è Manuel Santonastaso su una BMW 320. All'inizio della stagione, il secondo classificato della IS-2000 sarà messo alla prova da René Aeberhardt e Kurt e René Tschirky con la loro Opel Kadett 16V. Nel corso dell'anno, probabilmente anche Jürg Ochsner si unirà a loro come avversario.

Lukas Eugster con la Ligier-Honda Evo: anche Martin Bürki lo ha messo nel conto.

Non è escluso che il campione provenga dai ranghi delle auto sportive da corsa per la prima volta dopo Christian Balmer nel 2008. Non pensiamo soprattutto a Philip Egli e Marcel Maurer, che l'anno scorso hanno vinto tutte le gare.

Egli è ora meglio equipaggiato con un cambio appositamente realizzato da Hewland per la sua Dallara e spera di essere un po' più veloce ovunque. Maurer cercherà di compensare con il suo stile di guida aggressivo al volante della Tatuus-Renault Midland e spera che torni a piovere dopo l'estate record del 2018...

Lukas Eugster come terzo incomodo?
Poiché i due galli in lotta nelle auto da corsa da due litri rischiano di togliersi punti a vicenda, Lukas Eugster potrebbe diventare il terzo incomodo. Il suo obiettivo è rimanere imbattuto nelle auto sportive CN fino a due litri con la nuova Ligier-Honda e allo stesso tempo finire sempre tra i primi cinque. In questo modo otterrebbe sempre 20 punti. Se ci riuscisse e tutti gli altri candidati al titolo dovessero inciampare solo una volta, i conti tornerebbero.

Neofita delle auto da corsa: Denis Wolf vuole mettere in pratica ciò che ha imparato sulla Clio con la Formula Renault Caparo.

Mauerhofer cancella, Helm, Wolf e Zürcher cambiano veicolo
Il fatto che Daniel Mauerhofer debba rimandare il suo debutto con la Dallara World Series a Frauenfeld per problemi tecnici rende il compito di Eugster a Interlaken un po' meno difficile. Oltre a lui, Christian Balmer (che si sta allenando per le salite con la Tatuus Honda), Denis Wolf (al debutto con la Formula Renault Caparo), Thomas Zürcher (al debutto con la Tatuus-Abarth F4) e i fratelli Andreas (al debutto con la TracKing RC01) e Michael Helm (Tatuus F4 Evo) ambiscono a un risultato di rilievo nella classifica generale.

Ingresso gratuito per gli spettatori
Ma nella pratica, molte cose sembrano diverse. L'apertura della stagione a Interlaken - sul percorso ridotto a 2,5 km a causa dei lavori di costruzione (la parte più veloce finora non c'è) - darà un primo indizio.

L'ingresso per gli spettatori è gratuito. Informazioni dettagliate sull'evento ACS Bern (liste di partenza, orari, ecc.) sono disponibili su Internet al seguente link:

acs-bern.ch/ch-en/sezioni/bern/motorsport/2_slalom-interlaken.asp

(Visitato 292 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento