Simona: "Daytona è stata un'esperienza unica".

VIA VERSO L'AUSTRALIA Due settimane fa, Simona de Silvestro ha vissuto la sua prima 24 ore e gara GT a Daytona. Ora si sta concentrando sul Campionato australiano Supercars e sulla Formula E. La Caterpillar, nota anche in Europa, ha attirato molta attenzione alla 24 Ore di Daytona con un team tutto al femminile. Le quattro donne pilota [...]

L'Acura NSX GT3 del Meyer Shank Racing con Curb-Agajanian ha mantenuto a lungo la leadership di classe, come indicato dal semaforo numero 5. La pioggia è stata la rovina del team femminile (Foto: LAT Photo).

L'azienda Caterpillar, nota anche in Europa, ha attirato molta attenzione alla 24 Ore di Daytona con un team tutto al femminile. Tra le quattro donne al volante di una Acura NSX GT3 c'era Simona de Silvestro.

Prima volta su un'auto GT
Per la 30enne vodese si è trattato della prima gara di 24 ore in assoluto e anche della prima gara con un'auto GT. Fino al suo passaggio alla V8 Supercars in Australia, aveva guidato solo auto da corsa (Formula BMW, Atlantic e IndyCars, oltre ai test di F1 con la Sauber).

Simona de Silvestro: "È stato qualcosa di diverso. Non ho mai dovuto condividere la mia auto con nessun altro. Ma è stata una cosa bella".

Ausili alla guida non familiari
Il cambiamento più grande per loro non è stato guidare nel traffico o al buio, ma avere a che fare con gli aiuti alla guida di un'auto sportiva GT3.

Simona de Silvestro: "Non ho mai avuto a disposizione ABS e controllo di trazione! Per molto tempo non ho saputo come usarli nel modo più efficiente. Sono rimasta stupita da quanto tardi si possa frenare con l'ABS, più tardi di alcune auto sportive".

Le quattro donne si sono divertite molto a Daytona (da sinistra): Ana Beatriz, Simona de Silvestro, Katherine Legge e Christina Nielsen.

Per molto tempo, le quattro donne hanno mantenuto la terza posizione. Katherine Legge, l'ultima pilota a fermarsi, ha purtroppo avuto un incidente di aquaplaning sotto la pioggia, che ha danneggiato l'Acura. La riparazione ha fatto arretrare di molto il team.

Simona de Silvestro: "È un po' frustrante quando hai la possibilità di finire sul podio e poi succede una cosa del genere. Ma le condizioni di pioggia erano davvero insidiose".

Preparazione della terza stagione in Australia
Daytona è stata la sua unica gara di questo tipo per il prossimo futuro. Ora si sta concentrando sul campionato australiano di Touring Car e sul suo ruolo di pilota simulatore per il team Venturi Formula E.

La prima prova di forza con la V8 Supercars avrà luogo il 14 febbraio ai test ufficiali di Sydney. Simona affronterà la sua terza stagione in Australia con una Nissan Altima V8. Anche se Nissan Motorsport si è ritirata dalla fabbrica, la pilota svizzera ha ancora motivo di essere fiduciosa.

Simona de Silvestro: "Stiamo ricevendo alcuni aggiornamenti alla vettura, il che sembra positivo. La cosa più importante è che al Kelly Racing ho lo stesso ingegnere di gara del 2018: l'anno scorso ci è voluto quasi mezzo anno per trovare la giusta sintonia. Ora possiamo sfruttare senza problemi il buon finale della stagione 2018 e sapere cosa aspettarci e cosa fare in ogni circuito. Il 2019 dovrebbe essere sicuramente positivo. Ma dove saremo, soprattutto rispetto alla nuova Ford Mustang, lo vedremo solo dopo i test e le prime gare".

Simona de Silvestro spera di poter fare grandi passi avanti in termini di risultati anche con la Nissan Altima V8 nel 2019.

simonadesilvestro.com

supercars.com

 

(Visitata 87 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento